Limatura di ferro per piante

Limatura di ferro

La limatura di ferro si incontra nello studio della Fisica, parlando di campi magnetici e di elettromagnetismo, oppure parlando di giardinaggio, e di ortensie di colori fantasiosi. E’ polvere di ferro, nulla di straordinario, da un lato, ma che ha poteri straordinari, come vedremo.



Limatura di ferro: vendita

La limatura di ferro può essere facilmente acquistata presso alcuni ferramenta ben forniti, la si può trovare anche in un negozio che vende materiali edili e in catene come “Brico”. Ci sono poi alcuni colorifici che sono davvero dei fornitori di ogni tipo di merce anche se non del tutto colorata, come la limatura di ferro, e anche lì si può provare a chiedere. Non scordiamoci di entrare anche in negozi di giardinaggio visto che questa polvere magica è molto utile a chi ha delle piante da far fiorire al meglio.

Limatura di ferro e calamita

Quando della limatura di ferro viene messa nelle vicinanze di una calamita, essa serve per mettere a nudo il campo magnetico. Quello che si forma quando un campo elettrico è nelle vicinanze di un magnete.

Ciò che accade è che la limatura, o meglio, gli aghetti che la compongono, si dispongono in un modo particolare che è molto coreografico ma non segue dei canoni estetici, in verità. Segue le cosiddette linee di campo, del campo magnetico generato dal magnete in questione.

Negli esperimenti di fisica, quindi, la limatura di ferro serve anche per mostrare in modo immediato che le sorgenti del campo magnetico presentano sempre due poli e che non è possibile costruire un monopolo magnetico. Ne consegue quindi che le linee di campo del campo magnetico che la limatura mette in evidenza, sono sempre curve chiuse, da un polo all’altro.

Limatura di ferro

Limatura di ferro per piante

Quando la limatura di ferro viene utilizzata nel giardinaggio, di solito ci sono di mezzo le ortensie o qualche fiore simile. Questa sostanza, infatti, è una di quelle consigliate nelle tecniche fai da te per ottenere ortensie blu. Messa nelle vicinanze della pianta, alla base di essa, la polvere di ferro penetrando nel terreno si farà assorbire dalla pianta che inizierà a produrre fiori azzurri.

Non è assicurato che i fiori siano di colore omogeneo, non stupiamoci e non spaventiamoci, se la stessa infiorescenza mostra fiorellini rosa e fiorellini blu. Per chi ama le ortensie blu e desidera ottenerle con il metodo migliore, c’è un articolo dedicato: Ortensie blu: come fare.

Limatura di ferro

Limatura di ferro e magnete

Tornando al mondo della Fisica, la limatura di ferro è sempre citata assieme ad un magnete che, con un campo elettrico, crea un campo magnetico da “raccontare”, anzi, da illustrare. Non lo si vede ad occhio nudo, senza che ci sia questa polvere magica che rende a tutti possibile, anche ai non esperti, capire cosa significa campo magnetico e forza magnetica e in che forme tutto ciò si manifesta.

E’ affascinante, sembra una magia, ed effettivamente tra i tanti esperimenti di Fisica che ho fatto a scuola e in università, quello con la limatura resta uno dei più affascinanti. Anche nei musei dedicati a materie scientifiche con spazi interattivi, è senza dubbio uno degli esperimenti di maggior successo, dai 2 anni in su.

In casa, fai da te, per mostrare questa “magia” basta procurarsi limatura di ferro e un magnete da mettere sotto una lastra di vetro o almeno un foglio di carta.

Limatura di ferro: dove si compra

Oltre ai vari tipi di negozi e grandi catene già indicate, dove possiamo fare il tentativo di acquistare della polvere di ferro, esiste anche la possibilità di acquistarlo on line. Su Amazon a circa una decina di euro si trovano offerte per pacchi di 100 grammi da utilizzare per esperimenti scientifici a 9,99 euro

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Gennaio 2018