Come irrigare l’orto in Balcone

irrigazione orto balcone

Quando parliamo diorto in balconeci riferiamo a una coltivazione allestita in spazi ridottissimi. Un piccoloortocome quello inbalcone, può sfruttare sistemi diirrigazioneautomatizzati con timer, in questo contesto figurano itubi porosi e la micro-irrigazione.

Prima di approfondire i metodi diirrigazionepiù adatti per l’orto in balcone, vi daremo alcuni spunti di riflessione circa la gestione dell’acqua e il risparmio idrico:

  • osservate il vostrobalcone. Dove batte più forte il sole? Vi sono zone in ombra? Queste informazioni non vi serviranno solo per la scelta di piante adeguate ma anche per comprendere quanto spesso bisogneràirrigare. Le piante in piena esposizione solare tenderanno a soffrire più facilmente la siccità e avranno bisogno diirrigazionipiù frequenti e più abbondanti.
  • quando si innaffia, la terra deve diventare più scura ma non dovranno esserci ristagni d’acqua. Questo non solo garantirà il benessere della pianta ma vi consentirà un considerevole risparmio idrico.
  • Nei mesi estivi, innaffiate durante le ore più fresche della giornata.
  • Getti d’acqua troppo forti sono da evitare.
  • Se per l’irrigazioneusate l’acqua dell’acquedotto, ricordate che questa è ricca di cloro. Prima diirrigarele piante con quest’acqua, lasciatela riposare 24 ore in bidoni. Ciò basterà a far evaporare la gran parte di cloro e, nei periodi estivi, porterà l’acqua a temperatura ambiente così da evitare un eventuale shock termico.

L’irrigazionedell’orto sul balcone
I tubi dimicro-irrigazionisono di certo la soluzione più pratica, economica esostenibile.Funzionano anche con pressioni molto basse così, se avete la possibilità di posizionare in terrazza o inbalcone, un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana, sarà possibile utilizzare quest’acqua perirrigare le piante. Il sistema di micro-irrigazione, a prescindere dalla fonte (se acqua piovana, acqua dall’acquedotto…), consente un notevole risparmio idrico in quanto fornisce acqua solo al bisogno.

Un’altra soluzione per l’irrigazionedell’ortoinbalconeprevede l’impiego di tubi porosi. Questi distribuiscono l’acqua in modo uniforme. Tra le due soluzioni appena descritte, il sistema di micro-irrigazione è più efficiente dei tubi porosi sia in termini di risparmio idrico che di facilità d’impiego.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Luglio 2013