Borador: caratteristiche, alimentazione e prezzo

Borador

Il Borador è una razza canina poco nota e attualmente non è ancora riconosciuta dalla FCI.
Il nome deriva dall’unione delle due razze che lo hanno originato ovvero il Border Collie e il Labrador.

Aspetto del Borador

Il Borador è un cane di taglia media, con arti ben proporzionati, muscolosi e robusti.
Le zampe sono palmate e grazie a questa particolarità risulta essere un abile nuotatore, infatti viene anche impiegato nelle operazioni di soccorso in mare.
Il corpo è massiccio, tipico del Border Collie, con un ampio collo e un dorso robusto. La testa è ampia e forte, così come il muso e la mascella.

Il Borador mostra occhi vivaci ed espressivi, di colore castano, talvolta anche chiari in alcuni esemplari. La coda, simile a quella del Labrador Retriever, è spessa alla base e affusolata all’estremità. Il pelo è corto e ruvido, ma comunque lucido e non necessita di frequenti spazzolature o lavaggi.

I cuccioli di questa razza, alla nascita, possono presentarsi di colore nero, marrone, cioccolato, miele e rossiccio.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Rat Terrier, caratteristiche allevamenti e prezzo

Caratteristiche del Borador

La razza ha avuto origine nel Nord America, dall’incrocio tra il Border Collie e il Labrador Retriever.
Il Borador fisicamente conserva la tipica struttura del Labrador, pur restando comunque più snello e decisamente più agile, caratteristica, quest’ultima, trasmessa dal Border Collie. È un cane vivace, intelligente ed esuberante dal punto di vista fisico.

Necessita di attività motoria anche per più ore al giorno altrimenti si annoia e potrebbe diventare distruttivo.
È un cane equilibrato, paziente e fedele che si lega molto al suo padrone umano e alla sua famiglia.
Tutte queste caratteristiche lo hanno reso un ottimo esemplare da compagnia, ma anche un valido supporto per le forze di Polizia che lo utilizzano come cane da soccorso o cane anti-droga.

Il Borador è persino adatto a essere un cane guida per le persone portatrici di Handicap.
Con il proprio padrone e con i componenti della famiglia si mostra affettuoso e giocherellone; ama essere al centro dell’attenzione e farsi coccolare abbondantemente; ha una coda sempre in movimento, segno distintivo della sua vivacità e di un carattere amabile.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Border Collie, carattere, addestramento e prezzo

Peso e altezza del Borador

La razza presenta una altezza  al garrese che varia tra i 50 e i 57 cm, mentre il peso si attesta in media attorno ai 20 e i 30 kg negli esemplari adulti.

Alimentazione del Borador

Occorre prestare particolare attenzione all’alimentazione di questo esemplare canino, data la sua tendenza a ingrassare. La dieta dovrà essere bilanciata e ipocalorica. Sarà dunque necessario limitare le razioni di cibo e assicurarsi che faccia un regolare esercizio fisico. I pasti principali dovranno essere due, con un apporto di circa 760-900 calorie in media al giorno.

Quando è ancora cucciolo, il numero dei pasti giornaliero dovrebbe invece essere di quattro. Dal sesto mese in poi si potranno ridurre le porzioni e le quantità. Il cane tende ad ingrassare soprattutto in inverno quando l’attività fisica è meno frequente.

cucciolo di Borador

È bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia che saprà ogni volta consigliare una dieta sana e adatta alle sue specifiche esigenze.

Allevamento del Borador

Gli allevatori di Borador sono rari e riconosciuti a livello locale solo negli Stati Uniti, ma non dalle federazioni ufficiali FCI (Federazione Cinofila Internazionale) e dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Non esistono dunque allevamenti certificati e per questo motivo bisognerà rivolgersi ad allevatori autonomi ancora poco conosciuti, specie nel nostro Paese.

Rapporto del Borador con bambini e anziani

Il Borador è un cane curioso, intelligente, fedele e affettuoso sia con la sua famiglia che con gli estranei.
Possiede un temperamento energico, ma amichevole anche con i suoi simili.

È perfetto e tenero con i bambini. Tuttavia ha molta energia da scaricare, quindi ha necessità di fare molto movimento durante il giorno per questo risulta poco adatto alle persone anziane.
È un cane intelligente con cui è bene interagire con attività e giochi in grado di stimolare la sua curiosità e psicomotricità.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Origini, aspetto e  carattere del Dogo Canario

Prezzo del Borador

Un cucciolo di Borador può costare tra gli 800 e i 1.400 euro. Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad allevatori specializzati, presenti anche sul mercato estero, piuttosto che acquistare i cuccioli da privati sconosciuti senza alcun certificato di idoneità.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 14 Dicembre 2022