Differenza tra vegano e vegetariano

Differenza tra vegano e vegetariano

Sono molte le persone che non conoscono la differenza tra vegano e vegetariano e, nella confusione, credono che i due termini possano indicare la medesima cosa. 

Sempre più persone scelgono di non mangiare animale: ormai essere vegetariani o vegani non è più una tendenza di nicchia. Nel ristoranti vi sono menu vegetariani e vegani ma nonostante questo crescente interesse, ci sono ancora persone che non conoscono la differenza tra vegano e vegetariano.

Differenza tra vegano e vegetariano: quali sono le differenze tra chi segue una dieta vegetariana o vegana. Cosa possono mangiare e scelta etica.

Differenza tra vegano e vegetariano

La differenza tra vegano e vegetariano è fondamentale: in entrambi i casi la dieta non contempla carne animale ma nella dieta vegana la condotta nutrizionale è ancora più severa.

vegetariani non mangiano carne (anche quella del pesce è definita carne!). Un vegetariano, quindi, può mangiare derivati animali come prodotti lattiero-caseari (latte e formaggi), miele e uova.

Cosa non possono mangiare i vegetariani? In pratica un vegetariano non mangia cibi che consistono in porzioni di una qualsiasi parte del corpo di un animale. I vegetariani non mangiano:

  • Carne rossa
  • Carne bianca
  • Cacciagione
  • Pesce
  • Crostacei
  • Insetti
  • Frutti di mare
  • Qualsiasi prodotto ottenuto con componenti di carne o ossa animali

Per esempio, lo zucchero è spesso purificato con un prodotto ottenuto impiegando ossa animali. Il vegetariano più attento, si asterrà dal consumo dello zucchero bianco perché, seppur di natura vegetale, nel suo processo di produzione vengono impiegate parti animali.

Stesso discorso per alcuni formaggi. I vegetariani possono mangiare il formaggio, tuttavia, alcuni formaggi sono preparati a partire dal caglio, cioè un insieme di enzimi estratti dallo stomaco dei ruminanti come vitelli e agnelli.

Cosa può mangiare il vegetariano? I vegetariani seguono una dieta a base di cereali, legumi, noci, semi, verdure, frutte, alghe, lieviti, funghi… possono mangiare qualsiasi ingrediente ricavato dal regno vegetale e derivati animali come:

  • latte e yogurt
  • formaggi privi di caglio
  • uova
  • miele

Vi sono poi alcuni vegetariani detti “lacto-vegetariani” cioè che non mangiano uova ma mangiano prodotti caseari.

La dieta del vegano, come premesso, è più restrittiva. Se quella vegetariana può essere vista come una dieta, quella vegana è più una posizione morale talvolta definita come “filosofia”.

Stando alla Vegan Society, il veganismo è uno stile di vita che cerca di escludere, per quanto possibile, tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà verso gli animali, sia per la produzione di cibo che di vestiti o per altri scopi.

Ciò significa che un vegano non solo presterà attenzione alla sua alimentazione ma eviterà accuratamente qualsiasi prodotto testato su animale o contenente sottoprodotti di origine animale come pelle, lana, seta, cuoi… un vegano eviterebbe di utilizzare un rossetto che contiene la cera d’api o di usare candele a base di cera d’api!

Il vegetariano può mangiare qualsiasi tipo di cioccolato, il vegano no! Il vegano deve prestare attenzione ad acquistare cioccolato extrafondente preparato senza l’aggiunta di latte ma solo con cancao e burro di cacao.

Cosa non mangiano i vegani? Animali e qualsiasi derivato animale! Come visto, la posizione del vegano non è solo alimentare. I vegani evitano qualsiasi tipi di sfruttamento animale, compreso l’uso degli animali per l’intrattenimento: come, per esempio, nei circhi. Per sapere cosa possono mangiare i vegani, è disponibile l’approfondimento: cosa possono mangiare i vegani.

I vegetariani mangiano pesci?

Chiarita la differenza tra vegano e vegetariano, facciamo un piccolo approfondimento. Per molte persone, la dieta vegetariana è il primo passo del cambiamento per convertirsi al veganismo.

Chi decide di diventare vegetariano o vegano, può fare questa scelta per ragioni morali, etiche e salutistiche. A questo punto sembra chiaro che ne’ i vegetariani ne’ i vegani, si nutrono di pesce tuttavia, vi sono delle eccezioni.

Il vegetarianismo può essere piuttosto complesso. Anche se tutti i vegetariani e vegani seguono le medesime linee guida alimentari e condotte etiche, vi sono diversi tipi di dieta vegetariana.

Dieta lacto-vegetariana 
I vegetariani non mangiano carni animali (pesce, carne bianca, carne rossa…) ne’ uova ma mangiano latticini.

Dieta ovo-vegetariana 
I vegetariani non mangiano carni animali ne’ latticini, tuttavia mangiano uova.

Pescetariani o pesce – vegetariani 
La parola “pescetariano” non soddisfa a pieno questa definizione. In teoria i vegetariani non mangiano pesce ma vi sono alcune persone che, per motivi salutistici, decidono di evitare carni di allevamento di ogni tipo ma continuano a mangiare pesce e altri frutti di mare.

Può interessarti: vegetarianesimo

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Luglio 2019