Coltivazione delle piante Aromatiche in vaso

aromatiche in vaso

Le piante aromatiche si coltivano bene in vaso. Oggi vedremo quali sono le aromatiche più facili da coltivare in vaso così da organizzare un  simpatico orto sul balcone. Le aromatiche possono essere coltivate in vasi convenzionali ma anche in una cassatta oppure in un singolo vaso più capiente.

Quali sono le aromatiche più facili da coltivare in vaso?

  • basilico
  • erba cipollina
  • lavanda
  • menta
  • rosmarino
  • salvia
  • timo
  • prezzemolo

Coltivare le piante aromatiche in un solo vaso, le istruzioni
Reperite un vaso tipo fioriera dalle dimensioni di 52 x 39 x 25 cm. Riempite il vaso con 75 litri di terriccio e 25 litri di compost. In questo materiale potete coltivare le aromatiche con estrema facilità. Meglio somministrare del concime liquido insieme all’irrigazione. Un tipo di fioriera per le aromatiche prevede un abbinamento perfetto: basilico, erba cipollina, rosmarino e salvia.

Se volete coltivare le piante aromatiche in cucina in più vasi, utilizzate un vaso da 8 cm e trapiantare in un vaso da 12 cm per il primo rinvaso e passarle in un vaso dai 20 cm per la crescita definitiva della pianta. Le piante aromatiche che necessitano più spazio sono la menta, la lavanda e il rosmarino.

Se i vasi in terracotta sono ottimi per evitare eventuali ristagni idrici e dal punto di vista ambientale sono meno inquinanti, i vasi in plastica sono più economici, durano più nel tempo (perché non si rompono facilmente) e soprattutto mantengono un buon livello di umidità.

Aromatiche in casa, alcuni cenni
Le piante aromatiche sono tutte quelle specie vegetali dall’odore gradevole che possono essere bollite o aggiunte a numerose pietanze per arricchirne il sapore. Molte ricette prevedono l’aggiunta di erbe aromatiche e coltivarle è molto semplice. Esistono più di 1000 varietà di piante aromatiche anche se le più conosciute e coltivate nelle case degli italiani sono solo una decina. A questo link è possibile consultare l’elenco completo delle piante aromatiche.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 luglio 2013