Mangiare sano, con una guida alle etichette

mangiare sano

Mangiare sano è una di quelle desiderate certezze sempre più condivise ma sempre più difficili da ottenere. Ecco una ottima guida per imparare a leggere l’etichetta e avere, così, uno strumento in più per mangiare sano veramente. Perché personalmente verificato, da noi, parola per parola, etichetta alla mano. Se finora la metà degli ingredienti citati erano per noi sigle criptiche, formule che avrebbero potuto essere tanto velenose quanto esplosive, con “Mangia sano, leggi l’etichetta!” in mano questa sensazione di enigma da svelare sparisce: è ora di mangiare sano.



Pagina dopo pagina, questo libro svela tutto il contenuto dei cibi che noi e i nostri famigliari ci troviamo nel piatto, volenti o nolenti, ogni giorno. Sì, è uno svelare, perché spiega cosa realmente sono tante sigle e soprattutto indica tra queste quali nascondono nemici del mangiar sano e quali no. Gli additivi alimentari per chi vuole mangiare sano sono una vera giungla in cui è necessario imparare ad orientarsi. Mangiare sano significa saper individuare a colpo d’occhio cosa evitare e cosa invece è innocuo, riconoscere “le tigri” della giungla, per non arrivare a estremismi ed esclusioni di cibi dalla dieta, inutili a volte, se non nocive, ma neanche allargare troppo le maglie e non badare agli additivi utilizzati.

Con questa guida chiara e lineare per mangiare sano non va presa per forza la laurea in chimica, o simili: tutti possono imparare o, guida alla mano, consultare il volume anche portandoselo tra gli scaffali del supermercato. L’importante è fare la spesa in modo consapevole e attento, scegliere uno stile di vita e un modo di mangiare sano ed equilibrato. “se lo conosci lo eviti” : esatto! E’ con “mangiare sano, leggi l’etichetta!” funziona esattamente così.

Uscita a gennaio 2014 è una delle guide più aggiornate del momento. Non si perde un additivo e smaschera le leggende metropolitane sui cibi anche più recenti!

Potete acquistare “Mangia sano, leggi l’etichetta! Guida pratica per conoscere e riconoscere aromi, coloranti, conservanti nel cibo di ogni giorno” di Bill Statham, traduzione di S. Crimi, pubblicato da Terre di mezzo Editore, su Amazon a soli 8,5 Euro.

Se vi è piaciuta questa intervista continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+,
Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi! 

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Marta Abbà il 14 Luglio 2014