Come si riciclano le uova di Pasqua

come si riciclano le uova di pasqua

Come si riciclano uova di Pasqua: ricette per riciclare le uova di Pasqua e preparare tanti gustosi dolci al cioccolato e per riciclare la carta delle uova.



Le uova di Pasqua possono essere molto saporite ma non sono poi così ecofiendly: presentano un packaging ingombrante e di solito realizzato in materiale plastico e la stessa sorpresa finisce nella spazzatura nel giro di poco tempo.

In questo articolo vedremo come riutilizzare la carta delle uova di Pasqua e come si ricicla lo stesso cioccolato.

Come riciclare la carta delle uova di Pasqua

La carta delle uova di Pasqua può essere impiegata nuovamente per realizzare composizioni floreali e bouquet, decorazioni e addobbi per feste di compleanno e ancora per impacchettare regali.

Con la carta delle uova di Pasqua è possibile fare un bell’aquilone per i bambini. Tutte le istruzioni sono contenute nel nostro articolo guida Come costruire un aquilone.

Molto pratici da riciclare sono anche le confezioni a forma di ovetto che racchiudono le sorprese. Possono diventare pratici contenitori per qualsiasi cosa: dagli alimenti da conservare in frigo alla plastilina dei bambini! Possono essere impiegati anche in cucina come formine modellanti per diversi impasti, ovviamente da non infornare! Sempre con i contenitori si può realizzare un vaso con mini serra come mostrato nella foto in alto.

Come si riciclano le uova di Pasqua

Dopo aver visto come riciclare la carta delle uova di Pasqua passiamo al cioccolato e alle ricette pratiche per preparare dolci da consumare anche lontano dalle vacanze pasquali.

  • Nutella fatta in casa

Chi deve riciclare delle uova di Pasqua di cioccolato fondente può sfruttare la nostra ricetta per la preparazione della Nutella fatta in casa.

  • Ferrero Rocher fatti in casa

Sempre per riutilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua potete preparare dei cioccolatini degni di Ambrogio, vi basterà la nostra ricetta dei Ferrero Rocher da fare in casa.

  • Fonduta di cioccolato 

La Pasqua cade tra fine febbraio e la seconda metà di Aprile, in questo periodo iniziano a spuntare i primi frutti della bella stagione. Cosa ne dite di riciclare le uova di Pasqua per preparare un’ottima fonduta di cioccolato con la Frutta.

  • Cioccolata cada Classica o con vaniglia e cannella

Ecco gli ingredienti per due tazze:
90 gr di cioccolato a pezzetti
1 stecca di vaniglia e/o una spolverata di cannella
300 ml di latte
100 ml di panna fresca montata (per guarnire)

Ponete il cioccolato, il latte e la stecca di vaniglia in un tegamino dal fondo spesso. Fate scaldare a fiamma bassa fin quando il cioccolato non sarà completamente fuso. Portate il composta a ebollizione mescolando continuamente. Quando avrete ottenuto in composto soffice e schiumoso, potete rimuovere la stecca di vaniglia e versare il preparato. Ora non vi resterà che decorare con dei ciuffi di panna montata.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Aprile 2015