Anguria: proprietà e benefici

anguria proprieta

Anguria: proprietà nutrizionali, benefici, calorie, controindicazioni e consigli utili per la sua coltivazione. Anguria senza semi e altre curiosità.

L’anguria è un ottimo alleato dell’estate e delle alte temperature. Tra i suoi benefici più noti ricordiamo che si tratta di un frutto dissetante, rinfrescante e ricco di micronutrienti in grado di scongiurare cali di pressione arteriosa e il cosiddetto colpo di calore.

Anguria, proprietà nutrizionali

L’anguria è famosa per il suo sapore fresco e dolce e lo è ancora di più per le sue proprietà nutritive. E’ ricca di vitamina A e C, apporta una discreta quantità di vitamina B6.

Il suolo profilo di micronutrienti mette in evidenza elevati dosi di sali minerali, in particolare: potassio (112 mg), fosforo (11 mg) e magnesio (10 mg). I valori indicati tra parentesi si riferiscono alla quantità di sale minerale apportato per ogni 100 grammi di anguria consumati.

Calorie: 100 grammi di anguria contengono 16 kcal. La composizione dell’anguria vede il 3,7% di carboidrati, lo 0,4% di proteine, 0,2% di fibre e circa il 92% di acqua.

Anguria, benefici

Grazie alla quantità di sali minerali, l’anguria è un ottimo rimedio per depurare l’organismo. Annovera proprietà diuretiche: stimola la diuresi favorendo l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo.

Grazie alla sua ricchezza di micronutrienti (sali minerali e vitamine), è un buon rimedio contro la stanchezza estiva, affaticamento fisico e stress.

La presenza di antiossidanti e carotenoidi rende l’anguria un buon alleato anche della pelle che, soprattutto in estate, ha bisogno di protezione! Antiossidanti e carotenoidi proteggono la pelle dalla comparsa di tumori.

Il potassio, contenuto in abbondanza in questo frutto, ci aiuta a mantenere i livelli di pressione osmotica, contrasta la ritenzione idrica e aiuta la muscolatura liscia.

Grazie all’elevata quantità di acqua che ne rappresenta il 93%, l’anguria riesce a dare una sensazione di sazietà ideale per tenere sotto controllo la fame nervosa. La vitamina B migliora l’umore e contrasta la fame nervosa nel lungo termine.

Semi e scorza dell’anguria, proprietà

I semi annoverano blande proprietà lassative e, una volta essiccati, possono essere usati per realizzare delle simpatiche collane 100% natural!

La parte bianca dell’anguria è ricca di un amminoacido ad azione vasodilatatoria, la citrullina. La citrullina potrebbe aiutare l’uomo nei problemi di disfunzione erettile anche se la parte bianca del frutto è comunemente scartata. Sembrerebbe che proprio per l’abbondanza di citrullina, l’anguria è molte volte definita il “frutto della passione”.

Anguria, controindicazioni

Chi soffre di bruciore di stomaco, gastrite, colite o Sindrome del Colon irritabile, dovrebbe moderare il consumo di anguria così come quello di altri frutti quali kiwi, meloni, pesche e fichi.

Anguria e diabete 

Tra le controindicazioni non dovrebbe figurare il diabete: l’anguria, rispetto a molti altri frutti (anche delle mele), contiene meno quantità di zuccheri e carboidrati. Chi ha problemi di diabete dovrebbe discutere con il proprio medico di fiducia o con un buon nutrizionista la dieta equilibrata da seguire.

Anguria come rimedio di bellezza

Unendo il succo di anguria all’argilla verde ventilata, si può ottenere un’ottima maschera di bellezza e rinfrescante da usare dopo l’esposizione al sole.

Come coltivare l’anguria

Le angurie vanno coltivate in piena estate perché quando le temperature si abbassano la crescita della pianta rallenta sensibilmente e il frutto tarda a raggiungere la maturazione ottimale. Con clima favorevole, la pianta può dare vita a angurie ben mature nel giro di 85 giorni. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla lettura della pagina: come e quanto seminare l’anguria.

Anguria senza semi

L’anguria senza semi è nata per soddisfare le necessità dei consumatori che sono sempre più alla ricerca di prodotti facili da usare. I semi non vengono eliminati con prodotti chimici durante la coltivazione, bensì il frutto non va a sviluppare alcun seme perché già sterile al momento de primo impianto. Per maggiori informazioni: anguria senza semi.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Luglio 2016