Come cucinare il polpo

come pulire il polpo

Ti spiegheremo come pulire il polpo e come cucinarlo. Istruzioni dettagliate su come cucinare il polpo in modo impeccabile, dai tempi alle accortezze da seguire per un risultato perfetto.

Prima di vedere come cucinare il polpo ti spiegherò come si pulisce. Già, se il polpo è già pulito o congelato, puoi saltare questo primo paragrafo.

Come pulire il polpo

Il polpo è un mollusco molto grande e dalle carni pregiata. Come pulire il polpo? Rimuovendo interiora, “occhi” e “bocca”. Ecco come si fa.

  1. Afferra la testa del polpo e rivoltala, proprio come se fosse un guanto.
  2. Da qui, elimina le interiora, strappandole via con le mani.
  3. Con un paio di forbici, elimina gli occhi, li riconosci perché sono più duri e si trovano nella parte bassa della testa.
  4. Fatto questo, non ti resta che pulire l’ultima parte non edibile dell’animale, il becco o bocca.
  5. Questa componente si trova nel punto centrale da cui si dipartono i tentacoli, gira il polpo. Se il polpo è piccolo il becco va via con la semplice pressione delle dita, se il polpa è grande, potrebbe essere utile eliminarlo con un paio di forbici.

Una volta pulito, non dovrai fare altro che cuocerlo. Come cucinare il polpo? Ci sono tanti modi, ma prima è opportuno che tu capisca come fare il polpo bollito o lesso.

Come lessare il polpo

Questa fase è necessaria per cucinare il polpo. Le carni del polpo, anche se congelato, non sono mai tenere e richiedono una cottura preliminare. Ecco perché ti spiegherò come lessare il polpo, cioè come fare il polpo lesso o bollito.

  1. Predisponi una pentola abbastanza grande da contenere il polpo.
  2. Fai bollire dell’acqua.
  3. Per arricciare i tentacoli, immergi il polpo per 3 volte, tenendolo per la testa. In pratica i tentacoli si arricciano per il calore. Dato che l’acqua d alta temperatura scotta, meglio se mantieni la testa del polpo con un paio di pinze, così da aumentare di diversi secondi il tempo di permanenza dei soli tentacoli nell’acqua.
  4. Una volta arricciati i tentacoli, puoi immergere l’intero animale nell’acqua bollente e salata.
  5. Fai cuocere per un’ora.
  6. Atteso il tempo di cottura, trasferisci il polpo lesso in un colapasta e ferma la cottura passandolo sotto acqua fredda.

Come pulire il polpo cotto? 
A volte, soprattutto se ti ritrovi a cucinare un polpo congelato, puoi ritrovarti con un polpo pulito a metà. Cioè privo di interiora ma ancora con il becco. In questo caso togli il becco.

In realtà fai bene a chiederti come pulire il polpo cotto perché c’è un’operazione extra da fare. Alcuni esemplari più grossi hanno ispessimenti di pelle che diventano quasi gelatinosi durante la cottura. Bagna la tua mano con acqua fredda e passala lungo i tentacoli, soprattutto nella zona superiore di ogni tentacolo, così da togliere via la parte gelatinosa della pelle.

Polpo all’insalata

Se il tuo scopo è cucinare un polpo all’insalata, la tua opera culinaria finisce qui. Dopo aver ottenuto il polpo letto, non devi fare altro che far raffreddare il polpo e tagliare i tentacoli a tocchetti, infine condire l’insalata di polpo con prezzemolo tritato, olio, sale e uno spruzzo di limone.

Un ottimo abbinamento vede polpo all’insalata con patate lesse. Molto buono!

Come cucinare il polpo

Perfetto! Ora sai come cucinare il polpo se intendi farlo all’insalata. Ma per altre pietanze? Bene, dopo aver preparato il polpo lesso puoi poi impiegarlo per altre ricette.

come cucinare il polpo

Un esempio? Puoi cucinare il polpo arrostito proprio come quello nella foto in alto

  • Dopo aver preparato il polpo lesso, taglia i tentacoli.
  • Riscalda una padella di ghisa ben unta con olio, oppure, una padella antiaderente.
  • L’olio è indispensabile per evitare che le carni del polpo si rovinino a contatto con la padella.
  • Fai saltare i tentacoli per 2_3 minuti a fiamma molto alta.
  • Gira con una pinza ogni tentacolo.
  • Aggiungi sale e pepe.

Puoi servire i tentacoli di polpo con delle patata al forno o con del pure di patate e sedano. Le alternative sono tantissime.

Come cucinare il polpo congelato

E se il polpo è congelato? In realtà, molti comprano il polpo fresco e poi lo congelano in casa per ottenere carni più tenere. Questo trucco è davvero utile per avere un polpo morbido? In realtà sì. Quando si congelano i polpi, le cellule si lacerano in quanto il volume dell’acqua in esse contenute aumenta. Questa rottura cellulare è a discapito del sapore ma rende le carni più tenere.

Per cucinare il polpo congelato dovrai seguire le stesse indicazioni viste in precedenza. Attento però! In commercio, spesso, il polpo congelato è anche precotto, quindi assicurati bene: leggi l’etichetta.

Ammorbidire i tentacoli del polpo lesso

Se il polpo è fresco, si possono ottenere lo stesso carni tenere?
Certo, i pescatori per sfribrare le carni sbattevano i polpi appena pescati sugli scogli. Ora non so che rapporto hai con il tuo pescatore di fiducia… tuttavia, in casa, puoi usare un batticarne per ammorbidire i tentacoli. Tale procedura è consigliata solo se compri polpi molto grandi.

Ti piacciono le portate a base di pesce? Allora prova a leggere:

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Marzo 2019