Succo di mirtilli benefici

Succo di mirtilli: ecco tutti i benefici per la salute se si assume questa straordinaria bevanda naturale dalle mille proprietà benefiche.

Il succo di mirtillo è una bevanda molto dissetante, comoda per un break o come spezza fame inoltre rappresenta la soluzione più semplice, gustosa e naturale per prevenire e cambattere una serie di problematiche legate alla salute.

Per godere di tutte le proprietà benefiche del succo di mirtilli è sufficiente frullare 100 grammi di mirtilli freschi, aggiungere il succo di mezzo limone e un pò d’acqua. Potete anche optare per succo di mirtillo già pronto biologico, il costo è piuttosto elevato ma le proprietà terapeutiche di questo alimento sono davvero incredibili.

Succo di mirtilli benefici

Sia il succo di mirtillo nero che quello di mirtillo rosso sono ricchi di antiossidanti. Per questo motivo si rivelano particolarmente efficaci nella lotta contro i radicali liberi e quindi l’invecchiamento precoce della pelle. Queste bevande possono essere assunte al naturale oppure diluite con acqua o altri succhi di frutta preferibilmente senza aggiungere zucchero.

Succo di mirtillo rosso

Data la sua azione battericida, il succo di mirtillo rosso, è molto efficace contro le infezioni della vescica e delle vie urinarie o come coadiuvante nel trattamento di queste infiammazioni. Molte ricerche hanno confermato che le sostanze presenti nel mirtillo possono ostacolare lo sviluppo di batteri (soprattutto l’ Escherichia Coli). Può anche impedire a quest’ultimi di attaccarsi alle pareti del tratto urinario.

Ecco perché il consumo di succo di mirtillo rosso è particolarmente indicato per le donne con problemi di cistiti ricorrenti e per gli uomini che soffrono di infiammazione della ghiandola prostatica. Per questa sua funzione antisettica è molto utile anche in caso di disturbi gengivali ed infiammazioni del cavo orale.

Succo di mirtillo nero

Il succo di mirtillo nero, invece, è consigliato a chi ha problemi di circolazione come pesantezza ed insufficienza venosa alle gambe, varici, emorroidi, fragilità dei capillari e affaticamento della vista. L’assunzione regolare di succo di mirtillo nero aiuta, infatti, a migliorare l’intero funzionamento del sistema venoso e cardiovascolare inoltre combattere i danni danni dal colesterolo cattivo (LDL).

Combatte l’obesità

L’assunzione di succo di mirtillo, aiuta il corpo a rimuovere e ad eliminare il grasso accumulato grazie ai suoi acidi organici. Ovviamente, però, ricordatevi che aggiungere questa bevanda alla vostra dieta non significa dimenticarsi dell’esercizio fisico o della necessità di una dieta equilibrata.

Una dieta sana, infatti, vi impedirà di introdurre grassi inutili nell’organismo; con l’esercizio fisico, inoltre, eliminerete gli accumuli di grasso che ci sono già.

Dove comprare il succo di mirtillo e come sceglierlo

Il succo di mirtillo può essere acquistato nelle erboristerie, nei negozi di alimentazione biologica, presso farmacie e parafarmacie. Di solito è reperibile anche nei supermercati ma in questo caso dovete fare molta attenzione! La maggior parte di questi succhi sono composti essenzialmente da acqua e zuccheri e da una bassa percentuale di mirtilli (intorno al 12% – 15%); gli effetti benefici, pertanto, sono praticamente nulli.

Prima di comprarlo è bene leggere le etichette ed assicurasi che sia puro succo di mirtillo al 100%, senza conservanti né zuccheri aggiunti. Inoltre è da preferire il succo di mirtilli provenienti da agricoltura biologica. Potete acquistarlo anche on line su Amazon: Succo di mirtillo puro 100%

La quantità di antiossidanti contenuta in questo succo lo rende un ottimo alleato delle diete. Questi nutrienti, infatti, sono presenti molto più nei mirtilli che nei broccoli e negli spinaci, per esempio. È, dunque, un’ottima idea servirne un bicchiere ai vostri figli.

Bere mezzo bicchiere di succo di mirtillo al giorno per migliorare la propria salute

Aggiungere il succo di mirtillo nella propria dieta alimentare è un’ottima idea per la vostra salute.

Il sapore di questa bevanda può essere molto dolce. In questo caso potete aggiungerlo a dei frullati o di diluirlo con un po’ d’acqua. Se invece siete tra coloro che non riescono ad abbandonare le bibite gassate, perché sentite la mancanza delle bollicine, allora potete provare questa ricetta

Cosa ci occorre

  • ½ litro di succo di mirtillo
  • ½ litro di acqua gassata
  • Ghiaccio a piacere

Come procedere

Mescolate tutti gli ingredienti per bene. Otterrete una bevanda rinfrescante e molto più sana delle solite bibite gassate. Potete aumentare o ridurre la quantità di succo a seconda di quanto volete che sia dolce la vostra bevanda.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Marzo 2017