Tisane sazianti, come assumerle

tisane sazianti

Tisane sazianti: ficus, equiseto, bardana, buccia di mela…ecco 4 ricette per preparare fantastiche tisane dal forte potere saziante. Oltre ad apportare diversi benefici all’organismo, possono aiutarci a perdere peso.



 

Quando siamo a dieta diventa una vera e propria impresa ridurre le porzioni. Non appena iniziamo la dieta, ecco che il senso di fame mina i nostri propositi. Con un pò di astuzia e qualche suggerimento, però, possiamo saziare il nostro appetito.

Per sfruttare al meglio le virtù delle piante ed evitare l’assunzione di calorie in eccesso, possiamo affidarci alle tisane sazianti a base di erbe. Le tisane sono un buon rimedio naturale per contrastare la fame nervosa e prevenire così le abbuffate fuori pasto.

Perchè assumere le tisane sazianti?

Quante volte ci è capitato di finire di mangiare e qualche attimo dopo avere di nuovo fame? È una situazione molto comune, che può portarci potenzialmente all’obesità. Chi ama i metodi naturali e crede nel loro effetto terapeutico, può ricorrere alle tisane sazianti!

Benefici delle tisane sazianti

Le piante medicinali, oltre ad apportare diversi benefici all’organismo, possono aiutarci a perdere peso. Quando siamo a dieta, infatti, alcune piante:

  • Favoriscono il transito intestinale
  • Migliorano la digestione
  • Combattono la ritenzione idrica
  • Saziano per almeno due ore, evitando così la tentazione di spizzicare fuori pasto.

Tisane sazianti, le ricette

In questa pagina vi illustreremo le migliori tisane sazianti da preparare in casa. Vediamole insieme.

Tisana a base di radice di bardana

La radice di bardana la troviamo in qualsiasi erboristeria: è nota soprattutto per la sua azione benefica sul fegato e per le sue virtù digestive. La bardana contiene inulina, fitosteroli, e acidi fenolici. È un ottimo antisettico, calma le infiammazioni, la ritenzione idrica, ha un effetto saziante e aiuta la digestione. Per approfondimento vi invitiamo alla lettura dell’articolo “Bardana, proprietà e controindicazioni

Come assumere la radice di bardana

Bere una o due tazze di tisana al giorno, dopi i pasti principali. Per la preparazione è sufficiente lasciare in infusione 5 grammi di radice di bardana in 200ml di acqua calda
Controindicazioni
La bardana è sconsigliata alle donne in gravidanza o a chi assume medicinali per problemi cardiaci.

Tisana saziante al fucus

Il fucus è particolarmente indicato nelle diete dimagranti per il suo forte potere saziante. Il fucus contiene antiossidanti, vitamina C e carotenoidi; può essere assunto sotto forma di tè o di tisana.

Come assumere la tisana al fucus

Le tisane al fucus sono reperibili già per l’uso, in farmacia o in erboristeria. Se ne possono bere una o due tazze al giorno, dopo i pasti principali.
Controindicazioni
Il fucus contiene iodio, per questo motivo è sconsigliato per chi soffre di ipertiroidismo.

Tisana all’equiseto

La tisana all’equiseto è diuretica, disintossicante, ricca di vitamine e minerali e rappresenta un ottimo integratore naturale per la nostra alimentazione. Per approfondimento leggi “Equiseto, proprietà e benefici

Come assumere la tisana all’equiseto

Bere una tazza al giorno, dopo ilpasto principale. Per la preparazione, basta lasciare in infusione 5 grammi di equiseto in 200ml di acqua calda.
Controindicazioni
È sconsigliata per le donne in stato interessante e per chi sofre di ipertensione

Tisana a base di buccia di mele

La buccia di mele si rivela un rimedio efficace per accelerare il nostro metabolismo inoltre apporta una grande quantità di benefici. No ha effetti secondari ed è un’ottima bevanda da consumare dopo i pasti.

Come assumere la tisana a base di buccia di mele

Portare a ebollizione un bicchiere d’acqua e aggiungere la buccia di una mela biologica. Aggiungere mezzo cucchiaino di succo di limone e una stecca di cannella. Lasciare in infusione per venti minuti poi colare il tutto…ed ecco che è pronta da bere.

Ti potrebbe interessare anche Tisane rilassanti: benefici

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Maggio 2016