Come costruire una serra per l’orto

serra a tunnel

In questa pagina vedremo come costruire una serra per l’orto che sia, a scelta dell’utente, abbastanza grande da poterci camminare dentro o più semplicemente di copertura.


Il progetto di serra che vi proponiamo è a misura d’uomo, vi spiegheremo come realizzare una serra tunnel dove poter stare comodamente in piedi dato che le misure proposte sono:

  • 2 metri di larghezza
  • 5 metri di lunghezza
  • 2 metri di altezza

Queste misure possono essere cambiate in base alle vostre esigenze, modificando la quantità di materiale occorrente. Per costruire una serra per l’orto larga 2 metri e alta 2 metri, vi serviranno dei tubi flessibili lunghi 7 metri, ovviamente se vi occorre costruire una serra più grande sarà necessario aumentare proporzionalmente anche le dimensioni.

Come costruire una serra per l’orto: cosa occorre

  • 6 tubi flessibili lunghi 7 metri
    serviranno per realizzare gli archi, indicati anche i tubi semi-rigidi idraulici, flessibili e resistenti
  • 6 tubi rigidi lunghi 5 metri, 3 cm di diametro
    serviranno per fiancheggiare la lunghezza della serra 
  • 1 telone in poliuretano trasparente di circa 45 mq
    le parti eccedenti andranno tagliate
  • 16 paletti da 35-40 cm
    si tratta di paletti tipo da campeggio, per fissare la tenda
  • 35 m di corda elastica marina
    va bene qualsiasi corda elastica abbastanza robusta e resistente alle intemperie
  • 1 confezione di borchie
  • 1 confezione di fascette di plastica
  • mattoni, ciottoli, sassi….

Gli attrezzi da lavoro che vi serviranno sono i classici: forbici, seghetto, mazzuola, fustellatrice manuale. La fustellatrice o occhiellatrice manuale è acquistabile nei negozi specializzati oppure su Amazon, ad esempio in questa pagina, dove trovate in vendita un set di tre fustellatrici / occhiellatrici con ottime recensioni a soli 16,99 Euro IVA inclusa e spedizione inclusa.

fustellatrice occhiellatrice

Il set di tre fustellatrici in vendita su Amazon

Come costruire la serra per l’orto

La serra dovrà essere collocata in un posto soleggiato, lontano dagli alberi e dalla casa: i rami e muri potrebbero fare ombra.

Piegate i tubi flessibili ad arco e piantateli nel terreno a una profondità di almeno 40 cm. I sei archi dovranno essere distanti l’uno dall’altro circa un metro. Agli archi dovrete fissare i 6 assi rigidi per l’intera lunghezza, disponetene due per ogni lato del tunnel e due sulla parte superiore della serra. Gli assi rigidi andranno fissati con le fascette elastiche annodate a ogni arco. In questa fase, cercate di stabilizzare il più possibile la serra, sia compattando il terreno intorno agli archi, sia fissando al meglio gli assi laterali e superiori.

A ridosso di ogni coppia di archi, fissate un paletto da campeggio e fissatene ancora 2 per ogni lato corto della serra (in pratica, fissate un paletto a mezzo metro di distanza da ogni arco e due paletti all’entrata e all’uscita della serra tunnel).

Con spezzoni di corda, legate i tubi ai paletti, questa premura proteggerà la vostra serra tunnel dalle forti folate di vento. Ogni arco dovrà presentare quattro punti di ancoraggio, due sul fianco destro e due su quello sinistro.

Una volta terminata la realizzazione dello scheletro, sistemate il telone in maniera simmetrica, è a questo punto che vi servirà l’occhiellatrice manuale: su ogni fianco della serra tunnel, a circa 20-30 cm dal suolo e in corrispondenza di ogni arco portante, applicate 2 borchie. Con le fascette di plastica, fissate il telo ai singoli archi, sistemate il telone all’entrate e all’uscita del tunnel e, per regolarne la chiusura e l’apertura, consigliamo di poggiarci sopra dei sassi o dei mattoni.

Serra da giardino pronta all’uso

Se la costruzione della vostra serra fai da te non ha dato i risultati sperati potete ripiegare sull’acquisto di una serra già pronta all’utilizzo.

Tra quelle che hanno riscosso buoni commenti vi segnalo questa serra prodotta da Outsunny ideale per la coltivazione di piante, fiori e ortaggi:

serra per orto

La serra proposta da Outsunny 

Questa serra è realizzata con una struttura solida fatta di tubi metallici verniciati a polvere ed è provvista di 6 finestre laterali con zanzariere per garantire un’adeguata ventilazione.

Le dimensioni complessive sono 3,5 x 2 x 2 metri.

Trovate maggiori informazioni in questa pagina di Amazon.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Aprile 2021