Yogurt scaduto: utilizzo e consigli

Quanto dura lo yogurt? Si può mangiare lo yogurt scaduto? E come poterlo utilizzare?

Iniziamo subito con il sottolineare come lo yogurt possa durare da 1 a 3 settimane oltre la data di scadenza stampata sulla confezione.

Naturalmente, molto dipende dallo specifico tipo di yogurt, da come viene conservato correttamente e da altri elementi che dovrebbero far intendere se lo yogurt è andato effettivamente a male o meno. Insomma, la durata di conservazione dello yogurt e la sua data di scadenza effettiva dipende da una serie di fattori come la data di vendita, il metodo di preparazione e il modo in cui viene conservato.

Lo yogurt scade in fretta?

Lo yogurt scade in fretta? Sì, rispetto ad altri alimenti, ma non così rapidamente come si potrebbe pensare!

Lo yogurt è infatti un prodotto lattiero caseario prodotto dalla fermentazione batterica del latte, e la maggior parte dello yogurt contiene fermenti lattici vivi: i fermenti attivi benefici che contiene favoriscono un ambiente intestinale sano quando viene consumato nei termini e secondo le indicazioni del produttore.

Si tenga anche conto che lo yogurt è disponibile in numerosi gusti e varietà. C’è pertanto lo yogurt magro, lo yogurt greco, lo yogurt con frutta e lo yogurt da bere. E non c’è dunque da stupirsi che lo yogurt sia uno dei prodotti caseari più popolari al mondo!

Quanto dura lo yogurt oltre la data di vendita

Ma quanto dura lo yogurt oltre la data di vendita? Se conservato correttamente, lo yogurt dura oltre la data di stampa per i periodi di tempo indicati di seguito:

  • yogurt da bere (chiuso), 7-10 giorni in frigo, 1-2 mesi in congelatore;
  • yogurt greco (chiuso), 1-2 settimane in frigo, 1-2 mesi in congelatore;
  • yogurt a basso contenuto di grassi (chiuso), 1-2 settimane in frigo, 1-2 mesi in congelatore;
  • yogurt con frutta (chiuso), 7-10 giorni in frigo, 1-2 mesi in congelatore;
  • yogurt in generale (chiuso), 2-3 settimane in frigo, 1-2 mesi in congelatore;
  • yogurt in generale (aperto), 1 settimana in frigo, 1 mese in congelatore.

Naturalmente, lo yogurt dura più a lungo se viene conservato correttamente. Ma ricorda che, come molti altri prodotti caseari, di solito ha una data di scadenza che è semplicemente l’ultima data fino alla quale un produttore garantisce la qualità di un prodotto, non la sua sicurezza!

A causa di questa distinzione, è possibile utilizzare lo yogurt per scopi culinari per qualche tempo dopo la data indicata nella confezione.

Come capire se lo yogurt è cattivo?

Anche se non sono certamente un test privo di errori, i tuoi sensi sono di solito gli strumenti più affidabili per capire se lo yogurt è andato a male o meno.

Per esempio, si dia uno sguardo alla presenza o meno di liquido in superficie. Una piccola quantità di liquido è ordinaria nella maggior parte degli yogurt: è il siero di latte e contiene in realtà diverse sostanze nutritive che dovrebbero essere mescolate nello yogurt prima di mangiarlo.

Tuttavia, una maggiore quantità di liquido in superficie e una consistenza cagliante vicino al fondo del contenitore, sono i primi segni di yogurt andato a male.

Il segnale finale che il tuo yogurt è effettivamente andato a male è la formazione di muffa: a quel punto è necessario buttare via l’intero contenitore. Ricorda infatti che le colture batteriche vive nello yogurt agiscono come conservanti, ma una volta che queste colture cominciano a morire, la muffa può iniziare a formarsi e avere la meglio. E, naturalmente, quel che devi fare è astenerti dal consumare uno yogurt con la muffa!

Leggi anche: Yogurt magro o intero, come scegliere e ricette

Come conservare lo yogurt per prolungarne la durata?

Puoi permettere ai prodotti caseari a rimanere freschi più a lungo conservandoli in frigorifero subito dopo l’acquisto. Una volta aperta la confezione, lo yogurt può essere conservato per alcuni giorni se viene tuttavia conservato con il sigillo di stagnola ben richiuso (o in un altro contenitore ben chiuso) per tenere fuori l’umidità e altri contaminanti.

Per un’opzione ancora più a lungo termine, è possibile congelare lo yogurt per un mese o due conservandone il gusto (ma allo stesso tempo uccidendo un piccolo numero delle moltitudini di batteri), sempre se si utilizza un contenitore sicuro per il congelamento.

Ricordiamo come tra i vantaggi di una corretta conservazione degli alimenti vi sono un’alimentazione più sana, la riduzione dei costi alimentari e il contenimento degli sprechi.

Usare lo yogurt prima della scadenza

Per evitare qualsiasi dubbio e interrogativo sull’effettiva bontà dello yogurt, è ovviamente opportuno consumarlo prima della scadenza.

Considerato che lo yogurt si presta bene a tantissime ricette – e anche molto diverse tra di loro! – un po’ di creatività non dovrebbe impedirti di esaurire ogni scorta di yogurt prima della scadenza.

Per esempio, puoi usarne un po’ al posto nelle tue torte preferite, mescolandolo al cioccolato, e non solo. Oppure, puoi metterne un po’ nel tuo frullatore con banane, arance, fragole, succo di frutta e un po’ di ghiaccio o la tua frutta surgelata preferita, al fine di preparare un frullato gustoso e nutriente.

Puoi inoltre usarne un po’ al l posto della maionese per un delizioso condimento per insalata, o ancora congelarne un po’ e portatelo con te nei tuoi lunch box.

Insomma, le opportunità per poter utilizzare lo yogurt prima della scadenza sono tantissime. Se invece lo yogurt è scaduto da qualche giorno ed è conservato correttamente in frigo, non aver timore: puoi probabilmente consumarlo senza alcun effetto negativo, e gustandone l’originaria bontà.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Marzo 2020