Bere acqua a digiuno, tutti i benefici

Bere acqua a digiuno: quanta acqua bere a digiuno, quali benefici arreca al nostro organismo. Tutto ciò che è bene sapere ben mantenersi ben idratati.

L’impatto positivo sul nostro organismo che assicura il bere acqua con regolarità nel corso della giornata è accertato da numerosi studi: senza di essa il corpo non può adempiere a nessuna delle sue funzioni. Non tutti sanno però che bere acqua a digiuno rappresenta un vero e proprio rituale terapeutico  che dovrebbe essere messo in pratica tutti i giorni, soprattutto appena svegli.

Già un solo bicchiere di acqua favorisce l’eliminazione delle tossine, che per tutta la notte si sono accumulate nel nostro organismo. Ma non solo! L’assunzione di acqua a stomaco vuoto comporta una serie di  funzioni importanti per la salute del nostro corpo: portare nutrienti alle cellule, lubrificare le articolazioni, espellere le tossine, equilibrare la temperatura corporea, agevolare il processo digestivo, idratare la pelle, ecc.

Quanta acqua bere acqua a digiuno

Secondo gli esperti, per sfruttare al meglio l’azione terapeutica dell’acqua bisognerebbe berne 4 bicchieri a temperatura ambiente da 160 ml ciascuno, per un totale di 640 ml di acqua da bere.  Da assumere gradualmente, sempre a piccoli sorsi.
Si raccomanda di attendere almeno 45 minuti prima di fare colazione per consentire al proprio organismo di sfruttare appieno la quantità di acqua ingerita.
Altra raccomandazione consiste nell’evitare di bere o mangiare durante le due ore successive a ciascuno dei 3 pasti del giorno, cioè colazione, pranzo e cena.

Bere acqua a digiuno, benefici

Questo trattamento naturale e semplice andrebbe adottato come abitudine quotidiana al fine di preservare la nostra salute e assicurare e pertanto proteggerci da tante malattie che possono minacciare il nostro organismo.

Tra i benefici apportati dal bene l’acqua a digiuno vi segnaliamo:

Regola l’ipertensione arteriosa

Bere acqua a digiuno aiuta a regolarizzare la pressione sanguigna. Un corpo ben idratato aiuta a scongiurare l’aumento della pressione sanguigna riducendo di conseguenza l’ipertensione e i rischi derivanti ​​da uno scompenso della pressione sanguigna, come per esempio:

  • Attacco cardiaco
  • Complicanza cerebrovascolare
  • Insufficienza cardiaca
  • Morte

Migliora il rendimento fisico

L’assunzione di acqua aiuta a lubrificare le articolazioni, i muscoli e i legamenti. Ricordate di bere acqua ogni mattina per idratare il corpo e assicurargli l’energia necessaria per affrontare la giornata. Chi pratica sport o in generale fa attività fisica deve aumentare il consumo di acqua per reintegrare nel corpo i liquidi che si perdono durante l’allenamento.

Riduce al minimo il rischio di soffrire di attacco di cuore

La buona salute del nostro cuore è associata a una corretta idratazione.

Chi ha una predisposizione genetica contro le malattie cardiovascolari, dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Inoltre, vi sono altre abitudini che aiutano a diminuire le possibilità di un attacco di cuore:

  • Fare sport
  • Non  fumare
  • Controllare i livelli di colesterolo
  • Mantenere un peso forma
  • Seguire una sana alimentazione

Elimina il mal di testa

La disidratazione può provocare mal di testa. È fondamentale bere acqua a piccoli sorsi ai primi sintomi di mal di testa. E’ preferibile bere acqua a temperatura ambiente. Se l’acqua è fredda potrebbe comportare la comparsa di emicranie.

L’acqua fredda può essere impiegata come applicazione topica per ridurre il mal di testa. Basta mettere sacche d’acqua fredda sulla nostra fronte. Anche nel caso di febbre molto alta, molti consigliano di fare un bagno con acqua ghiacciata e poi avvolgersi bene per aumentare la sudorazione.

Contribuisce ad avere una pelle sana

La nostra pelle ha un aspetto migliore quando è ben idratata in quanto aiuta ad eliminare tossine e impurità

La disidratazione è una delle principali cause della comparsa di rughe e macchi scure sulla pelle. Una pelle ben idratata è più flessibile, più luminosità, meno grassa e rimane più giovane e luminosa. La pelle non va idratata solo dall’esterno con creme e cosmetici, ma anche dall’interno. Per questo dobbiamo bere molta acqua.

Da sottolineare anche i benefici dell’idroterapia, che consiste nell’applicazione di impacchi di acqua sul corpo a diverse temperature. Combinando acqua calda e fredda, si attiva la circolazione migliorando l’aspetto e la salute della pelle.
In effetti, un trattamento naturale e molto economico per avere una pelle radiosa e luminosa.

Combatte la ritenzione idrica

L’acqua elimina l’acqua. I liquidi che si accumulano nell’organismo provocano infiammazioni e inestetismi a causa della ritenzione idrica. Bere aiuta favorisce l’espulsione di quelli in eccesso.

Come ricordarsi di bere acqua durante il giorno

La sete è lo stimolo naturale che ci ricorda di bere quando il nostro corpo è disidratato e necessità di liquidi per re-idratarsi ma spesso i lavori sedentari che prevedono di lavorare per ore al computer ci portano a “dimenticare la necessità di bere” anche quando non stiamo facendo esercizio fisico.

Ho riconosciuto questo inconveniente anche nella mia attività, visto che passo parecchie ore al PC o al telefono e ho risolto in un modo molto semplice: alla mattina riempio una bottiglia d’acqua che poi tengo in bella vista sulla mia scrivania. Vi assicuro che questo accorgimento funziona!

La bottiglia d’acqua che utilizzo è una bottiglia in vetro da 1 litro che riempio tutte le mattine con l’acqua presa direttamente dal rubinetto di casa mia a cui però ho applicato un filtro BRITA per rendere ottimo il sapore.

Prima utilizzavo le caraffe filtranti ma avevano l’inconveniente di essere poco pratiche per una regolare e adeguata pulizia.

Se vi interessano maggiori informazioni sul filtro BRITA  che sto utilizzando le trovate direttamente nella pagina dedicata su Amazon dove potete anche ordinarlo.

Vi anticipo solo che il sistema filtrante “BRITA On Tap” costa 40 Euro e vi consentirà di avere ben 600 litri di acqua filtrata. Il filtro di ricambio costa circa 25 Euro. Decisamente un costo conveniente rispetto al costo delle bottiglie d’acqua, oltre ovviamente ad evitare di consumare plastica o di farsi consegnare bottiglie in vetro.

Con una pratica levetta potete escludere il filtraggio in modo da evitare di consumare il filtro se avete bisogno l’acqua per annaffiare le piante o per altro uso per cui non vi interessa che l’acqua abbia un buon sapore.

filtro acqua BRITA on tap

Il filtro per l’acqua del rubinetto “BRITA on tap” in vendita su Amazon

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Marzo 2021