In Italia, la prima Stazione europea a energia rinnovabile

Si parla di mobilità sostenibile, auto elettriche e colonnine di ricarica. Con tutto questo parlare, finalmente arrivano azioni concrete e in Europa si inaugura la prima stazione di ricarica rapida che sfrutta energia rinnovabile. La stazione sorge in provincia di Latina, proprio qui in Italia. La mobilità elettrica ha bisogno del suo trampolino di lancio, in più occasioni a pensarci sono state le stesse case autonomilistiche.

GUARDA LE FOTO DELLA PRIMA STAZIONE EV RINNOVABILE

Per lanciare una mobilità elettrica c’è bisogno di cooperazione tra i incentivi statali, la messa sul mercato di auto elettriche accessibili e con buona autonomia ma soprattutto, è necessaria la diffusione delle infrastrutture atte al rifornimento dei veicoli elettrici. Nell’ottica di tale cooperazione, la Concessionaria Citroen Nicola Prezioso ad Aprilia, in collaborazione con il Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (POMOS), centro di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, hanno realizzato due stazioni di ricarica veloce e lenta, per vetture elettriche, che sfruttano una delle principali fonti rinnovabili di energia, il vento.

Le due stazioni saranno pubbliche e gratuite così, i proprietari di un auto elettriche, potranno fare il pieno al proprio veicolo senza l’ausilio di tessere o abbonamenti. Le due stazioni di ricarica, oltre ad essere pubbliche e gratuite, possono vantarsi di utilizzare energia rinnovabile senza emettere neanche un grammo di CO2.

GUARDA LE FOTO DELLA PRIMA STAZIONE EV RINNOVABILE

L’alimentazione della Stazione di Ricarica avviene attraverso un generatore eolico di ultima generazione ad asse verticale ma nel progetto, è prevista l’integrazione di un impianto fotovoltaico a concentrazione così da potenziare la capacità della Stazione. Il progetto è stato inaugurato dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ed installato presso la sede di Aprilia della Concessionaria Citroen Nicola Prezioso.

In questi termini, la Citroen C-Zero, la citycar elettrica che ha totalizzato 2.800 ordini in Europa e più di 200 immatricolazioni in Italia, può affermare a pieno titolo di essere a zero emissioni grazie alla sua soluzione 100% elettrica che consente un’autonomia di 150 km.

GUARDA LE FOTO DELLA PRIMA STAZIONE EV RINNOVABILE

Le stazioni di ricarica hanno queste caratteristiche:
-Carica Veloce, ricarica fino all’80% della batteria in soli 20 minuti con corrente continua a 400V.
-Carica Tradizionale, ricarica la batteria in 6 ore in corrente alternata proveniente da fonti rinnovabili.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Luglio 2012