Talpa in giardino

talpa in giardino

Una talpa in giardino può essere molto fastidiosa: scava buche, rovina piante e prato. Allora come fare? Basta usare i nostri rimedi naturali per allontanare le talpe dal giardino.

Talpa in giardino

In Italia sono tre le specie di talpe diffuse sul territorio. La talpa europaea (talpa comune), la talpa caeca (talpa cieca) e la talpa romana. Tra le tre specie, la più grossa è la talpa romana che può raggiungere fino a 18 cm di lunghezza. La talpa cieca è la più minuta, misura circa 13 cm e non supera i 100 grammi di peso.

A parte alcune piccole distinzioni morfologiche, le talpe hanno le medesime abitudini e preferenze alimentari. Le talpe non danneggiano l’orto alimentandosi del raccolto ma possono essere un grosso problema per orto e giardino, il motivo? Scavano buche e gallerie!

La talpa si adatta bene a diversi ambienti: terreni sabbiosi, argillosi, dune… in genere predilige i suoli umidi e non caldi, per una talpa, talvolta, il tuo giardino si può presentare come l’habitat perfetto.

Se hai un giardino ben tenuto e non effettui trattamenti insetticidi, una talpa potrebbe aggirarsi nel tuo giardino in cerca di cibo. Cosa mangiano le talpe? Principalmente lombrichi, ma anche larve di insetti, chilopodi ed altri anellidi. Le fonti alimentari variano da stagione a stagione. La talpa, infatti, non è tra gli animali che vanno in letargo.

Come allontanare una talpa in giardino

Le talpe fanno molta tenerezza, è davvero un peccato usare trappole, repellenti chimici o peggio, esche e veleni per eliminarle. E’ vero, questi animali scavano gallerie e possono causare gravi danni in prati e giardini. Per allontanare le talpe è possibile sfruttare diversi rimedi.

Le talpe sono animali molto delicati, attento anche quando esegui i classici lavori nel giardino. Se pratichi una zappatura, sii prudente: una piccola ferita, per la talpa, può essere fatale.

Naftalina contro le talpe

La naftalina non è affatto un rimedio naturale, tuttavia si può considerare un buon repellente per allontanare le talpe. Aggiungi delle palline di naftalina sui cumuli o in prossimità dei buchi lasciati dalle talpe. Più repellente è la naftalina in polvere. Per limitare la dispersione della naftalina in polvere nell’ambiente, puoi mescolarne un po’ con il terreno del cumulo scavato dalla tarma.

La naftalina è usata per la formulazione delle classiche palline antitarme. Sarebbe opportuno usarla con parsimonia, senza esagerare.

Le talpe hanno un olfatto molto sviluppato. Così come la naftalina, anche un panno impregnato i benzina o diesel (nafta) riuscirebbe ad infastidirle al punto tale da allontanarle.

Rimedi naturali

Come premesso, la naftalina contro le talpe è efficace ma non inerme per l’ambiente. Chi preferisce rimedi naturali può sfruttare strategie meccaniche. Hai presente le girelle che usano i bambini per giocare? Puoi piantare delle girandole a vento dentro le loro tane e in prossimità dei buchi. Il vento, creando movimento, genera delle vibrazioni che tengono lontane le talpe.

Il vento è un ottimo alleato per allontanare le tarme in giardino. Se ti è difficile reperire delle girandole, non ti sarà affatto complicato trovare delle bottiglie.

Come sfruttare la bottiglie per allontanare le talpe?
Le classiche bottiglie di vino (dal collo alto) possono essere inserite nei buchi delle talpe. Il vento, soffiando sui fori delle bottiglie genera un fruscio che spaventa le talpe.

Se il giardino non è molto ventilato e vuoi assicurare una rumorosità adeguata, dovrai dotarti di barre metalliche e di bottiglie di vetro. Le barre di ferro (o altro metallo) dovranno essere piantate in prossimità delle buche e dovrai metterci una bottiglia di vetro capovolta proprio sopra l’asta. Il vento, anche se esiguo, circolando tra il vetro e il metallo, genererà delle vibrazioni che andranno a spaventare le talpe, allontanandole dal giardino.

Altri rimedi naturali per allontanare le talpe

I gatti sono ottimi alleati e allontano tale, altri roditori e rettili.

Tra gli altri rimedi naturali per allontanare la talpa dal giardino ci sono le piante antitalpa. In realtà, la specie che emana un odore repellente contro le talpe è la Euphorbia lathrys. Questa pianta produce un lattice bianche ed emana composti volatili dal forte odore. La pianta Euphorbia lathrys (anche nota come euforbia catapuzia) raggiunge 150 cm di altezza e produce dei piccoli fiori.

Repellenti contro le talpe

In commercio non mancano dei “dissuasori” che hanno un campo di azione piuttosto vasto. Si tratta di punte metalliche vibranti da inserire nel terreno. Questi dissuasori funzionano ma… solo se il terreno è umido, ricco di materia organica o tendenzialmente argilloso. I dissuasori non funzionano con terreni sabbiosi.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Luglio 2019