Come irrigare l’orto in Balcone

irrigazione orto balcone

Quando parliamo di orto in balcone ci riferiamo a una coltivazione allestita in spazi ridottissimi. Un piccolo orto come quello in balcone, può sfruttare sistemi di irrigazione automatizzati con timer, in questo contesto figurano i tubi porosi e la micro-irrigazione. 

Prima di approfondire i metodi di irrigazione più adatti per l’orto in balcone, vi daremo alcuni spunti di riflessione circa la gestione dell’acqua e il risparmio idrico:

  • osservate il vostro balcone. Dove batte più forte il sole? Vi sono zone in ombra? Queste informazioni non vi serviranno solo per la scelta di piante adeguate ma anche per comprendere quanto spesso bisognerà irrigare. Le piante in piena esposizione solare tenderanno a soffrire più facilmente la siccità e avranno bisogno di irrigazioni più frequenti e più abbondanti.
  • quando si innaffia, la terra deve diventare più scura ma non dovranno esserci ristagni d’acqua. Questo non solo garantirà il benessere della pianta ma vi consentirà un considerevole risparmio idrico.
  • Nei mesi estivi, innaffiate durante le ore più fresche della giornata.
  • Getti d’acqua troppo forti sono da evitare.
  • Se per l’irrigazione usate l’acqua dell’acquedotto, ricordate che questa è ricca di cloro. Prima di irrigare le piante con quest’acqua, lasciatela riposare 24 ore in bidoni. Ciò basterà a far evaporare la gran parte di cloro e, nei periodi estivi, porterà l’acqua a temperatura ambiente così da evitare un eventuale shock termico.

L’irrigazione dell’orto sul balcone
I tubi di micro-irrigazioni sono di certo la soluzione più pratica, economica e sostenibile.Funzionano anche con pressioni molto basse così, se avete la possibilità di posizionare in terrazza o in balcone, un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana, sarà possibile utilizzare quest’acqua per irrigare le piante. Il sistema di micro-irrigazione, a prescindere dalla fonte (se acqua piovana, acqua dall’acquedotto…), consente un notevole risparmio idrico in quanto fornisce acqua solo al bisogno.

Un’altra soluzione per l’irrigazione dell’orto in balcone prevede l’impiego di tubi porosi. Questi distribuiscono l’acqua in modo uniforme. Tra le due soluzioni appena descritte, il sistema di micro-irrigazione è più efficiente dei tubi porosi sia in termini di risparmio idrico che di facilità d’impiego.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Luglio 2013