A tu per tu con l’Efficienza energetica

Quanto spendi per il riscaldamente domestico? E per il climatizzatore? Sai che ci sono molte tecnologie o semplici strategie che attuate quotidianamente possono ridurre sensibilmente la tua bolletta domestica? Si parla di un risparmio di circa il 30% in bolletta. Efficienza energetica è sinonimo di risparmio e di tutela ambientale.

A tu per tu con l’Efficienza energeticaè un’iniziativa lanciata dalla Evc Italia per sensibilizzare la popolazione alle politiche energetiche sostenibili. La campagna di sensibilizzazione mette a disposizione di tutti una vasta gamma di soluzioni intelligenti per il risparmio energetico e il comfort domestico a secondo delle proprie esigenze.

Chi è Evc Italia? Honeywell Environmental Control è leader nella progettazione e produzione di soluzioni di regolazione automatica per il mercato residenziale. In termini più pratici, l’Honeywell è quell’azienda che vi consente di aprire le porte della vostra vettura con un telecomando, quella che ha potenziato il motore di auto e camion, è l’azienda che si occupa della sicurezza negli aeroporti ma non solo: EVC Italia opera in un ambito estremamente importante, la contabilizzazione e ripartizione del calore, regolazione della temperatura, controllo di impianti a pavimento, funzionamento delle centrali termiche, adduzione, filtrazione e salvaguardia dell’acqua. Gli ambiti appena nominati sono fortemente coinvolti in quella che può essere l’efficienza energetica.

In ambiente domestico, il 68% dell’energia è impiegato per il riscaldamento diretto delle camere e il 12% per il riscaldamento dell’acqua. In tutto, l’80% dell’energia è spesa nella regolazione termica, è chiaro che ottimizzando il riscaldamento domestico si avrà una sensibile riduzione dell’energia spesa. Con il programma “A tu per tu con l’Efficienza energetica” la Honeywell offre impianti di riscaldamento gestiti in modo più efficiente e nel rispetto dell’ambiente. Impianti che aiutano a preservare le risorse naturali del pianeta e il portafogli dell’utente.

Per la campagna di sensibilizzazione sulle politiche dell’efficienza energetica, la Honeywell offre impianti ma anche soluzioni fai da te. Mostra in termini pratici, mediante delle simulazioni, come risparmiare energia sia se vivi in un condominio che se abiti in una casa monofamiliare. Le strategie sono molte, basterà guardare il video che segue per farsi un’idea delle molteplici opportunità che si hanno per ridurre i consumi mediante l’efficienza energetica. Una soluzione è rappresentata dall’installazione dei cosiddetti “ripartitori di calore” e sistemi di regolazione della temperature a zona che consentono di pagare solo l’energia che realmente serve, senza sprechi. Impianti del genere non solo garantiscono un risparmio energetico ma rendono autonomo l’intero sistema di riscaldamento domestico. In un anno si può risparmiare il 30% del costo sulla bolletta.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Marzo 2012