Quali fiori crescono bene all’ombra?

Se avete un’aiuola o un balcone all’ombra non dovete rinunciare ai fiori, vi basterà scegliere una varietà che non ha bisogno di un’esposizione diretta ai raggi solari. La natura offre piante e fiori dalle caratteristiche sorprendenti, oggi vedremo quali fiori possono essere coltivati in balcone (o in giardino!) anche se questo è esposto all’ombra.

Alcuni dei fiori che crescono bene anche all’ombra
I Mughetti offrono fiori profumatissimi che si sviluppano a grappoli sui vari gambi. Il myghetto fiorisce per tutto il mese di maggio, cresce meglio all’ombra ed è ideale da recidere per creare composizioni floreali.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE CHE FIORISCONO ALL’OMBRA

Per una fioritura più generosa è disponibile l’Astilbe. Una pianta molto facile da coltivare e davvero spettacolare: i suoi fiori somigliano a piccoli abeti e le foglio sono simili a quelle della felce. Fiorisce da giugno a settembre inoltrato, cresce bene all’ombra e preferisce un terriccio umido e ricco di humus. E’ importante che il terreno non sia mai secco.

Un’altra pianta che ama stare all’ombra e non teme la neve, è la Rosa di Natale bianca. I suoi fiori spuntano in pieno inverno, sono grandi e bianchi, hanno un diametro fino a 8 cm con un cuore centrale giallo. Riesce a sfoggiare i suoi maglifici fiori anche nei periodi di gelo o con la neve. La pianta fiorisce da gennaio a marzo.

Fritillaria meleagris è una pianta che offre fiori bianchi e rosa porpora. Cresce bene anche all’ombra ma al contrario della Rosa di Natale, la Fritillaria meleagris non sopporta il freddo e il gelo. Predilige un terreno abbastanza umido e fiorisce da aprile a fine maggio. Dopo la fioritura è possibile trapiantare i bulbi in giardino così da perpetuare la vita della pianta.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE CHE FIORISCONO ALL’OMBRA

Alcune varietà di tulipani riescono a vivere bene anche all’ombra. E’ il caso dei “tulipani Ice Cream” battezzati così a causa della forma del fiore vagamente somigliante a un gelato a fragola dal cuore di panna! I tulipani preferiscono una zona a mezz’ombra o pieno sole ma la varietà Ice Cream cresce bene anche all’ombra del balcone. E’ ideale per la crescita in vaso e offre fiori da aprile a maggio.

Vi potrebbe interessare:
Le piante che resistono al freddo

Pubblicato da Anna De Simone