Come coltivare nocciole

Come coltivare nocciole

Come coltivare nocciole: dall’impianto al raccolto e tutte le indicazioni su concimazione e messa a dimora. 

Come coltivare il nocciolo

Il nocciolo (appartenente alla famiglia delle Betulaceae, genere Corylus) è una pianta originaria dell’Asia Minore, in Italia è diffusa in tutte le regioni e cresce bene fino a 1.300 metri di altitudine. L’Italia è tra i principali produttori di nocciole a livello mondiale.

Come impiantare un noccioleto

Sia se si tratta di una coltivazione hobbistica, sia se si tratta dell’impianto di un vero e proprio noccioleto, la messa a dimora si esegue nei mesi autunnali e, affinché l’operazione vada a buon fine bisognerà rispettare le esigenze della piante delle nocciole:

  • evitate la messa al dimora del nocciolo in terreni con pH troppo alcalino (superiore a 8)
  • evitate di impiantare un noccioleto su terreni dove si constata una percentuale di calcare attivo superiore al 10% (eseguite le analisi del terreno)
  • le piante di nocciole non crescono bene su terreni pesanti, argillosi o grossolani e dove c’è rischio di ristagno idrico

Coltivazione del nocciolo, cosa fare prima dell’impianto del noccioleto

Preparate il terreno per la messa a dimora eseguendo una concimazione di fondo a base di letame e/o compost (per 1000 metri quadri di superficie prevedete 25 quintali di letame e compost maturo). Per preparare il terreno eseguite uno scasso a non meno di 50 cm sull’intera superficie dell’impianto.

coltivazione nocciolo

Un impianto dalle dimensioni importante, che prevede l’impiego di macchine e altri mezzi di raccolto, per consentire il transito agevole, dovrà rispettare la distanza di 5 metri sulle file e tra le file.

Le migliori tecniche di coltivazione del nocciolo prevedono una sistemazione delle piante a “quinconce” ossia con le piante poste ai vertici di un triangolo isoscele per consentire la massima illuminazione alle chiome dei noccioli. Per capire come sistemare le piante di nocciole immaginate che ogni punto nero mostrato in foto rappresenti un impianto.

Come piantare un nocciolo

Le regole per la messa a dimora del nocciolo. Per coltivare al meglio ogni pianta bisognerà eseguire una messa a dimora impeccabile, per questo vedremo come piantare un nocciolo in modo dettagliato. Oltre a dover preparare scrupolosamente il terreno bisognerà:

  • Non mettere concimi organici (letame o compost) direttamente nella buca di impianto, ostacolereste la radicazione del nocciòlo.
  • Fate aderire bene il terreno fine al colletto della barbatella e, appena dopo l’impianto, irrigate con un paio di litri d’acqua per ogni pianta.
  • Garantite l’impollinazione incrociata: il nocciòlo è una pianta autosterile in quanto il polline maschile non riesce a fecondare i fiori femminili della stessa varietà.

Nota bene! Se intendete impiantare un noccioleto nei pressi di una zona boschiva non dovreste avere problemi, in alternativa, dovrete prevedere l’impianto di un 5% di piante impollinatrici da porre sul lato dell’appezzamento sopra vento oppure nelle immediate vicinanze del noccioleto.

Come concimare le piante di nocciole

La concimazione da eseguire in piena produzione dovrà rispettare le proporzioni di Azoto – Fosforo – Potassio (NPK) circa di 2-1-2.

Nella tradizione contadina, per favorire la produzione di nocciole di qualità, si usa concimare le piante di nocciole con fertilizzante organico (letame o compost) distribuito in modo uniforme accompagnato da una fresatura superficiale.

Piante di nocciole, vendita

Dove comprare le piante di nocciola? Se vi serve un gran numero di piante per coltivare un noccioleto, conviene prendere accordi con un consorzio agrario o un vivaio locale. Se la vostra ambizione è di coltivare 3 – 4 piante, potete sfruttare anche la compravendita online. A questo indirizzo Amazon, potete comprare piante di nocciola a radice nuda, pronte per la messa a dimora e dall’altezza di circa 100 cm. Alla pagina segnalata trovate la varietà di nocciolo tondo di Giffoni, se preferite la varietà trilobata del nocciolo gentile delle Langhe, potete visitare questa pagina Amazon.

In entramabi i casi si tratta di piante alte circa 100 cm, pronte per la messa a dimora. Il prezzo, considerato le spese di spedizione, differisce di poco.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Marzo 2018