Anche nel 2014 l’Ecobonus elettrodomestici

ecobonus-elettrodomestici

Un regalo intelligente quello che arriva dalla Legge di Stabilità approvata oggi, 23 dicembre, che ha confermato anche per il 2014 gli Ecobunus statali per l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+. Intelligente perché, nonostante la logica degli incentivi presenti sempre dei rischi, gli incentivi 2013 stanno favorendo la ripresa del mercato degli elettrodomestici in Italia.

A dirlo è AIRES, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, alla luce dei dati di vendita. L’analisi dei fatturati mensili realizzati nei punti vendita delle aziende aderenti ad AIRES (i dati raccolti ed elaborati dalla società Accenture) conferma anche per il mese di novembre un andamento positivo rispetto all’anno scorso.

Nel quadrimestre di vigenza degli Ecobonus monitorato dall’indagine si è registrato un costante e crescente segno più nel comparto dei grandi elettrodomestici (lavatrici, lavapiatti, frigoriferi e freezer, forni, eccetera) rispetto agli stessi mesi del 2012: +3,6% ad agosto, +2,6% a settembre, +5,4% ad ottobre, +11 % a novembre.

Positivo è anche il fatto che l’inversione di tendenza delle vendite nel comparto dei grandi elettrodomestici ha contribuito, assieme alla crescita della telefonia e all’andamento positivo dell’informatica (soprattutto di smartphone e tablet) a sostenere l’intero settore della tecnologia, con vendite complessive cresciute a novembre del 2,11% rispetto allo stesso mese del 2012.

Gli Ecobonus sugli elettrodomestici confermati per il 2014 consentono una detrazione Irpef fino al 50% della spesa per l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+ o superiori se sostenuta a fronte di una ristrutturazione edilizia.

Il Direttore Generale di AIRES, Davide Rossi, ha espresso soddisfazione per la conferma dell’Ecobonus elettrodomestici nel 2014 ma ha preferito mantenere la cautela affermando che sarà necessario comprendere meglio la portata delle modifiche introdotte rispetto a quanto previsto dalla legge in vigore nel 2013. Servirà inoltre lavorare con il Governo e con l’Agenzia delle Entrate, ha detto, per evitare inutili complicazioni per i contribuenti.

Se vuoi saperne di più leggi Ecobonus Domotica

Pubblicato da Michele Ciceri il 23 Dicembre 2013