Quali sono le piante che purificano l’aria?

piante per pulire aria

Qualche giorno fa, in radio, ho sentito uno spot che parlava delle piante che hanno la capacità di pulire l’aria di casa. In effetti sono diverse le specie floreali che riescono a purificare l’aria, non parliamo della capacità di produrre ossigeno che accomuna l’intero regno vegetale, parliamo di piante capaci di pulire l’aria agendo da filtro naturale. La capacità che hanno alcune piante di purificare l’aria è stata apprezzata anche dalla NASA, tanto che negli anni Ottanta, l’agenzia aerospaziale ha stilato la lista delle piante dalle proprietà purificanti. Vediamo insieme otto di queste varietà vegetali.

Aloe Vera
L’Aloe Vera non è famosa solo per il suo succo, le sue capacità purificanti sono notevoli, tanto che la pianta è finita nell’elenco redatto dalla NASA.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE CHE PURIFICANO CASA

Lingua di Suocera 
Abbiamo suggerito la pianta Sanseveria trifasciata laurentili per l’arredo verde della casa. La Sanseveria, meglio conosciuta come “lingua di suocera”, oltre a portare un tocco di eleganza all’ambiente domestico, riesce a pulire l’aria di casa: le foglie della pianta riescono a catturare e neutralizzare sostanze come la formaldeide e altri agenti chimici comunemente sprigionati dai detergenti per la pulizia domestica. La Lingua di Suocera può essere sistemata in bagno, neutralizzerà la formaldeide liberata dalla carta igienica, in più, la Sanseveria non teme l’ambiente umido del bagno e non necessita di molta luce.

Crisantemo 
La pianta è ottima per pulire l’aria da composti a base di benzene, presenti in abbondanza nelle plastiche, detersivi, collanti e vernici. La pianta dovrebbe essere coltivata in prossimità di una finestra: necessita di molta luce.

Dracena 
Cresce bene anche in condizioni di scarsa luce. Riesce a pulire l’aria rimuovendo diversi agenti inquinanti.

Azalea, Rhododendron simisii 
Il simbolo della lotta contro il cancro riesce a purificare l’aria filtrando formaldeide e altri composti chimici. Predilige un ambiente molto illuminato.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE CHE PURIFICANO CASA

Spatifillo 
La bellissima pianta ornamentale non necessita di particolari cure eppure partecipa attivamente alla pulizia domestica: riesce a disattivare molti dei composti organici volatili, i cosiddetti VOC.

Palma, chamaedorea sefritzii 
Si tratta di una pianta che ama l’ombraPurifica l’aria filtrando sostanze come benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Gerbera 
La pianta dai grossi fiori colorati, vive bene in piena luce e purifica l’aria rimuovendo le tracce di trielina, sostanza scaricata sui capi d’abbigliamento dai comuni detersivi.

Ti potrebbe interessare anche la pianta chiamata

Sanseveria

Lingua di suocera

 

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Ottobre 2013