Ghassoul: definizione, caratteristiche e usi

L’argilla Ghassoul è un tipo di argilla che alcune persone usano come prodotto cosmetico per la pelle e i capelli. È un’argilla marrone che si trova solo in una valle delle montagne dell’Atlante in Marocco e il suo termine, ghassoul, derivato da “rhassoul”, deriva a sua volta da una parola araba che significa “lavare”.

L’argilla Ghassoul non è stata studiata a fondo per i suoi benefici per la pelle e i capelli. Ma è stata usata da diverse culture diverse per oltre mille anni come ingrediente cosmetico. A volte chiamata argilla rossa marocchina, è un tipo di stevensite, un’argilla ricca di magnesio e di altri minerali.

Cerchiamo allora di comprendere quali sono le caratteristiche di questa argilla, e quali sono i suoi principali utilizzi.

I benefici dell’argilla Ghassoul

L’argilla Ghassoul è ricca di elementi metallici che conducono una carica negativa. Questa energia magnetica aspira le tossine cariche positivamente e si lega ad esse in modo che quando si lava via l’argilla dal proprio corpo, si ritiene che le tossine possano presumibilmente scivolare via con essa. Per questo motivo, l’argilla Ghassoul è usata come disintossicante per la pelle e per i capelli.

L’argilla Ghassoul per la pelle

L’argilla Ghassoul è ricca di magnesio e potassio. Nel Paese d’origine molte persone ritengono che il magnesio psosa essere assorbito attraverso la barriera cutanea per combattere l’acne, purificare le impurità e migliorare l’elasticità della pelle.

In realtà non ci sono molte ricerche cliniche su questo, ma qualche piccolo studio clinico ha effettivamente concluso che alcune complicazioni della pelle possano effettivamente essere trattate con l’argilla Ghassoul. I ricercatori suggeriscono dunque che effettivamente questa argilla possa come barriera protettiva, eliminando le sostanze tossiche alle quali la pelle è esposta.

L’argilla Ghassoul per i capelli

L’argilla Ghassoul contiene silice, un componente della sabbia. Il silice naturale può funzionare come esfoliante e conferisce ai capelli una brillantezza lucente. L’argilla Ghassoul può dunque purificare le impurità del cuoio capelluto e l’olio in eccesso. Allo stesso tempo, le proprietà esfolianti e condizionanti dell’argilla di rhassoul possono lavorare per condizionare i capelli e dar loro volume. La maggior parte delle prove che l’argilla Ghassoul lavorerebbe per questo scopo è aneddotica.

Come usare l’argilla Ghassoul

Una maschera per capelli di argilla Ghassoul è in grado di ricoprire i capelli di minerali come il solfito e il magnesio, i quali possono aggiungere forza, lucentezza e morbidezza alla chioma.

Si tenga conto che una maschera per capelli di argilla Ghassoul non richiede ingredienti extra oltre alla polvere di argilla e all’acqua. Ad ogni modo, se lo desideri, puoi aggiungere altri ingredienti come miele, acqua di rose o oli essenziali.

Come fare una maschera con l’argilla Ghassoul

Per creare la tua maschera per capelli, a base di argilla Ghassoul, segui questi passi:

  • in media, l’argilla Ghassoul ha bisogno di circa 2 cucchiai di acqua calda per ogni 1 cucchiaio di polvere di argilla. Da 4 a 5 cucchiai di argilla sono di solito sufficienti per una maschera per capelli;
  • mescola accuratamente l’acqua calda con la polvere di argilla, usando un cucchiaio di legno. Per ottenere i migliori risultati, utilizza una ciotola di legno, poiché una ciotola di metallo può alterare le particelle cariche nell’argilla;
  • dividi i capelli asciutti in sezioni come se volessi asciugarli con il phon o con il calore. Applica dunque la maschera con le dita partendo dalle radici delle ciocche e lavorando di nuovo sulle punte dei capelli. Indossa guanti di lattice e assicurati che il prodotto sia ben distribuito su tutta la chioma;
  • metti un cappuccio sui capelli e lascia la maschera in posa per 20-40 minuti;
  • quando sei pronta a sciacquare la maschera, lava accuratamente con acqua tiepida. Non è necessario usare shampoo o balsamo dopo aver lavato la maschera (ma se vuoi puoi farlo).

Come usare il Ghassoul come maschera per il viso

Puoi usare l’argilla Ghassoul in modo simile per il viso, esattamente come abbiamo già visto per i tuoi capelli. Dopo aver usato la miscela di argilla idratata alcune volte da sola, sentiti libera di aggiungere gli oli essenziali e altri ingredienti idratanti che preferisci.

Naturalmente, qualche piccola differenza non riguarda la fase di preparazione, quanto quella di applicazione. Applica infatti la maschera con le dita o con un pennello per maschere, evitando gli occhi. Sentirai probabilmente l’argilla iniziare ad asciugarsi sul viso, e non è escluso che possano esserci delle crepe. È una condizione del tutto normale, e non è necessario aggiungere altra argilla.

Dopo circa 10 minuti, sciacqua bene il viso con acqua calda. Completa la tua routine di cura della pelle come faresti normalmente.

Precauzioni per l’uso dell’argilla Ghassoul

L’argilla Ghassoul è sicura per la maggior parte delle persone, con alcune eccezioni.

In particolare, se sei allergica agli elementi metallici come l’alluminio o il magnesio, dovresti evitare di usare questo prodotto. Se sei soggetta a psoriasi del cuoio capelluto, eczema o altre malattie croniche della pelle, ti consigliamo di parlarne con un medico prima di usare l’argilla.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Novembre 2020