Cosa va nella raccolta del vetro

cosa va nella raccolta del vetro

Cosa va nella raccolta del vetro: lampadine, pirofile, specchi, bicchieri di cristallo…. ecco i falsi amici del vetro che non vanno nella raccolta differenziata di questo materiale.

Prima di parlare della raccolta differenziata del vetro, vi pongo alcune semplici domande per mettere alla prova la vostra bravura nel differenziare i rifiuti.

  1. – Dove buttate via gli scontrini del supermarket?
    Non vanno nella carta!
  2. – Dove buttate i blister dei medicinali?
    Non vanno nell’alluminio ne’ nell’indifferenziato!
  3. – Dove buttate il polistirolo?
    Non va nell’indifferenziato!
  4. – Dove buttate i cd e dvd?
    Non vanno con l’alluminio.

Se, su quattro semplici domande, avete sbagliato una o più risposte, allora è il caso di fare un ripassino e imparare a differenziare bene i rifiuti. Dopo le risposte correte, vi consiglio la lettura di una guida molto dettagliata su cosa gettare e cosa non gettare nelle singole raccolte differenziate per il risparmio delle risorse.

  1. Scontrini
    Gli scontrini fiscali, anche se realizzati in carta, sono stampati con un inchiostro particolarmente difficile da gestire e quindi vanno gettati nella raccolta del secco inorganico (indifferenziato).
  2. Blister
    I blister dei medicinali si gettano nella raccolta della plastica, si tratta di multimateriale e va trattato proprio come il Tetrapak.
  3. Polistirolo
    Va conferito con la raccolta differenziata della plastica.
  4. Cd e DVD
    Non vanno smaltiti insieme ai RAEE (dove dovreste mettere lampadine, stampanti, vecchi cellulari e altri dispositivi elettronici), vanno conferiti nell’indifferenziato.

Come differenziare i rifiuti

Nella pagina come fare bene la raccolta differenziata sono presenti le istruzioni su:

  • cosa buttare nel secco inorganico
  • cosa buttare nella raccolta differenziata della plastica
  • cosa conferire con carta e cartone
  • cosa gettare nel secchio dell’organico
  • come differenziare i rifiuti urbani pericolosi
    (vale a dire vernici, coloranti, inchiostri….)

Di seguito vedremo cosa va nella raccolta differenziata del vetro.

Cosa va nella raccolta del vetro

In Italia cresce il numero di famiglie che esegue la raccolta differenziata del vetro ma è ancora elevato il numero di persone che erroneamente conferisce nelle campane di vetro degli oggetti definiti come “falsi amici del vetro”.

Nella raccolta differenziata del vetro, e quindi nelle campane verdi, gialle o marroni che troviamo in città, possiamo inserire soltanto oggetti realmente realizzati in vetro quali:

  • Barattoli di vetro
    Tipo il barattolo della Nutella, delle conserve di pomodori, dei sott’aceto, delle marmellate….
  • Bottiglie di vetro
    Bottiglie verdi, marroni o trasparenti
  • Vasetti di vetro
    Tipo i vasetti degli omogeneizzati, della carne o del tonno in filetto…

Cosa NON buttare nella raccolta differenziata del vetro:

  • Decorazioni
    Sì, vale a dire gli addobbi di Natale che sembrano vetro o vetro soffiato. Questi oggetti vanno conferiti nella raccolta del secco indifferenziato.
  • Lampade e lampadine
    Luminarie, lampade e lampadine non vanno nella raccolta del vetro. Questi oggetti vanno conferiti nella raccolta dei Rifiuti RAEE. Quasi tutto ciò che funziona a corrente va conferito nei rifiuti RAEE.
  • Pyrex
    Le coppe, le pirofile e le insalatiere resistenti al calore e alle basse temperature sono realizzate in vetroceramica tipo pyrex, si tratta di un materiale che non può essere conferito nella raccolta differenziata del vetro ma va buttato via con i rifiuti indifferenziati (rifiuti non riciclabili).
  • Schermi e display
    Gli schermi di PC e TV, così come i display degli smartphone o dei tablet, non vanno conferiti nella raccolta del vetro ma raccolti con i RAEE.
  • Specchi
    Gli specchi (rotti o integri che siano) non sono fatti di vetro quindi non vanno conferiti con la raccolta del vetro ma con l’indifferenziato (rifiuti non riciclabili).
  • Cristalli
    Bicchieri di cristalli, lampadari, ceneriere e oggetti simili, non vanno gettati nella raccolta del vetro ma nel bidone nero in quanto si tratta di rifiuti non riciclabili.

La raccolta del vetro è una fase molto delicata: il vetro perde di valore se reso impuro da altri materiali! Per conoscere altre informazioni sulla raccolta differenziata del vetro vi invitiamo a leggere le pagine di approfondimento:

Pubblicato da Anna De Simone