Acqua di cocco: 10 benefici per la salute

acqua di cocco benefici

Oltre a essere estremamente rinfrescante e dissetante, l’acqua di cocco è una bevanda che offre molteplici benefici nutrizionali e terapeutici; ha proprietà antivirali, antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti: ci aiuta a perdere peso, ci idrata, ci aiuta a combattere le intossicazioni, a migliorare la digestione, ecc…insomma un vero elisir naturale del benessere.

Proprietà nutrizionali dell’acqua di cocco

L’acqua di cocco è costituita da acqua per il 95%, ma è anche ricca di nutrienti importanti come zuccheri, vitamine, minerali, amminoacidi e fitormoni, sostanze utili alla salute dell’organismo. Rimarrete sorpresi nello scoprire i tanti benefici dell’acqua di cocco, a tal proposito vi illustreremo 10 motivi che vi indurranno a inserire l’acqua di cocco nella vostra alimentazione.

Acqua di cocco, quantità raccomandata

Poiché si tratta di una bevanda priva di colesterolo, grassi e con un apporto calorico davvero basso, l’acqua di cocco può essere assunta tranquillamente ogni giorno al posto dei classici succhi di frutta da banco senza però esagerare nelle quantità. L’acqua di cocco idrata e nutre in modo naturale e senza apportare al nostro corpo sostanze artificiali che possono nuocere al nostro organismo.

Acqua di cocco, 10 benefici per la salute del corpo

Contro la disidratazione

L’acqua di cocco favorisce l’idratazione dell’organismo grazie alla presenza di elettroliti primari di cui il corpo ha bisogno per mantenere una temperatura equilibrata L’acqua di cocco quindi è un ottimo reintegratore post attività fisica, ma anche d’estate, quando col caldo si tende a perdere molti liquidi. Un buon equilibrio di elettroliti inoltre previene i crampi e garantisce un migliore equilibrio del sistema nervoso.

Come tonico contro la stanchezza

L’acqua di cocco possiede 295 mg di potassio. Una tazza di questa bevanda, pertanto, contiene più potassio di una banana. Il potassio è un minerale essenziale che facilita il funzionamento del sistema nervoso e la trasmissione degli impulsi nervosi, migliorando anche la funzione cognitiva.

Contro l’invecchiamento prematuro

L’acqua di cocco è molto apprezzata come bevanda anti-invecchiamento per la presenza di ormoni vegetali, chiamati citochinine. Alcune ricerche confermano che le citochinine hanno un effetto anti-age.

Come digestivo

L’acqua di cocco favorisce la digestione grazie agli enzimi bioattivi in essa contenuti. E’ bene però precisare che gli esperti raccomandano di non esagerare nelle quantità per evitare un effetto lassativo.

Rafforza il sistema immunitario

Grazie all’acido laurico, l’acqua di cocco è in grado di rafforzare il sistema immunitario e a prevenire diversi tipi di malattie. L’acido laurico, in particolare, è conosciuto per i suoi effetti benefici nella cura della candida albicans, altre infezioni micotiche, epatite C, herpes e HIV.

Come diuretico

Secondo una ricerca condotta nelle Filippine, l’acqua di cocco migliorerebbe la salute dei reni ed eviterebbe la formazione di calcoli

Contro i brufoli

L’acqua di cocco è efficace nel calmare irritazioni e infezioni in caso di brufoli o acne. Basta metterne un po’ su un batuffolo e tamponare le zone più impure o irritate.

Per perdere peso

Una tazza di acqua di cocco contiene solo 46 calorie, il suo consumo pertanto, al posto di bibite o bevande gassate, può aiutare a perdere peso in maniera sana senza disidratare il corpo.

Regola il pH del corpo

L’acqua di cocco aiuta a regolare i livelli di pH, favorendo la buona salute del corpo. Il nostro organismo necessita di un pH leggermente alcalino, l’acidità infatti, può comportare lo sviluppo di diversi tipi di malattie croniche.

Contro l’ipertensione

Ricco di potassio, elettroliti e altre importanti sostanze nutritive, è stato dimostrato che l’acqua di cocco è utile per abbassare significativamente i livelli di pressione arteriosa nella maggior parte delle persone che ne bevono.

A questo punto vi chiederete: ma dove si trova?

Attenzione a non confondervi con le noci di cocco, quelle che normalmente si trovano in vendita nei negozi. L’acqua si ricava dalla noce verde quindi non è quella che si trova nelle noci di cocco cioè quelle che noi conosciamo, con la scorza dura e legnosa.

L’acqua di cocco non manca nel reparto bevande tra gli scaffali dei supermercati più forniti. Chi preferisce gli acquisti online o non riesce a reperirla altrove, può fare riferimento all’acqua di cocco pura UFC proposta su Amazon al prezzo di 24,49 euro per una cassa da 6 confezioni da un litro cad.

Per tutte le info: Acqua di Cocco UFC 1L x 6

 

Pubblicato da Anna De Simone il 28 aprile 2016