Incentivi GPL e Metano

Il caro benzina ti uccide ma non puoi permetterti l’acquisto di una macchina a GPL o metano? Se sei tra i tanti italiani stufi dell’aumento dei carburanti e stai pensando di farti installare un impianto a gas sulla tua vettura, devi sapere che da marzo 2012 puoi accedere agli incentivi GPL e Metano.

Arrivano gli incentivi per installare l’impianto GPL o Metano anche dopo l’acquisto del veicolo; a lanciare gli incentivi è una campagna di “Iniziativa Carburanti a Basso Impatto” (ICBI) che mira a salvaguardare l’ambiente mediante la diffusione di una mobilità sostenibile.

Se il caro benzina uccide il portafogli, forse fa qualcosa di buon per l’ambiente. Cresce sempre di più il bisogno di orientarsi verso carburanti meno costosi e soprattutto, meno inquinanti; gli incentivi GPL e Metano arrivano proprio per questo. A portare avanti la campagna di “Iniziativa Carburanti a Basso Impatto” è il Ministero dell’Ambiente. Questi incentivi si rivolgono alle persone fisiche o giuridiche che intendono installare un impianto GPL o metano sulla propria vettura.

Chi intende convertire la propria automobile con un impianto a gas, ha diritto a incentivi che variano da 500 fino a 1000 euro. Saranno gli installatori ad anticipare il denaro e poi ricevere un rimborso. Gli incentivi sono pari a 500 euro per il montaggio di un impianto di alimentazione a GPL su un’automobile Euro 2 o 3, 650 euro è il contributo per il montaggio di un impianto di alimentazione a metano.

Vi sono contributi per la conversione dei veicoli commerciali con un peso inferiore alle 3,5 tonnellate. In tal caso, gli utenti possono ricevere 750 euro per un impianto di alimentazione GPL e 1000 euro per un impianto a metano. E’ possibile fare richiesta per gli incentivi GPL e Metano direttamente online. La cifra complessiva messa a disposizione dell’utenza è di 1.785.309 euro. Chi può accedere agli incentivi GPL e Metano? Tutte le persone che risiedono in uno dei comuni che partecipano all’iniziativa, vedete se la vostra sede di residenza si trova nell’elenco dei comuni indicato tra i link utili.

photo credits | manualemeccanico.it

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Febbraio 2012