Ortaggi facili da coltivare

piante ortaggi facili da coltivare

Ortaggi facili da coltivare in vaso o nell’orto. Istruzioni per poter coltivare ortaggi senza difficoltà.

La scelta degli ortaggi da coltivare in vaso o nell’orto deve essere condotta in base alle nostre preferenze ma senza sottovalutare le necessità delle piante. Vi sono alcuni ortaggi che richiedono cure costanti e altri, invece, che sono più facili da coltivare in quanto sono a bassa manutenzione e richiedono poche cure.

Se non avete intenzione di dedicare tempo all’orto (coltivato in campo o in vaso), dovete scegliere dei parametri con attenzione per consentire lo sviluppo ottimale della pianta e prevenire la comparsa di diverse malattie. E’ vero che ci sono degli ortaggi facili da coltivare ma è altrettanto vero, che se non rispettate le esigenze delle piante queste saranno più inclini alle infestazioni di insetti dannosi o malattie fungine. Quindi, prima di coltivare ortaggi in vaso o in pieno campo, assicuratevi di:

  • – scegliere la giusta esposizione in rispetto delle esigenze della pianta
  • – scegliere il terriccio appropriato per la coltivazione in vaso
  • – predisporre uno strato drenante sul fondo del vaso
  • – eseguire i lavori di vangatura profonda in caso di coltivazione in pieno campo
  • – concedere gli spazi giusti alle piante (non affollate vasi o aiuole, un buon arieggiamento contrasta l’insorgenza di malattie fungine e muffe)
  • – scegliere vasi e contenitori dalle dimensioni adeguate.

Link utili: Terriccio per coltivazione in vaso

Sono precauzioni semplici che vanno eseguite solo una volta, al momento dell’inizio della coltivazione. Se state cercando ortaggi facili da coltivare in vaso o nell’orto, di certo non desiderate avviare le coltivazioni a partire dalla semina! Quindi recatevi dal vivaio di fiducia e comprate le piantine già sviluppate e pronte per il trapianto in vaso o messa a dimora nell’orto.

Ortaggi facili da coltivare in casa

Per la coltivazione in vaso (sfruttando finestre, terrazzi, verande o balconi), assicuratevi di dotarvi dei contenitori giusti. Oltre ai classici vasi, fioriere e cassoni rettangolari, potete sfruttare la coltivazione nei sacchi. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina: coltivare l’orto in balcone.

Ortaggi facili da coltivare in vaso o nell’orto

Carote, patate, aglio, cipolla e ravanelli

Tutti gli ortaggi da radice non necessitano di cure continue e si coltivano facilmente.

Gli ortaggi da radice o tubero riescono a prosperare anche se l’ortista tende a trascurarli! Potete omettere ogni tipo di cura anche per periodi più lunghi di una settimana. Prestate solo attenzione ai ravanelli: appena la parte aerea prospera raccoglieteli perché se crescono troppo diventano acri e tendono a spaccarsi.

Per chi vuole coltivare in vaso e iniziare dalla semina, la coltivazione del ravanello è semplice: interrate 3 semi alla volta a una distanza di 3 cm l’uno dall’altro. Per le patate, potete seguire le istruzioni su come coltivare patate nei sacchi. Aglio, cipolla e carote possono essere coltivate in più ampie fioriere o cassoni.

Verdure da foglia (rucola, lattuga, scarole, cicoria…)

In primavera potete iniziare a coltivare rucola e valerianella perché hanno un ciclo di coltivazione (dalla semina al raccolto) molto breve e possono darvi grandi soddisfazioni anche a breve giro.

In estate potete seminare ortaggi a cespo come lattuga, scarola e cicorie. Queste verdure da foglia sono molto resistenti all’appassimento. Queste verdure si possono coltivare con facilità anche in vaso.

Per chi coltiva in vaso: nel mese di aprile, potete seminare lattughino e rucola distribuendo i semi in due differenti fioriere. Potete scegliere fioriere anche poco profonde. I semi vanno distribuiti così come quando salate.

Piante Aromatiche

Le erbe aromatiche sono perfette per chi vuole coltivare in vaso o in pieno orto. Resistono anche 5 – 6 giorni senza irrigazione. Per il basilico, è risaputo che ama il sole ma se non intendete irrigarlo spesso, coltivatelo in una zona a mezz’ombra.

Pomodori, melanzane e peperoni

Si possono coltivare con facilità sia in vaso, sia in pieno campo. Per altri consigli vi invito a leggere l’articolo 10 ortaggi da coltivare sul balcone.

Carciofi, anguria, fagioli, melone, finocchi e sedano

Anche queste possono essere considerate piante facili da coltivare e a bassa manutenzione: potete concentrare le irrigazioni solo una volta a settimana.

Ti potrebbe interessare anche Gombo: benefici e proprietà

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Maggio 2016