Pellicole schermanti per vetri

pellicole schermanti per vetri

Le pellicole schermanti per vetri sono sistemi di schermatura avanzati da applicare direttamente sui vetri delle finestre. In base alla qualità, le pellicole schermanti per vetri riescono a schermare raggi solari e sguardi indiscreti nel caso di pellicole schermanti “privacy”. 

Le pellicole schermanti per vetri sono l’ultima frontiera delle schermature solari e come queste si caratterizzano per 3 proprietà quali l’assorbanza, la trasmittanza e la riflettanza (approfondisci con l’articolo: “schermature solari, cosa sono“).

Le pellicole schermanti per vetri di ultima generazione hanno un grado di schermatura tale che la loro applicazione rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica. Un’abitazione altro non è che un involucro dove lo scheletro esterno è costituito da muri e da finestre. Così come per i muri esistono diversi materiali termoisolanti e isolanti acusticamente, pure con le finestre si può parlare di gradiente termico e acustico, anche se con gli infissi l’argomento è più spinoso: porte e finestre rappresentano l’anello debole della coibentazione degli edifici. Gli elementi trasparenti devono provvedere all’illuminazione e alla ventilazione naturale finendo per diventare un punto di discontinuità nell’intera struttura edilizia. Se stai valutando l’acquisto di finestre isolanti presta attenzione alla certificazione degli infissi proposta dal costruttore mentre se stai pensando di installare pellicole schermanti per vetro, valuta bene se la tua finestra è ben coibentata (approfondisci: coibentazione infissi).

Le pellicole schermanti per vetri vanno ad assolvere, completamente o in parte, il ruolo svolto dalle vecchie tende che si avvolgono in un rullo posizionato appena sopra la finestra e nascosto in un cassonetto.

Le pellicole schermanti per vetri sono dei film adesivi sottilissimi, in grado di assorbire una buona parte dei raggi solari aumentando l’esperienza di comfort domestico. Assorbendo i raggi solari, le pellicole schermanti per vetri riescono a impedire la trasmissione del calore negli ambienti interni della casa. Con l’installazione delle pellicole schermanti per vetri è possibile ridurre i costi dei sistemi di raffrescamento. Per le caratteristiche appena descritte, le pellicole schermanti per finestre sono anche dette pellicole antisole.

La pellicola schermante per vetri è data da uno strato sottilissimo di film in poliestere, lo spessore varia da 0,025 a 0,35 mm. La pellicola antisolare, oltre a schermare il calore del sole, riduce l’entità dell’abbaglio e i riflessi sulle superfici interne senza penalizzare la luminosità così come farebbe una tenda. I vantaggi sono chiari: da un lato ci consentono di sfruttare la luce naturale risparmiando sull’illuminazione artificiale e dall’altro ci consentono di risparmiare sull’utilizzo di condizionatore. Un terzo vantaggio sorge con la scelta delle pellicole schermanti “privacy”, si tratta di pellicole antisole che riducono la visibilità dall’esterno verso l’interno. L’effetto specchio è il più classico, in questo caso la pellicola schermante, applicata all’esterno della finestra, riflette gli sguardi indiscreti comportandosi come uno specchio verso l’esterno, mentre chi è in casa ha la massima visibilità verso l’esterno.

Prima di acquistare una pellicola antisolare ti consiglio la lettura dell’articolo sulle schermature solari dove spiego dove introduco i concetti di trasmittanza, assorbanza e riflettanza. Vai a: schermature solari, cosa sonoQuesta lettura preliminare è necessaria altrimenti rischierete di acquistare un prodotto e restare delusi dal risultato. Vi proponiamo delle pellicole schermanti per vetri dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Pellicola autoadesiva antisolare Effetto specchio

Prezzo: 74,90 euro
Dimensioni rotolo: 152 cm x 500 cm
Trasmittanza del calore:  8%
Riflettanza del calore: 63%
Assorbimento del calore: 31%
Luce visibile trasmessa: 5%
Protezione dai raggi UV: 98%

Si tratta di una pellicola autoadesiva a effetto specchio molto marcato, tanto che insieme al calore riesce a schermare anche una piccolissima parte della luce in ingresso.

Pellicola antisolare a specchio, a prova di graffio
Si tratta di una pellicola effetto specchio che protegge dai raggi UV. Il prezzo è di 40,50 euro e per la descrizione completa vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto su Amazon.

Come si applicano le pellicole schermanti per vetri? L’applicazione è semplice e in entrambi i casi il produttore fornisce un video tutorial con delle istruzioni. Anche se le istruzioni non sono in italiano la comprensione non è difficile. Il costruttore consiglia l’uso di acqua ma dato l’esperienza degli utenti, per maneggiare meglio la pellicola, si consiglia l’impiego di acqua e sapone.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Settembre 2015