Come preparare le barrette energetiche in casa: ricette

Come preparare le barrette energetiche in casa: ricette

Se ne vedono in giro davvero di tutti i tipi ma perché non inventarsi la propria? Ecco perché ho deciso di imparare come preparare le barrette energetiche in casa. E’ un modo per risparmiare e per scegliere gli ingredienti che preferiamo, a livello di qualità e di varietà, ed è anche un modo per cambiare senza restare legati ad una certa marca. Visto che non si tratta di una merenda qualsiasi ma di barrette che devono darci un certo carico di nutrienti, è molto importante che le ricette non siano casuali ma che rispettino i criteri base. Altrimenti sono barrette qualsiasi



Barrette energetiche: cosa sono

Prima di imparare a produrle con le nostre mani, cominciamo a chiarire cosa significa davvero “barrette proteiche”. Si tratta di prodotti monoporzione realizzati con lo scopo di integrare la nostra alimentazione con un extra di proteine quando necessario. Di solito vengono utilizzate dalle persone che fanno molta attività fisica. Chi pratica sport in modo molto frequente è bene che assuma i macronutrienti giusti per ottimizzare il proprio sforzo. Il modo più comodo e “sicuro” per farlo molto spesso è l’impiego di barrette energetiche come quelle che stiamo imparando a preparare.

E’ vero che esistono le proteine in polvere ma oggettivamente non sono molto pratiche, soprattutto se si pensa di consumarle in palestra o durante lo sport. Nessuno ci proibisce di utilizzarle anche per una merenda energetica, cosa che può essere gradita e anche utile nel periodo della crescita, per quei bambini irrequieti e sempre in azione che quindi hanno bisogno di “benzina”.

Le barrette energetiche confezionate sono molto numerose e varie, ce n’è per tutti i gusti ma possiamo avere qualche perplessità di fronte al fatto che si tratta di prodotti industriali. Se fosse inevitabile acquistarli così, ce ne dovremmo fare una ragione, ma non è questo il caso perché è semplice imparare come preparare le barrette energetiche in casa ed è ciò che stiamo per fare.

Come preparare le barrette energetiche in casa con semi misti

I semi sono salutari e ricchi di proprietà, oggi usa molto metterli anche nell’insalata e in ogni ricetta possibile, perché non anche nelle barrette? E’ facile. Prendiamo due tazze di acqua con 1 tazza di semi di chia, una di semi di girasole, una di semi di zucca, mezza di semi di sesamo e mezza di semi di lino, mescoliamo fino a che non assorbiranno l’acqua. Per dare consistenza uniamo 4 cucchiai di miele liquido e continuiamo a mescolare. Infine versiamo il composto in una teglia coperta da carta forno facendo cuocere per un’ora a 160 gradi, poi capovolgiamo e lasciamo cuocere per un’altra ora, poi non resta che sfornare, lasciare che si raffreddino e tagliare.

Come preparare le barrette energetiche in casa: ricette

Come preparare le barrette energetiche in casa con il cocco

A chi piace il cocco queste barrette piaceranno molto. Sono a base di quinoa al cocco e veloci da preparare. Prendiamo la quinoa e facciamola tostare in forno a 200 gradi. Sistemiamo su una teglia 1 tazza di semi di quinoa e 1 tazza di mandorle sgusciate, con il cocco fatto a pezzettini. Dopo una passata nel frullatore, assieme a mezza tazza di mirtilli essiccati e mezza di mele disidratate, aggiungiamo un po’ di succo di frutta alla pesca o all’albicocca, non più di mezza tazza, e continuiamo a frullare. Quando otteniamo un composto omogeneo, spargiamolo sulla una teglia coperta da carta forno, cospargiamolo con dei semi di sesamo e di girasole e mettiamo in frigo per una notte e poi possiamo tagliare le barrette.

Come preparare le barrette energetiche in casa con frutta secca

Questa barretta è una delle più universali, perché contiene muesli, mix di cereali, semi e frutta secca. E’ una delle versioni tradizionali che può incontrare i gusti di tutti, o quasi, Prendiamo tre tazze di fiocchi d’avena, una di crusca d’avena, 2 uova, 1 tazza di frutta secca mista, 1 cucchiaino di miele e 1 tazza di latte di mandorla. Serve il forno a 180 gradi da preparare mentre realizziamo il composto. Sbattiamo le uova e unite a miele e latte, da un lato, dall’altro mescoliamo tutti gli altri ingredienti secchi e solo una volta che abbiamo ottenuto un mix omogeneo, versiamolo nel composto di uova. Ci siamo, è il momento di infornare: prepariamo la teglia con carta forno per distribuire il composto e lasciamolo cuocere per circa mezzora. Tolto e lasciato raffreddare, possiamo tagliarlo.

Come preparare le barrette energetiche in casa senza cottura

Soprattutto in estate, o quando non si ha tempo, ecco la ricetta che fa per noi. Quella delle barrette al muesli senza cottura, da preparare con il frigorifero. Facciamo sciogliere 150 grammi di cioccolato fondente in un pentolino e in un altro 50 grammi di miele. A parte mescoliamo in una ciotola 200 grammi di muesli con 3 cucchiai di frutti rossi disidratati, poi aggiungiamo il miele caldo, 3 cucchiai di olio di mais. Per ultima, una bella cucchiaiata di cioccolato fuso. Ora amalgamiamo il composto e distribuiamo sulla teglia, utilizziamo il cioccolato fuso avanzato per un velo goloso finale e poi mettiamo in frigo per almeno 4 ore.

Come preparare le barrette energetiche in casa con riso soffiato

L’ultima ricetta vede come protagonista un ingrediente che non abbiamo ancora usato, il riso soffiato. Lo associamo al cioccolato fondente. Facciamo sciogliere 200 grammi di cioccolato fondente, poi uniamo 10 ml di latte condensato e 40 grammi di riso soffiato. Dopo aver mescolato bene, possiamo già stendere il composto su una teglia coperta da carta forno lasciando a riposare in frigo per circa 4 ore.

Pubblicato da Marta Abbà il 26 Luglio 2019