Fangoterapia, tutti i benefici

Sul nostro suolo ci sono così tanti minerali e composti che non avrai certamente difficoltà nel trovare quello che può maggiormente trasferire i migliori benefici per la tua salute.

Peraltro, non è di sicuro una scoperta recente il fatto che sul terreno vi siano dei composti realmente eccezionali per il nostro benessere, e che molte culture hanno le proprie credenze tradizionali e religiose costruite proprio intorno all’applicazione dell’argilla di una certa zona, e alle sorgenti termali di acqua calda, ricche di minerali!

Dalla Corea del Sud al Mar Morto, dall’India al Mediterraneo, non c’è nazione che non vanti i benefici della fangoterapia, divenuti ormai abbastanza conosciuti in tutto il mondo, e disponibili in strutture specializzate come le SPA, che da tempo stanno proponendo queste sessioni e questi trattamenti ai loro clienti, al fine di poter trasferire tutte le bontà di tale terapia.

Ma perché la fangoterapia è davvero così vantaggiosa per il nostro organismo?

Secondo le antiche scritture dell’Ayurveda, il nostro corpo è composto da 5 elementi di base: Terra, Acqua, Aria, Fuoco ed Etere. Quindi, la Terra o l’argilla ha il potere di entrare nel nostro corpo e correggere tutti gli squilibri. In altre parole, il trattamento di fangoterapia potrebbe apportare dei vantaggi psico-fisici invidiabili, guarendo attraverso la forza della natura.

Che si creda o no alle scritture ayurvediche, di seguito abbiamo comunque riportato alcuni dei principali benefici della fangoterapia accertati da diversi studi clinici, che hanno dimostrato come questo trattamento possa effettivamente esercitare tanti buoni effetti su diversi organi e parti del corpo, aiutando ad esempio a trattare il dolore cronico, la stitichezza, l’infiammazione, il mal di testa, lo stress, le malattie della pelle e tanto altro ancora!

Problemi della pelle

Ovviamente, il più grande beneficio che la fangoterapia può esercitare, lo esercita sulla pelle. Crea infatti un effetto rinfrescante sulla pelle e sul sangue e quindi aiuta a controllare gli effetti di alcune malattie dermatologiche. Rimuove poi le cellule morte della pelle e rende la cute più morbida. Inoltre, la fangoterapia è uno dei modi migliori per disintossicarsi, perché il fango estrae le tossine dannose immagazzinate nella pelle attraverso i suoi pori.

Problemi agli occhi

La fangoterapia migliora la vista. L’applicazione di fango sugli occhi aiuta a contrastare molti problemi agli occhi come infezioni oculari, congiuntiviti, emorragie, reazioni allergiche e stie. Considerato che passiamo sempre più tempo davanti agli schermi, una regolare fangoterapia potrebbe dunque aiutare a ben mantenere la salute degli occhi.

Problemi di digestione

La fangoterapia aiuta a rilassare l’apparato digerente e a rafforzare tutti gli organi associati. L’applicazione di impacchi di fango sull’addome aiuta in tanti problemi di digestione come gas, acidità, costipazione e mal di stomaco. Inoltre, la fangoterapia aiuta ad assorbire il calore intestinale stimolando il metabolismo.

Stress e mal di testa

Applicare la fangoterapia sulla testa è un’esperienza davvero rilassante. Riduce lo stress, la depressione, l’ansia e aiuta a dormire bene la notte. A volte viene anche prescritto dagli esperti di naturopatia per affrontare disturbi del sistema nervoso come nevralgie, sciatica, epilessia, paralisi post-traumatica e così via.

Problemi articolari e muscolari

In condizioni come l’artrite, il dolore intenso e il gonfiore intorno alla zona colpita possono essere facilmente contrastati con la fangoterapia. Gli esperti di naturopatia prescrivono la fangoterapia anche per problemi come la fibromialgia, l’osteoartrite, la periartrite, il reumatismo, la gotta. Aiuta molto ad ottenere sollievo dalla rigidità delle articolazioni e dai movimenti ristretti.

Conclusioni

Insomma, da queste poche righe dovrebbe essere ancora più chiaro ed evidente come il terreno sotto i nostri piedi sia davvero ricchissimo di proprietà benefiche. Talmente ricco che, in fondo, non è errato affermare che le sue caratteristiche siano in grado di guarire alcuni dei problemi di salute più irritanti e fastidiosi.

È proprio per questo motivo che in tutto il mondo si stanno moltiplicando le strutture specializzate che stanno mettendo a frutto questo tipo di trattamento, al fine di garantire ai propri clienti interessanti a seguire delle pratiche legate alla naturopatia, un centro benessere che possa trasferire tutti i vantaggi di cui sopra.

Le sedute di fangoterapia possono avere delle durate variabili a seconda delle zone da colpire e dei problemi da affrontare. In linea di massima, però, possono essere sia effettuate singolarmente, sia inserite all’interno di trattamenti più complessi, veri e propri percorsi benessere in grado di ristorare il corpo e la mente.

Per questo motivo, se vuoi saperne di più sulle caratteristiche e sui benefici della fangoterapia, il nostro consiglio è quello di avvicinarti con fiducia a questo mondo, ma non prima di averne condiviso l’effettiva utilità con qualche medico e specialista, che possa indicarti se effettivamente potrebbe essere quel che fa per te per poter contenere i disagi che stai avvertendo. Una piccola cautela che ti permetterà di arrivare a un miglior benessere in tempi rapidi e senza rischiare di sbagliare tipologia di trattamento.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Ottobre 2020