Gatto Bobtail Americano: caratteristiche e origini

Gatto Bobtail Americano

Dolce e affettuoso, giocherellone e amante della propria libertà, il Gatto Bobtail Americano è un animale di buona compagnia, ottimo compagno di stanza e di giochi. E’ una razza molto amata anche se non particolarmente diffusa. Andiamo a conoscerlo meglio, a vedere che aspetto e che carattere ha e soprattutto a capire se è la razza che fa per noi.



Gatto Bobtail Americano: descrizione

Questo gatto è di medie-grosse dimensioni, può pesare 3 chili, soprattutto se è femmina, ma i maschi possono pesare anche sette chili. In generale ha una corporatura massiccia ma non immaginiamoci un gatto grosso e tendente all’obesa perché riesce ad avere una bella figura, elegante, affatto tozza. Il pelo è lungo, anche se non lunghissimo, e particolarmente soffice, quindi è un piacere accarezzarlo di qualsiasi sfumatura esso sia. La maggior parte degli esemplari è di colore grigio.

La testa del Gatto Bobtail Americano è grande, proporzionata con il resto del corpo, e ha una forma un po’ triangolare da cui spuntano le orecchie, molto lunghe e appuntite. Gli occhi sono grandi e ovali, l’espressione vispa e intelligente.

Il corpo è tutto muscoloso, gambe comprese che sono potenti mentre la coda è corta e non troppo spessa. Se l’animale deve partecipare a delle esposizioni, è necessario che sia molto corta, altrimenti può avere lunghezze medie, di fatto la sua quasi assenza è una caratteristica distintiva della razza dal punto di vista fisico.

Gatto Bobtail Americano

Gatto Bobtail Americano: origini

Non è di recente origine questa razza che è nata in America, come il nome suggerisce, nel lontano 1965. Una coppia di appassionati, di cognome Sanders, trovarono un piccolo gattino in una riserva indiana in Arizona e notarono la coda, particolare, del tutto piegata sul dorso. Lo portarono a casa facendolo poi col tempo accoppiare con un gatto della razza dei Siamesi e nacque un gatto il cui manto color crema da cui derivò il bobtail, con la sua tipica cosa corta legata al gene dominante di questa stessa razza.

Nonostante fosse già chiaro che questo gatto si sarebbe distinto dagli altri, si è dovuto attendere il 2006 per il riconoscimento ufficiale della razza di gatto a pelo semilungo, in America. In alcune altre organizzazioni non è ancora riconosciuto e resta oltretutto diffuso soprattutto oltreoceano. In Italia e in Europa, è ancora difficile da torovare.

Gatto Bobtail Americano: carattere

Con i padroni instaura un rapporto molto stretto e si dimostra dolce e affettuoso. Non è un gatto selvatico e diffidente ma ama il contatto con gli esseri umani anche se a volte gli estranei lo intimoriscono e diventa timido e riservato.

In generale ama giocare, riesce ad adattarsi agli ambienti domestici e al clima famigliare, bambini compresi, ma cerchiamo di lasciarli sempre spazio per muoversi: ama molto poter vivere libero sfogandosi nella natura. Questo gatto ama molto arrampicarsi, lasciamogli dei giochi e qualcosa su cui farsi le unghie e dormire, un suo ambiente attrezzato in cui potrà gestire le proprie giornate. Con eventuali altri gatti si dimostrerà socievole ma allo stesso tempo se lasciato libero diventa anche un bravo cacciatore tornando a casa con delle prede.

Gatto Bobtail Americano: alimentazione

Non ama i cibi speziati e troppo conditi, può avere dei problemi di salute se ingerisce i dolci, per il resto questo gatto può mangiare tutto, non deve seguire una dieta particolare. Se vogliamo assicurarci che resti in salute, possiamo preparargli dei pasti in casa con carne e pesce fresco, riso e verdure ma non ci sono problemi se mangia cibi per gatto umidi (scatolette) o secchi (croccantini).

Gatto Bobtail Americano: salute

Il Bobtail deve essere adeguatamente vaccinato, con tutte le vaccinazioni previste dalla legge e deve anche essere seguito da un veterinario di fiducia. Tra le malattie da cui stare in guardia c’è ad esempio la gastroenterite felina, meglio effettuare dei controlli per evitare che venga contratta, non è banale da curare.

Questo vale per ogni razza, poi ci sono le problematiche tipiche del Bobtail come ad esempio la displasia dell’anca o i problemi alla spina dorsale, in parte legati anche alla struttura della sua coda. Così corta, infatti, potrebbe geneticamente essere il presupposto per una spina dorsale anch’essa più corta.

Molti bobtail hanno anche problemi alla pelle che può essere ad esempio secca oppure colpita da dermatiti molto fastidiose. E’ importante anche tenere bene il pelo con una frequente toelettatura, una spazzolata a settimana ed un lavaggio ogni mese.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Maggio 2019