Come utilizzare le cassette della frutta

come utilizzare le cassette della frutta

In un mondo in cui l‘economia circolare è sempre più popolare e apprezzata, ci si può trovare a chiedersi come utilizzare le cassette della frutta, soprattutto se si è soliti acquistarne al mercato o nelle fattorie agricole. E’ una materia prima preziosa, oggi, una cassetta di legno costruita in modo robusto e non rovinata. Come vedremo non solo è possibile riciclarla ma può aiutarci a risparmiare perché si trasforma in oggetti necessari e che dovremmo invece andare a comprare ex novo.



Mobili e accessori per la casa in primis: sono infatti questi gli oggetti che più facilmente riusciamo a creare partendo dalle cassette di frutta.

Come scegliere le cassette della frutta

Se abbiamo la possibilità di andare a recuperare fuori dai supermercati oppure negli spiazzi dove si svolgono i mercati, delle cassette di frutta, meglio sapere come scegliere in modo da non fare tanta fatica per nulla. Non tutte le cassette di frutta sono uguali, infatti, e se riusciamo a capire quali sono le più utili, meglio. Partendo da una struttura stabile, riusciremo a creare qualcosa di più duraturo, anche se “riciclato”.

Spesso ci ritroveremo tra le mani cassette di legno scadente, se destinate alle verdure, meglio quindi puntare su quelle di frutta e per le patate che in media si rivelano più resistenti e quindi utilizzabili anche come basi d’appoggio, come tavoli e sedie.

Individuate le cassette migliori, prima di iniziare a trasformarle, trattiamole in modo da non ferirci con le schegge. Armati di carta vetrata, grattiamole via tutte rendendo la superficie totalmente liscia. A seconda di ciò che andiamo a creare, potremo poi rivestire la stessa superficie con materiale plastico, stoffa o imbottiture, se necessarie.

Prima di iniziare il vero e proprio lavoro di trasformazione, procuriamoci di tutto il materiale necessario come ad esempio pennelli e vernici acriliche, idropitture o altri tipi di materiale per colorare e rendere le cassette della frutta qualcosa di utile.

Come utilizzare le cassette della frutta in casa

Le cassette della frutta in poche mosse possono diventare degli scaffali, sia per la cucina che per il bagno. Basta pulirle e personalizzarle con della vernice per il legno. Volendo le si può colorare oppure si può mantenere l’estetica del legno, spesso molto apprezzata, applicando una vernice trasparente che rende la superficie più adatta per essere scaffale e per poi contenere giornali, giocattoli o vari oggetti.

A proposito di giocattoli le cassette della frutta sono dei meravigliosi porta giocattoli se le si pulisce e le si colora a dovere con molta fantasia e della vernice per il legno non tossica. Il risultato può essere meraviglioso anche se si utilizza lo stencil.

Tornando alle mensole, applicandosi un po’ di più si può anche arrivare a costruire una vera e propria credenza appendendone un certo numero al muro. L’effetto è un po’ rustico ma interessante, inserito in un ambiente adatto può apparire come una scelta voluta e ad impatto zero. Molto similmente si ottiene anche la struttura di una libreria, basta posizionarle in modo diverso, alcune in verticale, altre in orizzontale, per creare un effetto più vivace.

Che ne dite di sistemare anche le scarpe? Sempre con le cassette della frutta è possibile, basta fare uno schema prima di appenderle al muro, in modo da sfruttare al meglio gli spazi, poi le si può utilizzare, sempre dopo averle lisciate a dovere.

come utilizzare le cassette della frutta

Un altro mobile che può venire fuori da una buona pratica di riciclo delle cassette della frutta è un tavolino di quelli da caffè, per il salotto o per il balcone. Con un po’ di impegno e qualche buon esempio cercato in rete, si può facilmente arrivare ad un ottimo risultato con poco sforzo e poca spesa. Servono di base 4 cassette di frutta, 4 rotelle, oltre a viti, chiodi, pittura e colla per il legno, trapano e martello. Il colore è molto importante e va certamente abbinato al tipo di arredamento che c’è nella stanza, può essere un blu, un bianco, un marrone oppure un allegro rosso.

Come utilizzare le cassette della frutta in giardino

Anche il giardino può essere in un certo senso arredato con le cassette della frutta che diventano cestini, tavolini, cucce per animali, porta piante e molto di più. In questo caso, ancora più che in casa, non c’è un particolare problema di integrazione estetica perché di solito il legno e il color legno in giardino si inseriscono perfettamente senza troppo bisogno di mascherare la loro vera identità.

Per creare una cuccia per gatti partendo da delle cassette basta eliminare le schegge di legno e usare una vernice non tossica per dipingere la cassetta. Dopo 24 ore, di asciugatura, potremo anche decorarla e personalizzarla e “ammorbidirla” con un cuscino per renderla più comoda.

Per accogliere le piante non è necessaria alcuna imbottitura ma un materiale plastico che sia resistente e che non mostri i vasi sistemati all’interno. Per il nostro balcone o per il giardino, possiamo creare anche una lampada ma la cosa migliore è la fioriera, sia da appoggiare a terra sia da appendere eventualmente ad un muro o ad una colonna.

Per sedersi comodi a prendere il sole, possiamo pensare di realizzare un pouf ma solo se abbiamo tra le mani delle cassette resistenti. Si procede come per il tavolino ma senza aggiungere le ruote e scegliendo un cuscino delle stesse dimensioni della base, possibilmente di un colore adatto al contesto.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Marzo 2019