Tastiere a energia solare

Il sole resta la più grande risorsa energetica disponibile. In un solo secondo, il sole -attenzione, parliamo del sole non della luce solare- riesce a produrre abbastanza energia da soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero pianeta per 500 mila anni. Con mezzi più efficienti la luce solare che rispende sulla Terra ogni ora, sarebbe sufficiente a soddisfare la domanda energetica del globo per un anno intero. A farci riflettere sull’importanza dell’energia solare è Logitech con la sua linea di prodotti eco-sostenibili.

L’energia rinnovabile occupa un ruolo sempre più centrale nella vita di tutti i giorni. Chi di noi non ha almeno un vicino di casa con un tetto fotovoltaico o un impianto geotermico? Le piccole innovazioni rendono l’energia rinnovabile ancora più accessibile e a portata di mano.

Ne sono un esempio le tastiere con pannelli solari realizzati da Logitech. Con una stima possiamo apprendere che se al mondo venissero utilizzati solo modelli di tastiera alimentati con pannelli solari, si risparmierebbero 828 milioni di batterie all’anno. Sapete quante sono 828 milioni di batterie? Per rendere meglio l’idea, proviamo a immaginarle una sopra l’altra, l’atezza ottenuta sarebbe superiore a quella del Monte Bianco di ben 245 volte. 828 milioni di batterie potrebbero riempire quasi due piscine olimpioniche.

I dispositivi a energia solare di ultima generazione, sfruttano moduli fotovoltaici che non necessitano dell’irradiazione solare per funzionare ma basta qualsiasi fonte luminosa, così riescono ad alimentarsi anche dall’illuminazione dell’ambiente domestico o dell’ufficio. Quando si parla di tastiere, per la loro alimentazione sfruttano come fonte di luce quella prodotta dai monitor del computer. Tra le proposte Logitech vediamo tastiere wireless per Mac, Windows ma anche per iPhone e iPad. L’iPad può contare anche su un’esclusiva cover che integra sia pannelli solari che tastiera, si chiama Solar Keyboard Folio e costa 130 euro. Il costo per le tastiere solari senza fili per Mac o Windows scende a 80 euro. I gadget a energia solare sono un’occasione in più per portare l’energia pulita nella nostra routine quotidiana.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Novembre 2012