Lancashire Heeler: caratteristiche, carattere e prezzo

Lancashire Heeler
Il Lancashire Heeler è una razza di cane di piccola taglia originaria dell’Inghilterra. Il nome dell’animale deriva da una contea, dove l’esemplare veniva usato come aiuto per i bovari locali. Si tratta di una delle razze inglesi a rischio di estinzione. Se ne contano indicativamente sui 100 esemplari.

Nei prossimi paragrafi del nostro articolo andremo alla scoperta delle sue principali caratteristiche e di altre curiosità che lo riguardano, tra cui il rapporto con gli esseri umani e il prezzo.

Aspetto del Lancashire Heeler

Il Lancashire Heeler ha una corporatura compatta e robusta. Il pelo è corto e setoso. I colori predominanti della razza sono il nero e il marrone, sebbene alcuni esemplari possano essere grigi o neri con delle macchie marroni.

Caratteristiche del Lancashire Heeler

Il cane ha un muso corto e tondeggiante, con orecchie lunghe e pendenti. Gli occhi sono grandi e scuri. Il collo è forte e muscoloso. Le zampe sono corte e robuste, con unghie nere e zampe posteriori più lunghe delle anteriori. La coda è di lunghezza media e viene spesso portata in posizione eretta.

Si tratta di un cane attivo e vigoroso, con un’ottima agilità e un’eccellente resistenza. Nonostante la piccola taglia, il Lancashire Heeler è un cane forte, in grado di lavorare per molto tempo consecutivo.

Peso e altezza del Lancashire Heeler

Il peso medio dei maschi di Lancashire Heeler è di circa 7-9 Kg. Le femmine pesano sui 6-8 Kg. L’altezza al garrese per i maschi è di circa 25-30 cm e per le femmine 23-28 cm. Questi valori possono variare leggermente a seconda del soggetto, ma in generale questa tipologia è considerata una delle più piccole razze canine.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato: Carrellini per cani disabili

Carattere del Lancashire Heeler

Il Lancashire Heeler è un cane molto attivo, giocoso e socievole. In genere, è molto amichevole e affettuoso con i membri della famiglia e con gli estranei.

Gli esemplari di questa razza sono molto leali e protettivi nei confronti dei loro proprietari e possono essere addestrati come cani d’assistenza per anziani o persone con disabilità. Siamo di fronte a cani bisognosi di molta attività per mantenere in buone condizioni la loro forma fisica e mentale.

Alimentazione del Lancashire Heeler

L’alimentazione del Lancashire Heeler dipende dalle specifiche esigenze in termini di attività fisica, età, salute e dimensioni. In generale, si consiglia di somministrare un’alimentazione di qualità, bilanciata e adatta alla taglia.

Per quanto riguarda la quantità di cibo, si suggerisce di seguire le indicazioni del veterinario. Di solito, i cuccioli di Lancashire Heeler dovrebbero consumare tre pasti al giorno fino a sei mesi, mentre gli adulti possono essere alimentati due volte al giorno.

Si consiglia di evitare i cibi grassi e ad alto contenuto calorico, poiché questa scelta può causare obesità e problemi di salute. Anche alimenti trattati con conservanti e coloranti artificiali vanno preferibilmente evitati. Di contro, è bene optare per cibi naturali come carne, pesce, verdure e cereali integrali. Si consiglia anche di fornire un supplemento di vitamine e minerali per mantenere il loro sistema immunitario in buono stato. In generale, è importante monitorare il peso del Lancashire Heeler e adattarne la quantità di cibo di conseguenza.

Lancashire Heeler

Allevamento del Lancashire Heeler

La razza è stata sviluppata per le attività di lavoro come la tutela del bestiame. Il Lancashire Heeler è una razza ibrida, nata dall’incrocio tra il Welsh Corgi e il Manchester Terrier. La razza è stata registrata dal Kennel Club inglese solo nel 2008, quindi non è ancora molto diffusa.

I veri allevatori di Lancashire Heeler seguono tandard elevati per la cura e l’allevamento degli esemplari. Si consiglia di acquistare un Lancashire Heeler da un allevatore registrato al Kennel Club o da un allevatore privato che segua standard di cura e allevamento adeguati.

Qui di seguito uno splendido e dolcissimo cucciolo di Lancashire Heeler.

Rapporto del Lancashire Heeler con bambini e anziani

In genere, gli esemplari di Lancashire Heeler sono adatti alle famiglie con bambini e anziani, ma come per tutte le razze, è importante sapere come interagire con loro, rispettandoli e non trattandoli come giochi con cui divertirsi.

Prezzo del Lancashire Heeler

Il prezzo di un Lancashire Heeler può variare a seconda del luogo in cui si acquista e delle condizioni del cane. Poiché si tratta di un esemplare canino raro e poco diffuso, i prezzi possono essere più elevati rispetto ad altre razze più comuni. I prezzi possono variare in media da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 3.000 euro.

Razze simili del Lancashire Heeler

Il Lancashire Heeler è una razza unica, ma ci sono alcune razze simili per dimensioni e personalità che vi segnaliamo:

  • Corgi Cardigan: un cane di dimensioni simili al Lancashire Heeler, con una personalità allegra e amichevole.
  • Bassotto Tedesco: un cane di piccola taglia con una personalità decisa e un’indole attiva.
  • Welsh Terrier: un cane di piccola taglia con una personalità audace e amichevole.
  • Jack Russell Terrier: un cane vivace e amichevole con una forte personalità.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato: Borador, caratteristiche, alimentazione e prezzo

Pubblicato da Evelyn Baleani il 9 Febbraio 2023