I Fiori per le aiuole

visi14158

Abbiamo già parlato dei criteri di scelta per la selezione di fiori per l’aiuola del nostro giardino. Quando si sceglie una pianta bisogna conoscere le sue esigenze per vedere se sono compatibili con il nostro tipo di terreno e l’esposizione di cui ha bisogno. Elementi nutritivi, temperatura, pH, zone in ombra… dopo aver effettuato queste valutazioni, sarà possibile allestire l’aiuola perfetta, sana e più duratura. Se serve, si può chiamare un esperto in progettazione di aiuole

Nel descrivervi questi fiori per aiuole ci rifacciamo alle proposte commerciali del rivenditore specializzato Bakker, tuttavia, voi potete rivolgervi al vostro vivaista di fiducia. Iniziamo con una selezione di tre varietà, nata proprio per l’allestimento di aiuole. Le varietà in questione sono la campanula portenschlagiana, l’iberis semprevirens e la saponaria ocymoides, piante che portano le colorazioni bianca, rosa e azzurra nella vostra aiuola.

GUARDA LE FOTO DEI FIORI PER LE AIUOLE

Non mancano le proposte per aiuole calpestabili, i fiori Thymus serpyllum, più comunemente chiamati pepolino, sono particolarmente resistenti, in più, le sue piccole foglie contengono un ricco e profumato olio essenziale. Altra pianta da fiore molto impiegata per l’allestimento delle aiuole è l’Achillea millefolium che, grazie alle sue meravigliose e calde tonalità floreali, riesce a trasformare l’aiuola in uno splendido tappeto fiorito.

Molto colorati e più vivaci sono i garofani dei poeti (Dianthus barbatus Nanus), piccoli garofani ideali per la creazione di un tappeto fiorito e all’occorrenza anche da recidere per la preparazione di graziosi bouquet.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: piante perenni per le aiuole

Un altro fiore per le aiuole è la famosissima Genziana, fiorisce da luglio fino a ottobre inoltrato e i suoi fiori sono a forma di imbuto e hanno un intenso colore blu. Un tappeto rosa può essere creato con l’Oenothera speciosa “Rosea”, meglio conosciuta come Enotera Rosa! I suoi fiori rosa, oltre a essere bellissimi sono anche profumatissimi!

Da non sottovalutare le numerose varietà di lavande, dalla classica alla selvatica o dalle più originali lavande inglesi come la London pink (dal colore rosa) e la Munstead dal colore viola tendente all’azzurro.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Ottobre 2013