Kit di irrigazione orto, prezzi e modelli

KIT IRRIGAZIONE ORTO

Tra i vari sistemi di irrigazione, in commercio si possono trovare dei veri e propri kit di irrigazione orto adatti per le piccole coltivazioni domestiche. Se siete a caccia di kit di irrigazione orto per innaffiare le piante del vostro terrazzo o balcone, prima di procedere con qualsiasi acquisto vi consigliamo la lettura della nostra guida “come irrigare l’orto in Balcone“. Per chi è in cerca di un kit di irrigazione orto, basterà leggere questa pagina per capire quali sono le soluzioni e i prezzi.

Irrigazione a goccia
In commercio esistono dei kit di irrigazione orto che sfruttano il sistema di irrigazione a goccia. Il kit d’irrigazione a goccia contiene tutti i componenti per l’allestimento di un sistema di irrigazione a goccia: raccordi, gocciolatori, tubi… Le istruzioni di montaggio di un kit per l’irrigazione a goccia dell’orto sono presenti sulla scatola del prodotto, per farvi un’idea vi rimandiamo all’articolo “Come costruire un sistema di irrigazione a goccia per l’orto.

GUARDA LE FOTO DEI KIT IRRIGAZIONE ORTO – PREZZI E MODELLI

Il timer
Qualsiasi sia il kit di irrigazione orto che intendete acquistare, assicuratevi di associarlo a un timer. Un timer per l’irrigazione va collegato al rubinetto cosicché il passaggio idrico attraverso il tubo collettore dipenderà strettamente dal timer. Chi non possiede rubinetti dedicati all’irrigazione, può collegare il timer al tubo dell’acqua per mezzo di un raccordo automatico che consente di aumentare o diminuire il flusso dell’acqua dell’erogatore. Il timer può essere utile:
-automatizzare le irrigazioni così da garantire un apporto idrico costante nel tempo
-automatizzare le irrigazioni così da garantire un apporto idrico adeguato nelle quantità
-se sono presenti sensori, il timer, può erogare automaticamente acqua quando nel suolo è presente un grado di umidità troppo basso. Con i sensori dedicati alla pioggia, il timer può saltare l’irrigazione in caso di precipitazioni atmosferiche.
-i timer può evoluti possono memorizzare più programmi di irrigazione

GUARDA LE FOTO DEI KIT IRRIGAZIONE ORTO – PREZZI E MODELLI

Come irrigare l’orto, i kit
Quando un kit è connesso a un timer con centralina, le irrigazioni possono essere ottimizzate così da tagliare gli sprechi idrici e prevenire ristagni e marciumi. L’irrigazione, soprattutto in primavera e in estate, è fondamentale per la crescita sana di ortaggi e verdure. Con un kit più evoluto (e quindi connesso a un timer) è possibile programmare le irrigazioni anche durante i periodi di vacanza, quando la casa è vuota. Nel quotidiano, un kit di irrigazione a goccia connesso a timer è l’ideale per risparmiare tempo, denaro e acqua.

Quando le piante sono poche, è possibile programmare le irrigazioni a breve termine con un metodo fai da te molto semplice. Si tratta di un irrigatore fai da te composto da una bottiglia di plastica -anche se l’ideale sarebbe un flacone di almeno 5 litri di capacità- e un piccolo sgocciolatoio regolabile. Mentre la bottiglia si comporta da serbatoio, lo sgocciolatoio frazione l’acqua regolando l’afflusso delle gocce. Questo kit di irrigazione orto fai da te è molto semplice ed economico: un gocciolatoio semplice si trova per pochi euro.

GUARDA LE FOTO DEI KIT IRRIGAZIONE ORTO – PREZZI E MODELLI

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Aprile 2014