Candidosi orale: rimedi e sintomi

candidosi orale rimedi

Candidosi orale: cos’è e rimedi per curarla. Consigli pratici per guarire dalla candidosi orale causata da candida albicans. Sintomi è cause.

La candidosi orale è una fastidiosa infezione locale della bocca, determinata dalla presenza di funghi, o di un lievito chiamato candida albicans. I sintomi sono (purtroppo!) ben noti a tutte le persone che ne hanno sofferto almeno una volta: in particolare, sulla lingua e sulla gola si forma un sottile strato bianco e denso, che a volte è accompagnato da alcune eruzioni cutanee dolorose, che possono interferire con la normale funzionalità della cavità orale.

Ma in che modo poter rimediare alla candidosi orale?
Quali sono i trattamenti naturali più efficaci?
In questo articolo proveremo a spiegarvelo ma, in caso di qualsiasi affezione è sempre opportuno consultare il medico. Nessuna lettura può sostituirsi al parere medico.

Rimedi candidosi orale: aglio

Un tradizionale “rimedio” della nonna, efficace contro la candidosi orale come per altre condizioni che afferiscono la stessa bocca, è l’utilizzo dell’aglio. D’altronde, c’è poco di cui stupirsi! L’aglio è un antimicotico naturale molto potente, che permette di sprigionare una serie di risultati benefici nell’ipotesi in cui nella bocca siano presenti dei funghi.
Preparare questo rimedio fai-da-te anti-candidosi è molto semplice. È infatti sufficiente prendere un aglio, tagliare a metà un suo spiccio, e posizionarne una metà per ogni guancia, accanto alle gengive. Attendete dunque circa 20-30 minuti, per poi estrarre gli spicchi di aglio dalla bocca.

Il rimedio, oltre ad essere particolarmente efficace, può essere ripetuto anche più volte all’interno della stessa giornata senza temere alcun effetto nocivo per il nostro sistema immunitario e, più in generale, per il nostro organismo.

Rimedi naturali contro la candidosi orale: aloe vera

Un altro efficace rimedio naturale contro la candidosi orale è rappresentato dall’aloe vera, una pianta oramai diffusissima anche nella medicina occidentale, grazie alle sue numerosissime proprietà benefiche. Tra tali proprietà, spicca evidentemente anche quella di essere un battericida e un fungicida piuttosto valido e raccomandato nel trattamento della candidosi orale.

L’utilizzo è abbastanza semplice e, trattandosi di applicazione topica, è simile al rimedio dell’aglio di cui abbiamo parlato poche righe fa. Se siete interessati a seguirlo, sarà sufficiente posizionare un po’ di gel di aloe vera in ciascuno dei lati della bocca, e lasciarlo agire per circa 15 minuti. Fatto ciò, potete procedere a rimuovere il gel, ricordandovi della possibilità di poter ripetere questo trattamento anche più volte durante l’arco della giornata.

Probiotici

Chiarito quanto sopra, è bene aggiungere alla nostra terapia anti-candidosi un tassello fondamentale: considerato che molto spesso i funghi e i lieviti proliferano perché il nostro organismo non ha una difesa immunitaria sufficiente per contrastarli, è bene rafforzare la flora batterica intestinale e il nostro sistema organico nel suo complesso, attraverso i probiotici.

Il nostro suggerimento è, in questo caso, di domandare un parere al proprio medico di fiducia per poter individuare quelli maggiormente adatti alle vostre specifiche condizioni. In linea di massima, potrebbero esservi indicati i probiotici in spore, che hanno maggiori possibilità di arrivare intatti fino all’intestino. Trovate comunque una vasta gamma di probiotici a disposizione in qualsiasi parafarmacia e farmacia: parlatene con fiducia con il personale sanitario!

Il Tea Tree Oil per curare la candidosi orale

Sempre scorrendo l’elenco dei principali trattamenti naturali contro la candidosi orale, non possiamo non soffermarci brevemente su uno dei portenti che viene maggiormente citato in questo ambito: il Tea Tree Oil.

Acquistabile nelle migliori erboristerie e in farmacia, il Tea Tree Oil è un diffuso trattamento contro una serie di condizioni patologiche e, in esse, anche contro la candidosi orale. Per poter godere dei suoi benefici è sufficiente realizzare degli sciacqui orali con una soluzione realizzata aggiungendo 10 gocce di questo olio a mezzo bicchiere di acqua. Ripetete 2 – 3 volte al giorno l’abitudine di fare degli sciacqui orali, fino a quando non noterete un miglioramento della condizione medica.

Evidentemente, su tutti i suggerimenti ne prevale uno, che vi consigliamo di non sottovalutare: meglio non indugiare dinanzi ai primi sintomi della candidosi orale, e intervenire prontamente prima che la situazione “degeneri”. Una piena condivisione con il proprio medico di riferimento sarà in grado di costituire il primo e più importante passo per una pronta guarigione. Per dell’uso di qualsiasi olio essenziale, sarebbe opportuno consultare il proprio medico di fiducia.

Può essere utile: come curare la candida con rimedi naturali

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Agosto 2019