Muco nei bambini, rimedi naturali

Muco nei bambini

Muco nei bambini e forte catarro: rimedi naturali e consigli su cosa fare in caso di muchi in bambini o neonati. Cause e informazioni utili.

Muco nei bambini e neonati, cause

Le origini possono essere diverse ma generalmente i muchi sono il sintomo di una infezione virale o batterica alle prime vie respiratorie.

I muchi possono essere causati da un brutto raffreddore ma tre le altre possibili cause segnaliamo:

  • bronchiti acute
  • sinusite
  • bronchioliti
    si tratta di un’infiammazione dei bronchi che colpisce bambini fino ai 2 anni di età
  • reazioni allergiche

Il muco è una naturale difesa del nostro organismo e, in caso di infiammazioni, diventa più denso. Con un leggero raffreddore legato a una blanda infezione virale, il muco appare di un colore bianco trasparente. Quando il muco è più giallastro, potrebbe trattarsi di un’infezione batterica. Un muco verdognolo è più tipico della sinusite.

Muco nei bambini e nei neonati, come eliminarlo

Le nuove linee guida dei pediatri sconsigliano la somministrazione di mucolitici nei neonati (lattanti). I principi attivi dei farmaci mucolitici possono avere reazioni avverse anche gravi nei bambini piccoli.

Per i bambini piccoli, di età inferiore ai 6 anni, sono anche sconsigliati i rimedi a base di oli essenziali.

Per liberare il bambino dai muchi, via libera ai rimedi omeopatici e ai rimedi della nonna! Per i rimedi omeopatici, però, bisognerà consultare il pediatra.

Muco nei bambini, rimedi naturali

Per aiutare i bambini a eliminare il muco, potete provare a fluidificare il catarro usando i classici rimedi naturali della nonna: preparati a base di vapore acqueo caldo.

Potete usare una soluzione fisiologica disciolta in vapore caldo e somministrata al bambino tramite aerosol.

Muco nei bambini, rimedi omeopatici

Contro il catarro dei neonati e per contrastare muchi in gola, sono disponibili diversi rimedi omeopatici. Ricordiamo che l’omeopatia non va mai autoprescritta, ne’ negli adulti e tantomeno nei bambini. Prima di somministrare qualsiasi rimedio omeopatico è necessario consultare il proprio pediatra. I granuli così come altri rimedi omeopatici devono essere trattati alla stregua di farmaci.

  • Ferrum Phosphoricum
    Rimedio omeopatico indicato contro raffreddori, sinusiti e bronchiti acute in fase iniziale.
  • Kalium muriaticum
    Rimedio omeopatico idoneo per contrastare catarro denso e biancastro causato delle infezioni virali acute alle vie respiratorie. Utile per eliminare i muchi in gola.
  • Kalium sulfuricum
    Ideale contro il catarro giallo e vischioso da infezioni bronchiali batteriche, utile per eliminare i muchi in gola difficili da espellere e che possono causare vomito.
  • Natrum muriaticum
    Si tratta di un rimedio omeopatico usato per ripristinare il grado di idratazione ottimale dei tessuti nasali che tendono a seccarsi a causa dell’infiammazione.

Muchi nei bambini, rimedi e consigli

E’ importante bere molti liquidi e mantenere il bambino o il neonato ben idratato. L’acqua aiuta a sciogliere il catarro che si ferma in gola, che chiude il naso o addirittura che congestiona i polmoni.

Il modo migliore per eliminare il muco dalla gola è inalare il vapore. Per bambini di età superiore i 12 anni è possibile aggiungere al vapore qualche goccia di olio essenziale.

Una tisana a base di zenzero, miele e limone può aiutare in caso di mal di gola.

E’ vero, il cibo piccante può aiutare a liberare le vie respiratorie ma è controindicato nei bambini. Se il bambino è più grandicello, potrebbe fare dei gargarismi con acqua salata. La soluzione dovrà essere tiepida e vi aiuterà a eliminare i muchi dalla gola.

Rimedi naturali contro i muchi nei bambini

Sono diversi i malanni che possono colpire i più piccini, che hanno difese immunitarie ancore troppo immature. Ecco due pagine con rimedi naturali rimedi della nonna e cure omeopatiche per i più piccoli.

Ti potrebbe interessare anche

Benefici Miele e proprietà

Muco cervicale giallo

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Gennaio 2017