Camelia sasanqua: varietà, prezzi e come mantenerla in salute

camelia sasanqua

Se stai cercando piante da fiore resistenti al freddo, la camelia sasanqua è quella che fa per te. La puoi coltivare in giardino seguendo i nostri consigli su cura e prevenzioni delle malattie.

Questa pianta è originaria dell’Asia, in particolare di Cina e Giappone. Parliamo di una pianta da fiore sempreverde, rustica e quindi resistenti alle malattie.

Camelia sasanqua

E’ un arbusto sempreverde che può raggiungere un’altezza compresa tra 3 e 5 metri. E’ una pianta molto ramificata e per questo motivo richiede un’attenta potatura.

La sua fioritura vede un periodo variabile in base al cultivar scelto. In genere la fioritura va dall’autunno all’inverno, da novembre a gennaio ma in condizioni ottimali può perdurare fino a marzo, quando le temperature iniziano a farsi più miti.

Camelia sasanqua: varietà e prezzi

La vendita della camelia sasanqua non è molto diffusa. A differenza della classica camelia che si trova un po’ ovunque, solo i vivai più forniti possono offrire la vendita di questa pianta.

In più, se stai cercando una varietà particolare la ricerca si fa ancora più difficile. Le varietà più diffuse sono:

  • Cleopatra
  • Kanjiro
  • Hino de gumo

Esistono varietà di camelia sasanqua a fiore doppio o a fiore singolo. I prezzi variano moltissimo in base a diverse caratteristiche:

  • Dimensione della pianta all’acquisto
  • Varietà scelta
  • Rivenditore

In genere consigliamo la compravendita online per risparmiare sul costo d’acquisto di un prodotto, tuttavia, nel caso di questa pianta, i prezzi presso i vivai locali sono indubbiamente più accessibili. Su Amazon, infatti, al costo di acquisto della camelia sasanqua bisognerà aggiungere un contributo di 10 o 15 euro per le spese di spedizione facendo lievitare il prezzo complessivo.

Per farti un’idea dei prezzi e delle varietà, “a questa pagina Amazon” puoi trovare la camelia sasanqua a fiore doppio o le varietà più comuni come la camelia sasanqua Cleopatra Hino de gumo.

Nella foto in alto sono mostrati due fiori di camelia sasanqua. Quello a sinistra è il fiore della varietà Cleopatra, mentre a destra, di colore bianco, puoi vedere il fiore della varietà di Camelia sasanqua Hino de gumo. In entrambi i casi si tratta di varietà a fiore singolo, mentre la classica camelia sasanqua è a fiore doppio.

I prezzi di Amazon vedono le singole piante vendute in vasi da 26 cm di diametro con prezzi da 25 a 35 euro in base alla varietà.

Propagazione

Se hai un amico che ha questa pianta, non è necessario cercarne la vendita. A fine estate o a fine inverno, puoi sfruttare la moltiplicazione della pianta madre. Puoi propagare la camelia facendo radicare gemme fogliari o con una talea semilegnosa prelevando rami giovani.

Cura della pianta

E’ importante coltivare la camelia sosanqua in terreni con reazione di pH leggermente acida o sub-acida. Il pH ideale per coltivare la specie sosanqua è compreso tra 5.5 e 6.

Prima della messa a dimora, puoi usare un ammendante per acidificare il terreno ed eseguira una vangatura profonda. Il tuo scopo deve essere quello di ottenere un terreno:

  • morbido
  • fresco
  • ricco di sostanza organica
  • ben drenato

A tale scopo, oltre ad aggiungere dell’ammendante per acidificare il terreno, sul fondo della buca potrai predisporre uno strato di argilla espansa (soprattutto se il tuo terreno è argilloso e tende a ristagni idrici). Per la sostanza organica, puoi aggiungere qualche manciata di concime a lento rilascio come solfato di ammonio o del letame ben maturo.

L’ammendante per acidificare il terreno può essere quello che riesci a reperire più facilmente! Vale a dire torba acida, terriccio figlie… se il tuo terreno è tendenzialmente calcareo, fai una grossa buca e sostituisce il terreno destinato all’impianto con del terriccio per piante acidofile.

La sasanqua camelia è resistente al freddo ma non ai forti venti, quindi per piantarla scegli una posizione riparata.

Tra le altre cure:

  • In estate vuole irrigazioni abbondanti ma non con acqua del rubinetto! Usa acqua piovana o acqua distillata. L’acqua del rubinetto minerà la fioritura perché tende ad aumentare la reazione di pH del suolo.
  • Somministra del concime organico (solfato di ammonio) e, in casi particolari, esegui fertilizzazioni con concimi minerali ad hoc per sopperire a eventuali carenze del terreno.

Malattie

Le malattie che più spesso colpiscono questa pianta sono legate a una cattiva gestione. Se seguirai la cura esposta, non dovrebbero esserci problemi.

Se noti macchi sulle foglie, macchie nere o scure, potrebbe trattarsi di una carenza di manganese mentre se le foglie sono gialle, potrebbe trattarsi di clorosi ferrica e sarebbe bene concimare con concimi arricchiti di ferro e abbassare il pH del terreno.

Altre malattie tipiche sono afidi e cocciniglie. Gli afidi puoi combatterli con il piretro e le cocciniglie con dell’olio minerale.

Potatura

A fine fioritura, puoi eseguire una potatura atta a sfoltire la pianta. Come premesso, la sasanqua camelia è una pianta arbustiva che tende a ramificarsi moltissimo. Elimina rami secchi, che crescono verso l’interno del tronco e che soffocano la pianta.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Gennaio 2019