Cefalea, rimedi naturali

cefalea rimedi naturali

Cefalea, rimedi naturali: ecco come alleviare i problemi di cefalea senza farmaci, utilizzando rimedi naturali e soluzioni economiche.

Il mal di testa è uno dei fastidi più comuni. Solo chi soffre di questo tipo di malessere può comprendere quanto sia invasivo e quanto talvolta condizioni eccessivamente un’intera giornata! Spesso pur di alleviare il dolore e tornare ai propri ritmi, le persone assumono una quantità spropositata di farmaci (antidolorifici, antinfiammatori, etc.) che a lungo andare possono causare problemi, anche molto seri, all’organismo.

In questo articolo vi indicheremo i rimedi naturali contro la cefalea, in modo da alleviare questo fastidiosissimo dolore.

Cefalea: cause e tipologie

Prima di indicarvi i rimedi naturali per combattere la cefalea, apriamo una piccola parentesi sulla natura del malessere. È possibile classificare i mal di testa in due macro-categorie: primarie e secondarie.

Cefalee primarie

Le cefalee primarie sono quelle che non rappresentano una conseguenza di altre malattie, la malattia vera è propria è rappresentata dalla cefalea stessa.

Cefalee secondarie

Rientrano nella categoria delle cefalee secondarie quelle che rappresentano un sintomo di altri malanni, una conseguenza legata ad un’altra malattia.

In questo articolo ci soffermeremo sulle cefalee di primarie.

• Cefalea tensiva.
• Cefalea a grappolo.
• Emicrania.

Cefalea tensiva

La cefalea tensiva si avverte come il cosiddetto “cerchio alla testa” ovvero forti pulsazioni su tutta la testa che possono avere anche durate che superano le 24 ore. Spesso è legata a cattive posizioni assunte durante la giornata, in particolar modo le ore di studio o di lavoro al computer. È un tipo di mal di testa che può coinvolgere chiunque donne e uomini di ogni età.

c

La cefalea a grappolo i presenta con intensi dolori che possono durare anche 30 minuti. Generalmente questo tipo di cefalea si concentra intorno agli occhi e colpisce soprattutto soggetti di sesso maschile tra i 220 e i 30 anni.

Emicrania

L’emicrania si presenta con dolori di durata variabile (poche ore o giorni) che riguardano generalmente una parta della testa, man mano il dolore si espande coinvolgendo anche tempi e occhi. Questo tipo di malessere coinvolge soprattutto le donne trai 30 e 40 anni.

Cefalea rimedi naturali

Patate contro il mal di testa

Le patate non sono solo ottime da mangiare ma risultano molto utili anche contro le cefalee!

Quando si soffre di cefalee ad un certo punto è come se la testa scoppiasse letteralmente. Per alleviare questo senso di malessere basterà seguire queste semplici indicazioni.

– Prendere uno strofinaccio di cotone ed bagnarlo sotto acqua corrente fresca.
– Tagliare delle patate a fette e disporle sul canovaccio.
– Applicare la stoffa con le patata sulla fronte avendo cura nello stringere bene lo strofinaccio dietro la nuca, in modo che le patate non cadano.

La pressione del canovaccio unita alla freschezza delle patate aiuterà ad alleviare il senso di “esplosione”.

Infusi alle erbe per combattere la cefalea

In alternativa al canovaccio è possibile affidarsi a tisane rilassanti. Erbe come camomilla, valeriana e melissa sono dotate di proprietà calmanti e sedative che aiutano a ridurre i dolori naturalmente. La sensazione di relax aiuterà l’organismo a superare il dolore.

Cefalea rimedi naturali: gli oli essenziali

Alcuni oli essenziali sono ricchi di proprietà che aiutano a rilassarsi e di conseguenza ad attenuare il dolore causato dalla cefalea.

Olio essenziale di rosa

Per il mal di testa legato alla stanchezza. Un bel massaggio con quest’olio aiuterà a rasserenare tutto il corpo.

Olio essenziale di lavanda

Dotata di numerose proprietà antinfiammatorie la lavanda ha un effetto calmante e sedativo. Si consiglia un utilizzo di quest’olio soprattutto la sera, prima di andare a letto.

Olio di elicriso

Conosciuto per i suoi potenti effetti anti-infiammatori, questo olio essenziale è stato utilizzato dai tempi più remoti per la cura di cefalee.

Olio essenziale di basilico

Fresco e profumato il basilico non solo è una spezia che da sapore ai piatti estivi ma risulta anche un alleato ideale per combattere lo stress che causa il mal di testa.

Gli oli essenziali come rimedi naturali contro la cefalea possono essere utilizzati in vari modi.
• Massaggi alle tempie.
• Diffusori.
• Bagno aroma-terapeutico.
• Suffumigi.

Ti potrebbe interessare anche +

Cefalea a grappolo 

Pubblicato da Anna De Simone il 21 giugno 2016