Idee per arredare il giardino

idee per arredare giardino

Idee per arredare il giardino: bastano idee semplici per rendere il nostro giardino più elegante e accogliente. In primis vi consigliamo di prediligere materiali naturali per realizzare ogni struttura: legno, ferro, pietra, bamboo… anche sassi, ceppi e radici di alberi possono fornire un supporto per lo sviluppo di piccole piante, per tracciare un sentiero o delimitare un’aiuola. 

Idee per arredare il giardino, consigli rapidi

  • Ceppi e radici possono ospitare delle piante, date un’occhiata a: come costruire una fioriera con un tronco.
  • Utilizzate scalette di vario genere per disporre i vasi su più livelli e riempire meglio gli spazi.
  • Allestite una piccola serra a ripiani, una serra verticale ha duplice funzione, da un lato protegge le piante che non tollerano il freddo, dall’altro decora il giardino occupando poco spazio.
  • I comuni vasi di terracotta possono essere decorati in vario modo così da avere un ambiente colorato anche lontani dalla fioriture primaverili.
  • Aggiungete un muretto divisorio o una fioriera in muratura, ecco come costruire una fioriera.
  • Sul perimetro del giardino potete mettere grandi arbusti subito seguiti da composizioni floreali più basse. Le piante, disposte su più fila, possono suddividere le zone del giardino.
  • Aggiungete nel vostro giardino elementi d’effetto come:
    -vasi con luce interna
    -ciottoli tracciasentiro
    -strutture per piante rampicanti
    -mensole per piante ricadenti
    -fioriere componibili di diverse forme e altezze.
  • Scegliete arredi da giardino di materiali naturali come pietra, ferro, legno… il bamboo è una soluzione molto “giovane” e a buon mercato. Se avete un tavolino o una zona relax, potete delimitarla con un paravento di bamboo, per costruirlo vi serviranno due tavole di abete, quattro listelli di legno per costruire il telaio e quattro squadrette metalliche per fissare l’arella di bamboo naturale.
  • Il giardino va vissuto anche di notte, un buon sistema di illuminazione può valorizzare gli ambienti esterni anche nelle ore serali. A tal proposito, per non accollarsi la spesa dell’impianto elettrico, potrebbe essere conveniente acquistare lampade fotovoltaiche da giardino o feretti per esterno. Ecco la lampada solare a LED per giardino e ambienti esterni.
  • Se il giardino è molto ampio o si svolge su livelli, potete pensare di costruire una scala, anche se composta da pochi gradini. Una scala nel terreno offre molti vantaggi, sia estetici che funzionali. Ecco come costruire una scala in giardino.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Agosto 2014