Acari della polvere, tutte le informazioni

 

acari della polvere

Acari della polvere: gli acari della polvere pungono? Sono visibili? Info sul ciclo di vita, sui rimedi, i sintomi dell’allergia e tutto ciò che c’è da sapere sugli acari della polvere.

Gli acari della polvere non sono visibili all’occhio umano, non pungono e non si sentono, eppure ci sono e i segnali sono chiari: stando alla Provincia di Belluno sono responsabili del 47% delle allergie con sintomi a carico respiratorio. L’allergia agli acari della polvere può manifestarsi, in rari casi, con prurito ed eruzioni cutanee.

Acari della polvere, asma e allergie

Fin dal 1921 si ipotizzò che la polvere potesse contenere allergeni in grado di scatenare episodi di asma, sinusite e altri problemi respiratori. Solo più di recente è stata identificata l’origine di questi allergeni: gli acari della polvere, o meglio, il prodotto enzimatico della digestione della polvere. Gli acari della polvere si nutrono dei residui organici presenti in ambiente domestico.

Per alimentarsi e per digerire tali residui producono delle sostanze enzimatiche, sono queste a scatenare l’allergia alla polvere. Per capire l’entità del problema basta capire quanti acari della polvere ospitiamo in casa: si stima dai 100 ai 500 esemplari di acari per ogni grammo di polvere! I numeri si fanno ancora più impressionanti quando si pensa che in un periodo di 10 settimane, un solo acaro della polvere può produrre approssimativamente 2.000 particelle fecali e un numero ancor maggiore di particelle di polvere parzialmente digerite e quindi ricoperte dagli enzimi responsabili dell’allergia agli acari. Per approfondimenti:  Acari della polvere allergia e sintomi.

Immagini degli acari della polvere 

In questa pagina noterete diverse foto di acari della polvere, si tratta di ingrandimenti o di immagini ricavate con microscopio a scansione. Le dimensioni degli acari della polvere sono tanto ridotte da non poter essere visibili a occhio nudo.

acari della polvere rimedi

Le dimensioni di un acaro della polvere sono di 0,2 – 0,3 mm di lunghezza. Per un’identificazione accurata e per rendere meglio visibile l’acaro della polvere, potrebbe essere necessaria una lente di ingrandimento 10 x.

Il ciclo di vita dell’acaro della polvere

L’intero ciclo di vita degli acari della polvere si svolge nel giro di 2-3 settimane. In questo lasso di tempo l’uovo schiude, si forma un individuo adulto che si riproduce. Gli adulti hanno una vita media di 2-4 mesi (circa 160 giorni per le femmine e 80 giorni per i maschi). Durante il ciclo di vita, gli acari possono riprodursi una o due volte, deponendo complessivamente dalle 20 alle 50 uova.

Punture di acaro della polvere?

Chi cerca info sulle punture degli acari della polvere non troverà nulla nel web perché, come specificato in premessa, gli acari della polvere non pungono, i segni a carico cutaneo possono essere ricondotti a punture della cimice dei letti, a eruzioni cutanee legate alla presenza di acari, a una semplice dermatite… le cause possono essere molteplici. Se vi siete svegliati con strani segni sulla pelle, vi consiglio di consultare il vostro dermatologo di fiducia.

Gli acari della polvere in casa

Gli acari della polvere si sviluppano nei luoghi della casa in grado di fornire una buona sorgente di cibo e riparo, vale a dire tappeti, cuscini e materassi. Ingenuamente potreste pensare che i vostri cuscini, così come materassi sono privi di polvere, in realtà sono gli ambienti più favorevoli alla proliferazione degli acari perché questi si nutrono di forfora e altre cellule epidermiche morte. Cosa mangiano gli acari della polvere?

  • desquamazione della cute umana
  • funghi
  • muffe
  • corpi e frammenti di insetti (ali o zampe di mosche, residui organici di scarafaggi…)
  • granuli di polline
  • batteri

La polvere contiene tutte le sostanze organiche appena citate.

Acari della polvere, rimedi

Gli acari della polvere vivono bene alle temperature domestiche, sopportano forti oscillazioni di umidità (gli individui adulti) e per la loro eliminazione non basta un deumidificatore.

acaro della polvere

Per eliminare gli acari della polvere sono risultati efficaci i purificatori d’aria, gli acaricidi e una corretta e assidua igiene domestica.

L’uso di acaricidi, secondo osservanze cliniche, può essere molto utile. Gli acaricidi sono in grado di prevenire le allergie legate alla polvere e agli acari presenti in ambiente domestico, sono semplici da usare e anche economici. Tra gli acaricidi presenti sul mercato segnaliamo lo spray anti acari della polvere Inspired, su Amazon, un flacone da 500 ml è proposto al prezzo di 11,36 euro. La spedizione gratuita è offerta per chi ne compra almeno due. Ogni trattamento eseguito con acaricida offre protezione per sei mesi.

Tutte le osservazioni su come eliminare gli acari della polvere sono disponibili con i nostri articoli di approfondimento:

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Settembre 2015