Paleodieta, sana ed ecosostenibile

Che cos’è la paleodieta? La Paleodieta è un regime alimentare caratterizzato da un’alimentazione senza pratica di sofisticazione della materia prima e dell’agricoltura.

La paleodieta è una dieta ecosostenibile: alla base di essa c’è la concezione tipica della personalità semplicistica che tutto ciò che è naturale è buono. In precedenza, gli esseri umani si alimentavano con i cibi ottenuti da pratiche quali la caccia, la pesca e la raccolta dei frutti della terra che nascevano spontaneamente. Perché non ritornare alle origini da un punto di vista alimentare? E’ bene specificare che la paleodieta stravolge l’attuale piramide alimentare che vede la carne rossa al vertice da consumare solo qualche volta al mese, con la paleodieta le proteine giocano un ruolo cruciale, pertanto meglio seguire questo tipo di dieta solo per un periodo limitato.

Se si vuole seguire la paleodieta in modo realmente sostenibile e salutare, bisogna acquistare carni di provenienza certa, pertanto è altamente consigliato prediligere il piccolo allevatore vicino casa piuttosto che acquistare carni di allevamento industriale che fanno male alla salute e all’ambiente.

La paleodieta. Alimentazione consentita
In questo regime alimentare bisogna assumere regolarmente carni magre, pesce, frutti di mare, frutta e vegetali non amidacei.
La frutta secca è dunque consentita, ma con moderazione al massimo 100 g al giorno. Il limite è consigliato soltanto quando si sta cercando di ridurre il peso corporeo: ottenuta la riduzione di peso voluta non vi sono limiti al consumo.

Fra la frutta secca consigliata dalla paleodieta troviamo mandorle, noci e pinoli. Si possono assumere una buona quantità di proteine di origine animale. È consigliabile assumere una quantità minore di carboidrati rispetto a quella generalmente consigliata dalle cosiddette diete popolari e moderare la quantità di lipidi.

Sono consentite frutta e verdura evitando tuberi amidacei.
Sono consentiti i grassi omega 3 omega 6 in quantità identiche.
Da prediligere un regime alimentare ricco di minerali in particolar modo calcio, magnesio e potassio e ricco di vitamine e sali minerali.

La paleodieta. Alimentazione proibita
In questo regime alimentare sono vietati cereali, legumi, latticini, cibi industriali.
Sono proibiti tutti i cibi spazzatura, quelli prodotti industrialmente, lo zucchero, dolcificanti artificiali ed edulcoranti
Le farine e derivati: tutti gli alimenti contenenti farina bianca, farina di kamut, farina di farro, farina di frumento, pane fresco, pane confezionato, torte, cereali, biscotti cracker, merendine confezionate.

La pasta e derivati: tutti i tipi di pasta quali pasta secca, pasta fresca, focacce, piadine, basi pronte per pizze, focacce o torte salate o dolci.
Inoltre sono proibiti tutti gli alimenti contenenti sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, tutte le verdure amidacee ad alto carico glicemico, tutti i succhi di frutta prodotti industrialmente, tutti i cibi contenenti acidi grassi idrogenati, tutte le carni rosse non biologiche e le frattaglie, tutti i pesci pescati in fiumi inquinati, caffeina, tutti gli alimenti con additivi, coloranti e conservanti.
In questo regime alimentare non è importante effettuare il controllo delle calorie assunte.
Vi suggeriamo di consultare sempre uno specialista e di non esagerare nel seguire determinate diete, soprattutto quelle che sono tendenze speculative del momento. L’abuso non è mai una buona pratica.

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Pubblicato da Anna De Simone il 9 luglio 2012