Come alleviare l’ansia

ansia rimedi naturali

Come alleviare l’ansia: rimedi naturali e strategie per combattere e alleviare l’ansia. Cure naturali: fitoterapia e omeopatia contro l’ansia.

L’ansia è uno stato psichico che in casi estremi può arrivare a invalidare la vita di chi ne è afflitto. La nostra redazione consiglia sempre un confronto con un esperto di settore (psicologo, psicoterapeuta o psicoanalista) e per coadiuvare il trattamento contro gli stati d’ansia e di agitazione, è possibile avvalersi di rimedi naturali ad hoc anche questi assunti a seguito del parere di uno specialista.

Anche se si tratta di rimedi naturali, i principi attivi estratti dalle piante vanno assunti con una certa cautela, senza mai sottovalutare il potere e l’effetto del rimedio impiegato per alleviare l’ansia.

Fitoterapia e omeopatia per curare l’ansia

I preparati diffusi in fitoterapia così come quelli usati in omeopatia, dovrebbero essere trattati alla stregua di farmaci, ciò significa “niente auto-cure”. Dovreste rispettare le prescrizioni mediche e la posologia indicata da esperti di settore, proprio come fareste con una medicina convenzionale.

Alleviare l’ansia, la fitoterapia funziona? 
Le cure naturali su cui si basa la fitoterapia funzionano, anzi, non dovrebbero essere somministrate a cuor leggero. La fitoterapia ha le stesse basi scientifiche della medicina tradizionale e può quindi vantare gli stessi effetti curativi. Nella stessa misura, i preparati fitoterapici possono avere effetti collaterali. Il fatto che il principio attivo sia di origine vegetale e quindi naturale, non significa che non possa far male in caso di abuso o in caso di assunzione in concomitanza con altri farmaci.

Alleviare l’ansia, i rimedi omeopatici funzionano? 
L’omeopatia è una pratica curative che, come la fitoterapia, sfrutta i principi attivi di piante, fiori, radici e altre parti vegetali. L’omeopatia differisce dalla fitoterapia perché fa uso di sostanze bioattive di origine sintetica conosciuti con il famoso nome di “preparati omeopatici”.

Come vincere l’ansia e i disturbi associati

L’ansia, quando si cronicizza, è spesso accompagnata da altri disturbi quali depressione, insonnia, disturbi dell’umore. In questo caso è ancora più viva la necessità di consultare uno psicoterapeuta che possa aiutarvi a risolvere e affrontare il problema alla radice. Conoscersi a fondo è un passo fondamentale per capire le cause che scatenano l’ansia e, uno psicologo, potrebbe aiutarvi.

  • Ansia e disturbi del sonno

Se i vostri disturbi d’ansia intaccano anche la qualità del sonno, prendete i rimedi naturali durante le ore serali e seguite i suggerimenti contenuti nell’articolo Come dormire bene.

  • Come vincere l’ansia

Nel nostro articolo Come vincere l’ansia troverete diversi suggerimenti su come superare gli stati d’ansia e un test dell’ansia redatto per noi dalla dottoressa Ana Maria Sepe.

  • Ansia e depressione

Non sempre ma talvolta l’ansia può essere correlata a sintomi depressivi. Se il vostro umore è sottotono non esitate a parlarne con un esperto. Non tutti sanno che, con l’impegnativa del medico di base, è possibile accedere a un “primo ascolto” mediante il servizio di supporto offerto dalle ASL. Alcuni suggerimenti per combattere la depressione con rimedi naturali sono reperibili nella nostra pagina Depressione, rimedi naturali.

Di seguito troverete i principali rimedi naturali per alleviare l’ansia.

Ansia, rimedi naturali: come alleviare l’ansia con la fitoterapia

I rimedi naturali che seguono sono molto usati in fitoterapia per curare e alleviare gli stati d’ansia.

  • Valeriana, camomilla e menta

Per calmare l’ansia e alleviare la tensione è possibile sfruttare diverse tisane a base di erbe, tra queste quadrano quelle di valeriana e camomilla, molto conosciute per i loro effetti tranquillizzanti e sedativi. Se combinati, possono risolvere anche problemi di insonnia causata da agitazione, ansia e stress. Più blando contro l’ansia è l’effetto sedativo degli infusi di menta.

La passiflora è considerato un sedativo naturale tanto che non sono pochi i prodotti che sfruttano i suoi principi attivi come ansiolitico naturale; ne è un esempio l’integratore naturale biologico a base di Passiflora un prodotto nato per coadiuvare i trattamenti degli stati ansiosi e per migliorare la qualità del sonno.

  • Fiori di Bach

Si tratta, probabilmente, del rimedio naturale più famoso per alleviare l’ansia e lo stress. Parliamo del Rescue Remedy, composto da cinque Fiori di Bach (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem) che agendo in sinergia sono considerati un rimedio di emergenza in caso di ansia e attacchi di panico.

Questo miscela può contare sull’azione di un gran numero di principi attivi ritenuti efficaci per il trattamento naturale dell’ansia. E’ possibile acquistare il cosiddetto “Rescue Remedy” in forma di gocce o spray, per le informazioni sui prezzi vi rimandiamo alla pagina di Amazon dedicata ai Rescue Remedy a base di fiori di Bach.

Relief remedy (Rimedio di salvataggio) Fiori di Bach Naturalma | n. 39 | Gocce 30 ml | Estratto liquido analcoolico | Essenza floreale | Vegano e Senza alcol

  • Yoga e respirazione

La respirazione yogica consente di rilassare mente e corpo, chi soffre d’ansia dovrebbe praticare yoga lontano dalle crisi e nei periodi di tranquillità come mezzo preventivo. Per maggiori informazioni: respirazione yoga.

L’aromaterapia si pone come rimedio naturale per l’ansia quando sfrutta particolari oli essenziali. Per alleviare l’ansia in modo naturale è possibile sfruttare le proprietà benefiche di oli essenziali come quello di lavanda, geranio, limone e sandalo.

La malva è un ottimo rimedio naturale contro ansia, stress e agitazione. Aiuta a dormire bene la notte e può essere un coadiuvante efficace anche nel trattamento degli stati di iperattività. Per approfondimenti e scoprire come preparare infusi per alleviare l’ansia vi rimandiamo all’articolo Malva, rimedi naturali.

Ansia, rimedi naturali: come alleviare l’ansia con l’omeopatia

In questo paragrafo vi segnaleremo alcuni dei più diffusi rimedi omeopatici per curare l’ansia.

  • Ambra grisea
    Utile per alleviare i sintomi dell’ansia quali tachicardia, spasmi, crampi, insonnia, fragilità emotiva, affaticamento generale, difficoltà nell’affrontare qualsiasi contrattempo e tosse nervosa.
  • Spigelia
    Si tratta di un rimedio naturale adatto ad alleviare l’emicrania indotta dagli stati d’ansia.

In genere, gli omeopati consigliano di assumere 3 – 4 granuli del rimedio prescritto, 2 volte al giorno, fino al miglioramento dei sintomi. Prima di assumere qualsiasi rimedio omeopatico per curare l’ansia, rivolgetevi a un esperto omeopata o al vostro medico di fiducia.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato: Ansia intestinale: di cosa si tratta, quali sono i sintomi e i rimedi.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Marzo 2017