Clorofilla: proprietà e benefici

Clorofilla

Clorofilla, antiossidante e antianemica, è una sostanza preziosa. Spesso viene da associarla alla fotosintesi clorofilliana, ma non è solo in questo caso la protagonista. A tavola e come ingrediente di integratori alimentari può diventare un aiuto importante per chi vuole restare in forma e in salute.

Cosa è la Clorofilla

Verde, come le foglie che la contengono, la Clorofilla è presente in tantissima piante ma, meno intuitivamente, anche in alghe e batteri. Serve per assorbire la luce che poi viene utilizzata per la sintesi dei carboidrati che avviene a partire dall’acqua e dall’anidride carbonica. Questa è la fotosintesi clorofilliana di cui abbiamo già accennato.

Esistono in natura varie tipologie di questa sostanza, e si differenziano per via delle lunghezze d’onda che caratterizzano la luce che sono in grado di assorbire di volta in volta. Le più note varietà sono la A e la B, ma ci sono anche la C e la D. La A assorbe un certo tipo di luce che la B è poi in grado di trasferire sotto forma di energia, con l’aiuto di alcuni carotenoidi ampliando la gamma delle radiazioni luminose utilizzabili dalla pianta. Le alghe hanno soprattutto la clorofilla C, i batteri invece la D detta anche batterioclorofilla.

Clorofilla

Clorofilla dove si trova

La clorofilla è utile per la nostra salute e può essere assunta tramite la verdura fresca. Gli spinaci, la rucola, il prezzemolo e i fagiolini sono particolarmente ricchi di clorofilla che, anche in altri simili alimenti, regala proprietà antiossidanti grazie alla presenza in contemporanea anche di polifenoli e carotenoidi.

Oltre che nelle verdure, troviamo questa sostanza o un suo derivato semisintetico, come ingrediente in prodotti utilizzati per ridurre gli odori corporei, sia nelle urine sia nelle feci. Nel primo caso, si tratta di preparazioni soprattutto dedicate a persone che soffrono di incontinenza, nel secondo di prodotti per coloro che hanno subìto colostomie o ileostomie.

Potete trovare buone quantità di clorofilla anche nei seguenti ortaggi a foglia verde:

  • bietola
  • lattuga
  • broccoli
  • cavolo
  • asparagi
  • sedano.

Per trarre il massimo beneficio dalle proprietà benefiche della clorofilla consigliamo di consumare queste verdure preferibilmente crude.

Un ultimo alimento che vi segnaliamo ricco di clorofilla è il tè verde.

Proprietà della Clorofilla

La proprietà più evidente è il suo colore verde, aspetto che la rende riconoscibile e che la contraddistingue. E’ dovuto al fatto che questa sostanza assorbe la luce nella porzione del blu-violetto e del rosso-arancione, la luce verde è quella meno assorbita, di conseguenza è captata meglio dai nostri occhi.

Un’altra importante proprietà della Clorofilla è la presenza di magnesio all’interno della sua molecola, confermata dal fatto che le piante ricche dell’una, e verdeggianti, hanno anche un alto contenuto di questo sale minerale.

ortaggi ricchi di clorofilla

Benefici della Clorofilla

I più importanti benefici della clorofilla sono legati alle proprietà antiossidanti ed antianemiche che possiede grazie a una struttura porfirinica simile a quella dell’emoglobina.

Dato che presenta molti benefici  la clorofilla è presente anche in alcuni integratori alimentari, prodotti dietetici e farmaci. Qui di seguito un elenco dei benefici accertati scientificamente:

  • Efficace per combattere i radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti
  • Ottima per depurare il fegato favorendo l’eliminazione delle tossine e sgonfiando l’intestino
  • Utile a regolarizzare il ciclo mestruale femminile
  • Aiuta a rinforzare le difese immunitarie
  • Attiva il metabolismo delle cellule
  • Favorisce una buona circolazione sanguigna prevenendo patologie come le vene varicose

Possiamo trovare la clorofilla utilizzata anche come colorante sia negli alimenti sia nei farmaci. Il suo verde contribuisce alla sfumatura che assumono molte compresse e a quelle che vediamo esaltate nell’olio di oliva.

Clorofilla: compresse masticabili

La clorofilla può essere assunta anche tramite pratici integratori in compresse. In questa pagina di Amazon trovate uno dei prodotti più venduti: un flacone di 60 compresse vegane di integratore di clorofilla, a base di clorella e alga spirulina.

Clorofilla in gocce contro alitosi

La clorofilla è utilizzata anche in gocce per combattere l’alito cattivo e per allontanare i cattivi odori. Ancora una volta Amazon ci viene in aiuto: in questa pagina trovate un flacone di clorofilla dell’autorevole Laboratorio Di Leo, specializzato in prodotti naturali. Si tratta di un prodotto che ha incontrato il gradimento degli utenti che lo hanno acquistato, ricevendo oltre 200 recensioni positive con una media di 4,5 stelle su 5. Anche per questa ragione è stato premiato con il riconoscimento Amazon’s choice.

clorofilla in gocce

Il flacone di clorofilla in gocce del Laboratorio Di Leo

Controindicazioni della clorofilla

A oggi non sono state individuate particolari controindicazioni per l’assunzione di clorofilla.

Un punto di attenzione riguarda la possibile interferenza con farmaci che favoriscono la sensibilità alla luce del sole. Poiché la clorofilla ha un effetto analogo la sommatoria dei due prodotti potrebbe favorire eritemi e ustioni della pelle a seguito di una prolungata esposizione al sole.

E’ infine sconsigliato l’uso di integratori di clorofilla nel corso della gravidanza e nel periodo dell’allattamento.

Potrebbe interessarvi anche il nostro articolo correlato sulla fotosintesi clorofilliana in cui potrete leggere qual è e come funziona e l’articolo dedicato alla formula della fotosintesi clorofilliana.

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Settembre 2022