Avena, proprietà e benefici

proprietà avena

Avena, proprietà e benefici: tutte le informazioni sulle proprietà nutrizionali e i benefici dell’avena. Dalle controindicazioni alle virtù dimagranti. E’ un cereale che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione per le sue elevate proprietà terapeutiche. 

Avena, nutrizione e perdita di peso

Secondo gli esperti, l’avena avrebbe proprietà dimagranti; l’assunzione regolare di questo cereale, manterrebbe sotto controllo il peso corporeo grazie al senso di sazietà che rimarrebbe a lungo e questo sicuramente è un vantaggio per chi segue una dieta.
Dal punto di vista nutrizionale, i chicchi possiedono amido per il 60-70%, e altri carboidrati. Il 14% è costituito da proteine e il 7% da grassi. Inoltre l’avena contiene molte vitamine del gruppo B, enzimi, sali minerali, come calcio e fosforo, oligoelementi e l’avenina, una sostanza in grado di tonificare, fornire molta energia e  mantenere in equilibrio il sistema nervoso. L’avena è un cereale che viene digerito con facilità, proprio per questo è indicato anche per chi soffre di gastrite o di colite.

Proprietà benefiche

Le proprietà benefiche sono innumerevoli. A detta degli esperti, questo cereale fornirebbe al nostro organismo molta energia senza provocare picchi insulinici. Senza l’aggiunta di altri cereali durante la lavorazione, l’avena  può essere consumata da chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine. L’avena inoltre contiene molte fibre, che consentono al nostro intestino di funzionare al meglio.

Secondo recenti studi scientifici, l’avena sarebbe in grado di ridurre il colesterolo. Particolarmente importanti sono alcuni composti contenuti in questo cereale: gli avenantramidi. Sono degli antinfiammatori in grado di proteggere dai tumori, in quanto impediscono lo sviluppo delle cellule cancerose.  Da non sottovalutare la presenza degli amminoacidi essenziali, che sono necessari per la formazione delle proteine.

Avena, controindicazioni

Avena e crusca d’avena.
Poichè la crusca d’avena può provocare la produzione di molti gas intestinali, che causano gonfiore addominale è bene cercare di far abituare progressivamente il nostro corpo all’introduzione di una grande quantità di fibre. E’ importante, inoltre, che questo cereale venga masticato per bene, onde evitare blocchi intestinali: coloro che soffrono di difficoltà di masticazione o di deglutizione, dovrebbero stare attenti.

Come utilizzare l’avena

Esistono molti modi per integrare l’avena nella propria dieta. In genere viene consumata in due modi: in fiocchi o come crusca. La principale differenza tra le due risiede nel processo dei trattamenti a cui viene sottoposto il cereale per ottenere queste due varianti.

Non solo per l’alimentazione, l’avena può essere utilizzata anche per la cura del corpo e per la preparazione di rimedi naturali fai da te, tutte le informazioni sono disponibili nel nostro articolo guida: Come utilizzare l’avena per la cura del corpo

Ti potrebbe interessare anche Barrette proteiche fatte in casa

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Aprile 2015