Fiori per balcone all’ombra

Fiori per balcone all’ombra: quali fiori coltivare sul balcone esposto a nord o in una posizione ombreggiata. Consigli sulle cure e sulla scelta delle piante da mettere a dimora.

Balcone all’ombra o esposto a nord

Se avete un’aiuola o un balcone all’ombra non dovete rinunciare ai fiori. Vi basterà scegliere una varietà che non ha bisogno di un’esposizione diretta ai raggi solari.

La natura offre piante e fiori dalle caratteristiche sorprendenti. Oggi vedremo quali fiori possono essere coltivati in balcone (o in giardino) anche se questo è esposto all’ombra. La situazione non è molto diversa per un balcone esposto a nord.

Fiori per balcone all’ombra

In questo paragrafo vi segnaleremo alcuni dei fiori che crescono bene anche all’ombra.

Mughetto

I Mughetti offrono fiori profumatissimi che si sviluppano a grappoli sui vari gambi. Il mughetto fiorisce per tutto il mese di maggio, cresce meglio all’ombra ed è ideale da recidere per creare composizioni floreali.

Astilbe

Per una fioritura più generosa è disponibile l’Astilbe. Una pianta molto facile da coltivare e davvero spettacolare. I suoi fiori somigliano a piccoli abeti e le foglio sono simili a quelle della felce. Fiorisce da giugno a settembre inoltrato, cresce bene all’ombra e preferisce un terriccio umido e ricco di humus. E’ importante che il terreno non sia mai secco.

Rosa di Natale

Un’altra pianta che ama stare all’ombra e non teme la neve, è la Rosa di Natale bianca. I suoi fiori spuntano in pieno inverno, sono grandi e bianchi, hanno un diametro fino a 8 cm con un cuore centrale giallo. Riesce a sfoggiare i suoi maglifici fiori anche nei periodi di gelo o con la neve. La pianta fiorisce da gennaio a marzo.

Fritillaria meleagris

Fritillaria meleagris è una pianta che offre fiori bianchi e rosa porpora. Cresce bene anche all’ombra ma al contrario della Rosa di Natale, la Fritillaria meleagris non sopporta il freddo e il gelo. Predilige un terreno abbastanza umido e fiorisce da aprile a fine maggio. Dopo la fioritura è possibile trapiantare i bulbi in giardino così da perpetuare la vita della pianta.

Tulipani Ice Cream

Alcune varietà di tulipani riescono a vivere bene anche all’ombra. E’ il caso dei “tulipani Ice Cream” battezzati così a causa della forma del fiore vagamente somigliante a un gelato a fragola dal cuore di panna! I tulipani preferiscono una zona a mezz’ombra o pieno sole ma la varietà Ice Cream cresce bene anche all’ombra del balcone. E’ ideale per la crescita in vaso e offre fiori da aprile a maggio.

balcone in ombra esposto a nord

Balcone esposto a nord: quali piante da fiore coltivare

Le piante viste nell’elenco precedente possono essere coltivate anche sul balcone esposto a nord. In posizione ombreggiata oppure sul balcone esposto a nord e che quindi riceve poche ore di sole, è possibile coltivare:

  • Bulbose come ciclamini e mughetti
  • Impatiens, anche detti fiori di vetro
  • Viole e Violette, vedi come coltivare violette
  • Edera e Begonie da foglia
  • Nasturzio nano che offre una cascata di fiori gialli e arancioni
  • Begonia colorata
  • Primule
    Perfette per un balcone esposto a nord o a mezz’ombra, meno adatte per un balcone in piena ombra. Per tutte le info: come coltivare primule in vaso.
  • Lobelia, apprezzata per i suoi piccolissimi fiori azzurri.
  • Surfinia, offre fioriture abbondanti che durano l’intera estate
  • Fucisa, è adatta a balcone esposto a nord ma non al balcone totalmente in ombra.
  • Sambuco, fiorisce tra giugno e luglio.

I balconi con esposizione a nord ricevono luce solo nel pomeriggio e rinunciano al sole del mattino. La Fucsia cresce bene su balconi a mezz’ombra o esposti al nord ma non cresce bene su balconi in piena ombra perché necessita di qualche ora di sole al giorno.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE CHE FIORISCONO ALL’OMBRA

Nella foto in alto, in apertura della pagina, potete osservare il mughetto. Nella foto a centro pagina, i piccoli fiori di Impatiens.

Balcone fiorito nel Nord Italia

Chi abita al Nord Italia dovrà fronteggiare un ulteriore problema: il freddo intenso. In questo contesto vi consigliamo di leggere la pagina dedicata alle piante che resistono al freddo.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Aprile 2017