Decoupage con Foglie vere

decoupage con foglie

Quando si parla di decorazioni la Natura rappresenta un elemento cardine: a partire dalle piante d’appartamento fino ad arrivare alle più complesse tecniche di pittura naturale. La Natura, con le foglie vere, può aiutarci anche con la tecnica del decoupage. Il decoupage con le foglie vere riesce a regalare sfumatura cromatiche cariche di suggestione. Le foglie, in base all’esposizione solare, in autunno assumono colorazioni che vanno dal giallo al bordeaux.

Il supporto ideale da utilizzare per il decoupage con le foglie vere è il vetro; piatti e vassoi di vetro ma con un po’ di esperienza in più, anche i vasi di vetro possono essere utilizzati, complici la loro trasparenza.

La prima cosa da fare per decorare un vassoio con il decoupage con le foglie vere è occuparsi delle foglie che, vanno seccate e pressate. Le foglie dovranno aderire alla superficie del vetro in questo modo: stendete con il pennello uno strato di colla vinilica sul vetro, incollare le foglie e passare una seconda mano di colla su tutta la superficie, foglie comprese. A questo punto non resta che applicare un foglio di carta di riso, stendendo ancora una volta, uno strato di colla.

Bisognerà poi eliminare le eccedenze di carta di riso; Per rendere il lavoro più resistente e duraturo, sarà necessario effettuare più passate di vernice trasparente, ancora più indicato è il vetrificante a base d’acqua. Quando il lavoro si sarà del tutto asciugato, sarà pronto per arredare un angolo di casa o per essere impacchettato e regalato!

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Dicembre 2013