A Reggio Emilia Eco Casa 2012

casa ecologicaChi non desidererebbe abitare in una casa total green, dove i raggi di sole si soffermano tiepidi e luminosi tra il colore caldo delle mensole in legno e le cascate di fiori? Se vivere ai margini di un bosco non sempre è possibile, Eco Casa 2012 torna con la sesta edizione per proporvi soluzioni nuove.

E promette di essere un valido aiuto nell’adottare tecniche e punti di vista inediti, dove sostenibile diventa aggettivo capace di identificare non soltanto una scelta in termini costruttivi, dai materiali alle innovazioni tecnologiche, ma anche un progetto per il futuro.

Ecocasa 2012 avrà luogo dal 16 al 19 febbraio presso l’Ente fieristico di Reggio Emilia : seminari, convegni e una serie di appuntamenti durante i quali il cittadino potrà confrontarsi con le istituzioni, oltre a open day dove le aziende di settore presenteranno le più interessanti novità del momento e persino effervescenti laboratori sul tema ecosostenibile appositamente pensati per un approccio  alla materia diretto ai più piccoli. Ecocasa & Ecoimpresa Expò è infatti dedicata all’architettura sostenibile, il  risparmio energetico e tutto ciò che possa apportare una riflessione nei confronti della qualità abitativa e dei luoghi di lavoro.

Oggi un approccio multidirezionato alla grande questione relativa all’ecologia appare necessario: tutelare l’uomo e l’ambiente diventano, molto più che il sintomo di un’attenzione in crescita verso la natura, il segnale che i tempi presenti necessitano di una svolta nella modalità che fino ad oggi abbiamo utilizzato nei confronti della Terra e delle sue risorse. In fiera avrete modo di sfamare la vostra curiosità e il bisogno di nuovi saperi grazie a un’immersione tra i prodotti e le soluzioni tecnologiche più avanzate per il settore dell’edilizia e della progettazione: materiali eco e bio-compatibili e nuovi canoni abitativi permetteranno una riflessione ancora una volta più matura e rinnovata nel suo essere in merito alla creazione di uno spazio abitativo adeguato, che possa salvaguardare l’ambiente ed essere accogliente nido per se stessi e la propria famiglia.

Grandi temi di questa sesta edizione di Eco Casa 2012 saranno l’identificazione di un modello di architettura sostenibile mediterraneo, adatto al clima italiano e l’individuazione delle tecniche di intervento necessarie all’efficienza energetica degli edifici esistenti, che insieme allo sviluppo delle energie rinnovabili, costituiranno il grande impegno dell’edilizia nei prossimi anni.eco_casa

Durante Ecocasa & Ecoimpresa Expò, a Reggio Emilia dal 16 al 19 febbraio 2012, debutterà inoltre il brand Abitare Mediterraneo. Materiali, tecnologie, know-how: se un confronto con il resto dell’Europa appare necessario ed ovvio, altrettanto imprescindibile è infatti l’esigenza di una meditazione sul vivere e gli stili dell’abitare dell’area mediterranea, dove abitiamo. Anche il progetto eco-borghi nell’Appennino emiliano, che verrà presentato in occasione della manifestazione Eco Casa 2012, si inserisce nel dibattito tra architettura sostenibile e finalità di ambito sociale, culturale, storico: quattro giorni, di incontri, discussioni, seminari e una grande avventura che chiama tutti noi, esperti e cittadini, a concorrere nel dibattito per un futuro migliore.

Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate esterne alla fiera di architetture ad alta efficienza energetica. Durante i giorni dedicati a Eco Casa 2012 sono previsti laboratori sui temi dell’energia dedicati ai bambini , momenti di incontri per il cittadino, open-day con aziende che presenteranno prodotti e novità a loro dedicati  e la presentazione del progetto eco-borghi dell’Appennino reggiano.

A cura di Maddalena De Bernardi