Mandorle tostate

Mandorle tostate

La frutta secca fa bene e le mandorle fanno parte a pieno titolo di questa categoria, quindi fanno molto bene. Le mandorle tostate possono quindi essere inserite nella dieta di chi desidera mangiare sano in modo vario ed equilibrato, ci danno un mix di energia e di Sali minerali in poco “volume” che può essere spesso prezioso. Vediamo che proprietà hanno e come prepararle.



Mandorle tostate

Esistono diversi modi di preparare le mandorle tostate, vediamone alcuni tra cui potete scegliere quello per voi più comodo.

Le mandorle tostate in padella sono velocissime. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamoci le mandorle senza aggiunta di grassi. Non ci resta che agitare la padella sul fuoco basso, come si fa per i pop corn, fino a quando le mandorle non hanno un bel colore ambrato.

Si possono preparare le mandorle tostate anche al forno, va fatto preriscaldare a 180° per poi inserirvi la teglia con le mandorle sistemate in modo che non siano sovrapposte. La temperatura va abbassata a 50-70 gradi e poi basta attendere che le mandorle siano dorate.

C’è anche una terza opzione, quella delle mandorle tostate preparate al microonde, comode e veloci come negli altri casi se non di più. Vanno messe su una teglia adatta al forno a microonde che deve essere impostato sulla massima temperatura e azionato per circa 20- 30 secondi. Dopo la tostatura, comunque la si faccia, le mandorle vanno conservate in barattoli a chiusura ermetica o in bustine per alimenti, lontano da fonti di calore e zone umide.

Mandorle tostate

Mandorle tostate: calorie

Un etto di mandorle tostate contiene circa 570 Kcal. Sembrano tante ma fate conto che il quantitativo di mandorle e più in generale di frutta secca giornaliero da non superare è di 30-35 grammi che corrispondono a circa 15-20 mandorle. Questo non perché siano poi nocive ma perché apporterebbero un quantitativo esagerato di calorie al corpo.

Mandorle tostate: valori nutrizionali

Tra tutta la frutta secca le mandorle si distinguono anche perché sono frutti ricchi di trigliceridi, molto calorici ma comunque dotati di ottima digeribilità. Nelle mandorle tostate si riscontra una fortissima presenza di acidi grassi insaturi; ci sono soprattutto i lipidi monoinsaturi tra cui l’acido oleico, lo stesso dell’olio extravergine d’oliva, presente in quantità del 32% sui lipidi totali. Troviamo anche una buona quantità di acidi grassi polinsaturi essenziali omega 6 tra cui l’acido linoleico. Nelle mandorle tostate c’è solo il 5% di grassi saturi e, ottima notizia, sono prive di colesterolo.

Proteine e glucidi sono presenti in abbondanza ma ci sono anche alcune vitamine molto importanti per il nostro organismo, tra le idrosolubili troviamo la B2, la PP e la B1, tra le liposolubili, la E. Tra i Sali minerali abbondando soprattutto manganese, magnesio, calcio, rame, fosforo e zinco. Non dimentichiamo che le mandorle, se mangiate con la buccia, forniscono anche grandi quantità di fibra alimentare.

Mandorle tostate: proprietà

Ci sono molti benefici nel mangiare le mandorle tostate ma vanno assunte con regolarità, meglio se associate ad altra frutta secca. E’ stato verificato che chi ne consuma la giusta quantità in modo regolare ha livelli di colesterolo più bassi e una circolazione del sangue migliore.

Le mandorle tostate hanno un buon effetto anche sui livelli di glicemia, inoltre danno luogo ad un senso di sazietà che può aiutare chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico per perdere peso. Le mandorle fanno bene anche al cuore, essendo ricche di Omega 3, acidi grassi essenziali preziosi.

Mandorle tostate: proprietà

Si può parlare anche di proprietà antinfimmatorie grazie alla presenza sempre degli Omega 3, ma le mandorle tostate si rivelano ricche anche di sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi. E’ stato verificato che, in generale, mangiare regolarmente frutta secca, mandorle comprese, contribuisce ad allungare la vita tenendo lontane malattie come diabete, tumore e problemi cardiovascolari.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 17 Novembre 2018