Fiori estivi da vaso o giardino

fiori estivi

Fiori estivi da vaso o giardino: piante da fiore in grado di regalare fioriture tutta l’estate. Istruzioni sulla coltivazione delle piante che fioriscono tutta l’estate.

In questa pagina ti darò i nomi di alcune delle piante che possono regalare splendide fioriture estive. Si tratta di piante adattabili sia per la coltivazione in contenitore, sia in giardino, in apposite aiuole da far ruotare con altri fiori stagionali.

Bulbi che fioriscono in estate

I bulbi che fioriscono in estate vanno comprati nella bella stagione già fioriti e pronti per la messa a dimora. Per risparmiare sui costi, ti consiglio di comprare i bulbi da piantare in primavera così da assistere al ciclo vegetativo della pianta e ottenere una splendida fioritura che, a seconda dei casi, può durare tutta l’estate! L’elenco dei bulbi che fioriscono in estate lo trovi qui: bulbose a fioritura estiva.

Fiori estivi in vaso: bulbi a fioritura estiva
Partiamo dalle bulbose. Semplici da coltivare e molto pratiche per la coltivazione in vaso. La profondità e la larghezza del vaso per l’impianto varia in base alla specie da mettere a dimora ma in genere le dimensioni sono molto contenute. I bulbi non necessitano di molto spazio e il rinvaso si fa ogni due anni per proseguire alla divisione dei bulbi e alla moltiplicazione delle piante.

Fiori estivi in giardino: bulbi a fioritura estiva
Una singola aiuola, se ben gestita, potrà regalarti fioriture estive, autunnali, invernali e primaverili. Già, potresti avere fiori tutto l’anno grazie ai bulbi. Dovrai, però, essere pronto a sostituire le piante a ogni cambio di stagione. Non è così difficile come sembra se ti organizzi con delle cassettine da interrare insieme ai tuoi bulbi da fiore. Per tutte le istruzioni ti rimando alla pagina: aiuole di bulbose.

Fiori estivi da vaso o da giardino

Ecco un elenco delle specie annuali che fioriscono in estate regalando splendidi fiori colorati. Come per i bulbi, puoi comprare piante già fiorite da mettere a dimora oppure bustine di semi. I semi sono molto più economici, si possono seminare tra marzo e maggio per apprezzare le fioriture estive. Al termine di ogni paragrafo ti indicherò un link amazon sia per l’acquisto dei semi ma soprattutto per farti vedere le immagini di queste piante che fioriscono in estate.

 Zinnia

Ha bisogno di pieno sole e caldo per fiorire. Puoi eseguire la cimatura dei fusti: dopo il taglio, la pianta impiegherà circa 15 giorni per fiorire di nuovo. Ne esistono diverse varietà, scegli quella che più preferisci per la coltivazione in vaso o giardino.

Link utili da Amazon: semi di zinnia

Nasturzio

Anche in questo caso parliamo di una pianta da fiore che resiste in pieno sole. E’ una pianta rampicante, cresce bene anche in ombra parziale. In effetti, se coltivi questa pianta a mezz’ombra avrai fioriture estive più durature.

Fiori e foglie, una volta appassiti, devono essere tolti per favorire il ricambio vegetativo.

Link utili da Amazon: semi di nasturzio

Cosmea

Inizia la sua fioritura in estate ma prosegue anche tra settembre e ottobre. Preferisce il pieno sole e offre fiori vivaci vagamente somiglianti a margherite. In base alla varietà i fiori possono essere più o meno grossi. Anche questa volta, per completezza (e per farti vedere le immagini dei fiori estivi) ti lascio un link da amazon: semi di cosmea.

Tagete

Un fiore giallo o arancio dalla forma particolare. Cresce bene in vaso e nei giardini vicino al mare (resiste alla siccità e alla salsedine).

Link utili da Amazon: semi di tagete

Pisello odoroso

Il pisello odoroso è una pianta da fiore bellissima! E’ fin troppo sottovalutata, eppure ne esistono varietà dalle fioriture estive abbondanti e continue. Si può coltivare sia in vaso che in giardino, preferisce un’esposizione in pieno sole anche se dovrai proteggere il piede della pianta con una leggera pacciamatura (cortecce, sfalci…) così da garantire un ambiente umido anche nei climi più caldi. Per tutte le informazioni ti invito a leggere il mio articolo dedicato ai piselli odorosi in vaso.

Pubblicato da Anna De Simone il 10 maggio 2017