Come seminare un albero di limoni

come seminare un albero di limoni

Come seminare un albero di limone: istruzioni sulla coltivazione del limone a partire dal seme. Dalla germinazione al primo rinvaso.

Coltivare limoni in vaso o in giardino non è per niente complicato. Bastano semplici accorgimenti e poche cure per avere sempre a portata di mano quei preziosi frutti che fanno tanto bene alla nostra salute.

I limoni prodotti saranno molto più freschi e di migliore qualità di quelli acquistati: dalla pianta al piatto! Non c’è niente di meglio e di più genuino di questa filiera direttissima. A tal proposito vedremo come seminare un albero di limoni dandovi tutti i suggerimenti necessari per una germinazione di successo.

 

Se iniziamo la coltivazione con un innesto, l’iter da seguire sarà molto più rapido e otterrete i frutti in meno tempo. Tuttavia, gli innesti sono più difficili da realizzare e richiedono la presenza di una marza per innesto e un portainnesto. Se invece diamo vita al nostro albero di limone partendo dai semi sarà più semplice, anche anche se dovremo attendere dai 3 ai 6 anni per avere i primi frutti.

Da seme a frutto, quanto tempo aspettare

Quanto tempo dovete aspettare per ottenere la produzione di fiori e frutti per le piante di limone coltivate a partire da seme? Come premesso, dalla prima germinazione dovranno passare almeno 3 – 6 anni per vedere i primi fiori e frutti. Delle piante più lente possono addirittura impiegarci 8 anni.

Se dopo i primi anni di attesa avete perso la pazienza, potete sempre valutare di innestare la vostra piantina e trattarla come portainnesto.

I vantaggi dell’attesa, con la coltivazione del limone a partire da seme prevedono:

  • buon ancoraggio dell’apparato radicale al suolo.
  • Rusticità, intendendo con tale una buona resistenza della pianta alle malattie, alla siccità e, per quanto possibile, al freddo.
  • Vigoria e longevità.
  • Assenza di malattie da virus.

Come piantare un albero di limoni partendo dal seme

Per piantare e far crescere un albero di limone da seme avremo bisogno di un limone che dovrà essere biologico. Certo, potete scegliere i semi di un qualsiasi limone, anche non biologico ma… ve lo sconsiglio. Il motivo?

Per la coltivazione biologica gli agricoltori non devono eseguire determinati trattamenti anti-parassitari e limitare l’impiego di concime. Per queste ragioni, gli agricoltori scelgono varietà rustiche e molto produttive. Dato che con la coltivazione del limone a partire dal seme avrete una pianta che conserva il patrimonio genetico dell’albero madre, vi ritroverete con limoni di ottima qualità scegliendo i semi di un limone bio!

Vanno bene tutti i tipi di semi di limoni biologici, ma se abbiamo problemi di spazio o clima, sarà meglio optare per una varietà specifica chiamata limone Meyer più resistente al freddo, alle potature e con dimensioni più contenute.

Il limone Meyer presenta un tronco dalle dimensioni più esigue, è più piccolo e generalmente è coltivato a scopi ornamentali. Può essere trattato come pianta da interno (posto in una veranda ben luminosa) e quindi si presta bene alla coltivazione in vaso. Se avete voglia di produrre molti limoni, questa varietà è sconsigliata.

La semina del limone, l’occorrente

  • Terreno per il vaso
    Va bene qualsiasi tipo di terreno tuttavia noi vi consigliamo una miscela di torba, perlite, vermiculite e fertilizzante organico. In alternativa va bene un terriccio morbido.
  • Vasi e contenitori
    Per far germogliare il seme di limone, procuratevi un recipiente con orifizi per il drenaggio. Il contenitore dovrà avere una profondità di 12 o 15 cm e presentare un diametro di diversi centimetri. Considerate che poi dovrete piantare nuovamente l’albero una volta avvenuta la germinazione, quindi il diametro non è poi così rilevante.
  • Per il primo rinvaso
    Ricordate che gli alberi di limone preferiscono un vaso più largo che profondo.

Gli alberi di limone necessitano di molta luce solare, questa necessità è molto viva anche per far germogliare il seme. Per la coltivazione del limone in casa, scegliete un posto in prossimità di una finestra (ma senza spifferi) o una veranda con estese vetrate. In giardino, i limoni andranno coltivati in una posizione in cui arriva molto sole. In qualsiasi caso, potete ricorrere alla luce artificiale per favorirne la crescita; attenzione però a scegliere la luce giusta, per approfondimenti leggete l’articolo dedicato alle lampade per piante.

Germinazione dei semi di limone

Ecco le istruzioni, passo dopo passo, per far germogliare i semi di limone e coltivare una pianta di limone a partire proprio dal seme.

  1. Inumidite la terra del vaso, mettendo una parte della terra in una bacinella ed aggiungendo dell’acqua, in modo che la terra sia ben umida.
  2. Inumidite il vaso e riempitelo con la terra avendo cura di lasciare qualche centimetro libero nella parte superiore.
  3. Aprite il limone e scegliete i semi che considerate più pieni di vita, succhiateli fino a quando il sapore di limone non sarà scomparso e piantateli subito ad 1,2 cm sotto terra
  4. Copriteli ed innaffiateli delicatamente con un bottiglia oppure con un nebulizzatore
  5. Coprite il vaso con della plastica traspirabile che vi permetta di mantenere i semi caldi e umidi: potete usare la pellicola da cucina oppure una busta per la spazzatura con alcuni buchi.
  6. Mettete il recipiente in un luogo caldo in cui arrivi la luce del sole:
  7. Quando il germoglio inizierà ad uscire dalla terra (dopo circa due o tre settimane) dovrete togliere la plastica e mettere la piantina sotto la luce solare diretta.

Raccomandazioni utili
Assicuratevi che la terra non sia mai completamente secca ma attenzione l’eccesso di calore o umidità può far marcire i semi, per cui fate in modo di equilibrare questi due elementi.

Quando la pianta inizierà a svilupparsi, meglio concimarla con del lupino macinato, un concime organico perfetto per gli agrumi, sia in vaso che in piena terra.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Gennaio 2017